Kit materiali

Posted as guest by Lorenz Orobico:

Colgo l’occasione della gita di sabato al Pizzo Campaggio, dove il mitico Ai@ce mi ha riparato una rondella spaccata (bastoni Ski Trab Free Rando alla 3a uscita…) in pochi minuti e su una cresta gelida tirando fuori dallo zaino un tondino di gomma di camera d’aria e la sua pinza multiuso, per porvi la seguente domanda:

Quali attrezzi avere nel proprio kit di sopravvivenza da scialpinista incallito ?
Specifichiamo magari anche dove acquistare/recuperare il materiale ?

Nella lista inizio a mettere:

• elastico da camera d’aria modello ai@ce
  • pinza/coltello multiuso (mi aiutate su questo ? Marche, negozi su Internet, prezzi ecc.)
  • nastro ovviamente (io uso quello bianco che si utilizza anche come cerotto per le dita negli allenamenti su pannello: c’e di meglio in giro, ma tutto sommato attacca bene ed e facile da reperire)

Grazie a tutti,
LorenzOrobico

PS Per la cronaca, la rondella me l’hanno cambiata gratuitamente in un negozio di Sondrio e mi hanno detto che ce n’e` di due tipi, uno dei quali si rompe facilmente (probabilmente plastica troppo rigida che soffre il freddo).

Posted as guest by Ai@ce:

Ciao Lorenzo,
Secondo le gite aggiungo al kit base alcune cose che possono essere utili per giri di piu’ giorni

Kit base:
pinza con un set di cacciaviti (phillips e normali)
filo di ferro (1,5 mt)
anelli di gomma (camera d’aria)
1 laccetto di velcro di scorta (se non ne hai bisogno tu c’e sempre qualcuno che ne ha bisogno quando mette gli sci sullo zaino)
sciolina morbida gialla (le altre a freddo non restano sulla soletta)
antizoccolo (meglio nik-vax che ha una spugnetta rispetto a colltex che e’ spray e in gita non funziona bene)
matita (uso quella da carpentiere cui puoi fare la punta col coltellino più facilmente)
biro bic (la piu’ leggera…)
bussola
un quadrato di poliuretano espanso (ritaglio di un vecchio materassino, serve se lo scarpone batte e fa male o se la vescica è veramente degenerata)
accendino o fiammiferi (i fiammiferinon gelano come il gas dell’accendino)
tessera CAI
qualche foglio bianco di carta
cerotti e cerotto telato (lo metti in via preventiva sui talloni per evitare le vesciche se hai scarpette non buone)
10-20 mt di cordino diametro 3 mm (per barella, lo tengo in fondo allo zaino, lo usi anche per il cuneo di slittamento e per stendere la roba nei locali invernali)
nastro telato americano grigio (di solito avvolto su un rotolino di plastica per non portare troppo peso, anche ottimo quello con i fili di nylon, ormai quasi introvabile)

Per giri più lunghi aggiungo
carta igienica in sacchettino impermeabile + 2 salviette umide (quelle che ti danno in aereo)
accoppiatore
colla spray
aspirine
« moment » (per la quota)
antidolorifico tipo paracetamolo
diuretici e sali minerali (enervit e polase)
un pezzo di camera d’aria più lungo (serve per rifare il puntale delle pelli top fix)
una pelle di scorta
una rondella di scorta
candela
filo da materassaio e ago da calzolaio (per riparazione zaini e pelli in extremis)

per il coltellino tre possibilità:
A - victorinox con pinza, completo di attrezzi ma caro e pesante
B - leatherman, modello PST2 su internet da amazon.uk o .com o da un amico che va in USA, in Italia ha costi proibitivi
C - chiedi a gioponz che conosce ottimi costruttori in valsassina (premana?) che sono forse meglio degli originali sopracitati

per il nastro basta andare in un buon negozio di articoli fai da te. Quello americano grigio e’ il nastro detto “idraulico” in quanto la quadrettatura in teflon aumenta l’impermeabilità del punto “cerottato”, ad esempio e’ ottimo per coprire i rivetti interni dello scarpone da cui entra un po’ di acqua

Posted as guest by oznecniv@box.it:

Minchi@,
ma tutta questa roba, te la porta un filippino??

io di norma non porto nulla, perche’ la suddetta attrezzatura funge da antisfiga, percio’ finche la porti con te non ti succedera’ mai nulla.

Se non si rompe nulla, non m’inca$$o, se non m’inca$$o non mi diverto.

Lo so, sono fatto strano, mooooolto strano.

Pace.

Posted as guest by Ai@ce:

cioe’ non porti ne’ sciolina ne’ antizzoccolo, ne’ nastro adesivo ne’ la bussola?
Bhe’ allora si vede che non hai mai avuto problemi alla tua attrezzatura, buon per te.
ciao, Ai@ce
PS tieni conto che il kit completissimo è sempre meno di un kilo, non mi sembra un grande sforzo per un po’ di tranquillità in casi di emergenza, vedi la rotella di lorenzOrobico.

Posted as guest by Andrea:

Io aggiungerei qualche altro grammo per il telo di sopravvivienza!

Pesa niente ed è piccolo, ma può servire in mille modi.

Oltre che per il suo « scopo principale » è ottimo per fare segnalazioni.
Lo puoi usare anche solo se hai freddo, senza per forza dover bivaccare nella truna!

Io mi porto anche un quadrato di mille bolle (la plastica da imballo): ottimo isolante da sotto il sedere per la cima e, sperimentato più volte, nella versione 50x100cm ottimo materassino isolante per i bivacchi in tenda. Costo 0, peso 0, ingombra un pochino.

saluti