La neve da qualche parte c'è!

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ieri con l’amico Stefano abbiamo fatto il Backenstock in canton Uri. nella Meiental direi proprio ch el’innevamento è sicuramente nella media del periodo con 70/80 cm di neve a 1500 m ed un buon innevamento alle quote più alte non rimaneggiato dal vento. Il fondo è buono e non si toccano mai i sassi. Il manto nevoso presenta ancora caratteristiche invernali ed è facile trovare neve asciutta anche sui pendii rivolti a sud.
Insomma una bellissima gita con sciata superlativa in neve veramente asciutta anche se non vergine visto che l’itinerario era già ben tracciato. gente anche sul Chli Spannort e gente che stava salendo verso lo Zwatchen.

Fabrizio

Posted as guest by mamo:

Io direi invece che la neve c’è ovunque sulle Alpi ( in alcune zone di + , in altre di - ) tranne che nelle vallate meridionali del Rosa e in val Formazza .

Si insomma : prendete Alagna Valsesia come epicentro della maledizione dell’inverno 2005/2005 e tracciate un cerchio di raggio 50 Km. sulla cartina topografica .
Ecco , escludendo la parte a N ( Visptal e Saastal ) in tutta quell’area , in maniera assoluta non c’è neve ! Quindi , se potete , evitatela !
ciao mamo

Posted as guest by Massimo:

Bella cima fatta qualche anno fa, dalla cui cima per cresta in parte sciabile si può arrivare allo Zwaechten.
Se non erro però la vetta si chiama: Baechenstock.

Ciao.

Il nome esatto da cartina svizzera è Bächenstock, anzi mi accorgo adesso di aver messo una kappa di troppo.

Fabrizio

Posted as guest by Lorenz Orobico:

Belle notizie, la zona delle Alpi Urane offre itinerari davvero fantastici.

Qui da noi, anche se ci sono buone possibilita di gite, si inizia a sentire il bisogno di altra neve, ma mi sa che l'alta pressione russa non sara d’accordo per un bel po’ !

Ciao,
Lorenz

Ho visto le previsioni e sino a Domenica l’alta pressione sembra farla da padrone. In effetti qui a sud sarebbe tempo di una nevicata altrimenti diventa la copia dello scorso anno. Certo magari qualche gita nelle orobie esposta a sud potrà presentare già neve trasformata.
Comunque, se trovo l’ispirazione giovedì magari torno in zona Susten. Ho visto che avevano fatto il Chli Spannort trovando neve ottima e forse anche lo Zwatchen. Certo sarebbe meglio una gita esposta in pieno nord li la neve è sicuramente ottima ma la devo trovare, pensavo anche All’Hoch Flue nella zona del klausen.
Tra l’altro io qualche anno fa io avevo salito il Gross Spannort veramente una bella gita con un finale alpinistico che gratificava ancor di più. E’ una gita che consiglio magari in stagione più avanzata.

Fabrizio

[%sig%]

Posted as guest by Paolo:

Occhio ai versanti nord in quella zona, domenica sono stato al Balmeten da Schattdorf, e il vento ha picchiato parecchio, la neve non e’ molta in quota anche se non si toccano sassi, in piu’ sotto il limite del bosco ha piovuto un po’ e dove non e’ portante c’e’ crosta. Insomma di polvere poca…
Forse sono meglio i versanti sud e est cosi’ a occhio, sempre che non cominci a fare caldo.

Posted as guest by Yura:

…ma sei salito da Schattdorf con gli sci o sei salito in funivia?? La neve giù in basso a quanto ammonta (intendo a Schattdorf).

Grazie e buone a sapersi.

Posted as guest by Paolo:

Saliti da Schattdorf, circa a quota 550m togliendo pero gli sci sia in salita che in discesa per 80m circa nel primo pezzo di bosco per mancanza di neve.

Posted as guest by Yura:

Grazie per la risposta Paolo. Conto di andare a farla anch’ io, però misa che aspetto le prossime nevicate…se mai arriveranno!!

Ciao