Informazioni sul gps

Posted as guest by bianco:

ho acquistato un gps cartografico della garmin, un « Vista C », con l’intento di usarlo, eventualmente, in montagna. Qualcuno sa se si trova della cartografia alpina su CD
scaricabile sul gps? naturalmente si accettano suggerimenti, consigli ,sull’argomento.
Grazie anticipate.

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Quelli Svizzeri in scala 1:50000, poi stanno uscendo in 8 dvd in scala 1:25000 che forse è già disponibile forse quello che riguarda le Alpi Bernesi al costo di circa 200 euro cad. + o - a breve dovrebbero uscirne anche altri. Ciao Giò.

Posted as guest by Mattia:

quelli della svizzera a cui accenna Giovanni sono compatibili al 100% con e-trex vista. sia in modalità online che offline. puoi trasferire tracce e waypoint DA gps A cartografia, ma non mi pare sia possibile il viceversa (sinceramente non ci ho mai fatto caso in quanto non mi è mai servito). eventualmente puoi però ovviare a questo limite usando un programma che trovi qua: http://www.gpstm.com . devi fare un copia incolla della sezione di mappa che ti interessa, poi tracci la rotta tramite gli strumenti offerti da GPS TrackMaker e quindi esporti sul tuo gps. parimenti puoi scannerizzare una mappa che hai in forma cartacea, la centri sempre nel programma di prima, tracci la rotta e la esporti. il procedimento è macchinoso ma rende moooooolto bene.

per i dvd in uscita, cui si accennava prima, guarda questo link: http://www.swisstopo.ch:80/en/products/digital/multimedia/sm25/

Posted as guest by il Marantz:

Per esperienza personale:

la cartografia per garmin svizzera al 50.000 è praticamente inutile per un utilizzo alpinistico serio; soldi buttati via.

Quindi rassegnati ad apettare e pagare cari i DVD al 25.000.

ciaps

il Marantz

Posted as guest by Yura:

Ciao ragazzi. Ci sono ancora e anche se ora non c’ è più neve rimangono pur sempre le arrampicate e le gite in MTB.

Scusate l’ ignoranza totale, ma mi sapete piegare per benino l’ utilizzo di un GPS in montagna? Intendo per utilizzo sia alpinistico (immagino ad es. per trovare l’ attacco di una via o simili perchè ho visto ad es. che sulle guide del compianto J. V. Kanel erano indicate quelle che ritengo essere coordinatge GPS), ma sopratutto sci-alpinistico e MTB. Per questo uso che tipologie consigliate? Ce no sono di specifici? Esistono dei test comparativi magari su qualche sito specifico?

Va bhe basta con le domande e grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Buone gite a tutti…

Ciao Yura!

Dal sito http://it.myswitzerland.com/it/navpage-Bike4.html dove puoi trovare itinerari MTB in tutta la svizzera…

Informazioni importanti su:
cartografia, rotte guidate, descrizione di rotte e coordinate GPS.

MySwitzerland.com fornisce consulenza sulle rotte, ma non si assume alcuna responsabilità circa la loro precisione, il grado di difficoltà o l’accessibilità, sia a piedi che con mezzi di trasporto, dei percorsi descritti. I sentieri potrebbero presentarsi in uno stato diverso oppure potrebbero essere inaccessibili al turismo pedestre/motorizzato a causa delle condizioni atmosferiche o di altri influssi. Si raccomanda di fare attenzione alle relative indicazioni, di procurarsi informazioni a livello locale e, per quanto attiene ai rampichini, di ottemperare alla normativa della circolazione stradale.

Coordinate GPS
Elemento fondamentale: lo studio del manuale per l’uso del ricevitore GPS.
GPS è l’abbreviazione di « Global Positioning System », vale a dire il sistema di posizionamento satellitare, originariamente sviluppato dal Ministero della Difesa americano a scopi militari, per la determinazione della posizione. E’ costituito da una rete di 24 satelliti che gravitano attorno alla Terra ad una distanza di 20.000 km, circumnavigandola due volte il giorno. I satelliti trasmettono i loro dati binari e l’orario preciso dappertutto sulla terra. Le informazioni sono ricevute gratis da ogni ricevitore GPS (per il momento).

Precisione e apparecchiature
Fino all’anno 2000, la precisione del segnale subiva una degradazione intenzionale da 50 fino a 100 m. Oggi, la precisione del posizionamento GPS si aggira virtualmente fra i 3 e i 5 m.
Gli apparecchi funzionano, sia pur con restrizioni, anche nel folto del bosco, negli stretti vicoli di città oppure in auto, senza le antenne esterne. Tutti gli apparecchi (o per lo meno i più recenti), consentono la memorizzazione della quantità dei punti topografici (waypoint) e delle rotte con lunghezza della traccia (track). Inoltre presentano la cosiddetta funzione GOTO (“Vai a”, ossia direzione e distanza per la destinazione memorizzata) e visualizzano l’altezza s.l.m… Si aggiungono: la velocità attuale e media, il tempo residuo fino all’arrivo a destinazione.
Si raccomanda prudenza con le interfacce: non tutti gli apparecchi sono interfacciabili per la trasmissione dati fra PC e GPS (e viceversa). Si dovrà anche prestare attenzione al fatto che il programma di rotta selezionato sul PC supporti l’apparecchio GPS selezionato.

Posizionamento
La determinazione della posizione mediante GPS, in sé, non è nulla di complesso – dopo l’accensione dell’apparecchio si ricevono in breve tempo le coordinate di visualizzazione del punto di sosta che si può così salvare. La navigazione diretta esclusivamente a punti noti (per es. per ritrovare la posizione della propria auto dopo un’escursione) non necessita quindi di nient’altro che il ricevitore GPS. Ma il più delle volte si vorrebbe la visualizzazione della rotta per un luogo determinato oppure il collegamento tra un punto sulla cartina geografica e le coordinate visualizzate della posizione attuale.

Apparecchi dotati di mappe acquisite
La maggior parte degli apparecchi GPS odierni dispone di mappe “acquisite”, ossia il display offre la versione miniaturizzata di una cartina topografica. La visualizzazione del segmento di mappa è condizionata dalle dimensioni del display, relativamente piccolo. La cartografia caricata generalmente è relativamente precisa e si limita alle strade. A onor del vero, i migliori apparecchi consentono di scaricare mappe dettagliate, fra le quali anche le mappe nazionali in scala 1:50.000 di www.swisstopo.ch

Vantaggi della navigazione col GPS

• Una rotta stabilita o trasmessa in anticipo permetterà di mostrare il percorso strada facendo, mentre proprio tale rotta verrà confrontata con la posizione attuale.
  • Dopo un giro, i valori riportati dal GPS possono essere ritrasmessi ai programmi corrispondenti; in tal modo si potrà stabilire ovunque si sia stati…

Limitazioni e confini

• GPS con funzione di bussola: un’indicazione affidabile del punto cardinale non sarà possibile da fermi, bensì solo durante il movimento fra due punti. Causa: diversamente da una bussola, il GPS non determina il punto cardinale mediante il magnetismo, ma basandosi sempre sulla differenza di posizione fra due punti.
  • L’eventuale presenza di ombra (folto del bosco, stretti passaggi fra edifici) complica la determinazione della posizione.
  • Rischi ulteriori: gli apparecchi potrebbero guastarsi da un punto di vista tecnico, le batterie scaricarsi, si possono prevedere danneggiamenti, perdita, errori di manovra.
  • Perciò non ci si può fidare solo del GPS, che può indicare con precisione in quale punto ci si sia sbagliati, ma si deve trovare la strada da soli. Ragion per cui si deve portare anche la mappa e semmai la bussola. Non si dovranno mai percorrere tratte appartate da soli, anche se provvisti di GPS!
  • E soprattutto: il sano buon senso dovrebbe aver sempre la meglio. In pratica, mai guadare il fiume nel punto più impetuoso, perché lo consiglia il GPS, ma piuttosto attraversarlo grazie al ponte che si trova 50 metri oltre, sulla destra.

Che cosa serve per l’apparecchiatura e il software?

• Il download delle rotte di MySwitzerland comporta semplicemente l’elenco delle coordinate x/y degli innumerevoli punti; messi insieme danno origine ad una rotta.
  • Questo documento (file delle rotte) si può caricare su PC/Mac, sull’apparecchio GPS o su un PDA. L’apparecchio può concretamente concludere qualcosa con i punti, ma sarà dipendente dal software cartografico ivi caricato.
  • La cartografia digitale non viene consegnata assieme al file delle rotte di MySwitzerland. I computer, il GPS o il PDA simulano la rotta su qualsiasi cartina memorizzata (per es.swisstopo.ch).

Download delle rotte da MySwitzerland.com

• Esiste la possibilità di trasmettere un file delle rotte direttamente via PC ad un apparecchio Garmin connesso.
  • Ma il documento potrà essere innanzitutto scaricato su PC o Mac prima che venga trasmesso al GPS. In merito, è necessario un piccolo software reperibile gratuitamente.
  • Per la trasmissione ad un programma di pianificazione di itinerari basato su mappe georeferenziate, quale il TTQV3 (solo per PC) della touratech.de, si approfitterà del vantaggio di utilizzare il puro documento txt.

(alcune indicazioni di queste versioni traggono parzialmente origine da www.suess-web.de)

Io l’ho usato varie volte…??? non è che sia poi così indispensabile…però è un bel giochetto! ti trovi la cartina dell’itinerario sul GPS e vedi se stai seguendo il perrcorso giusto o sei « furi rotta »!
Ricorda che NON è un navigatore (tipo quelli dell’auto) quindi NON ti dice « gira di qua, gira di là » ma ti dice solo DOVE sei in riferimento all’itinerario impostato.

Ci sarebbe da scriver per ore! forse sarebbe meglio trovarsi con la MTB su un bel sentiero! Che ne dici?

A presto

il Marantz

Posted as guest by mamo:

Per un giro in bici ci sono anch’io . Fatemi sapere , se andate , che se posso mi aggrego. Settimana prossima sarò ar mare , ma dal 18 di nuovo sul Ceresio .
Possiedo una vecchia Cannondale M700 ( mod. di circa 10 anni fa ) , un po’ vecchiotta , ma che fa il suo dovere x itinerari di media difficoltà .
Tra l’altro dalle mie parti ci sono dei bei percorsi tra la Val Rezzo ( Co ) , la Val Cavargna ( Co ) e la Val Colla ( Ti - Ch ).

ciao mamo

Vai, vai, vai al mare…

magari di fronte ai bagni .trovi il fotografo che ti propone una bella foto della bimba su… un puledro!!!

ah, ah, ah,…

il Marantz

Posted as guest by mamo:

Puledro ???
Vivace ???
Arghhhhhhh !!!
ciao mamo

Posted as guest by Yura:

Ancoraaaaaaa??? Siete proprio dei ragazzacci incorreggibili…

Comunque io avrei in programma un’ uscita in bici per Sabato o Domenica. Avrei tre proposte:

• M.te Tamaro con partenza da Vira/Magadino e discesa dalla Bassa di Indemini verso Indemini; quinfi risalita alla Forcora e discesone da paura Verso M.ti di Piero e quindi a Zenna con rientro in Svizzera (personalmente è quella che mi attrae di + anche se sarà una bella sfacchinata).

• Val Piora con salita a Ritom e Passo del Sole e discesa verso Lucomagno fino ad Acquacalda.

• Salita al Gesero via M.ti Laura e discesa verso Bellinzona (non ricordo bene il tragitto).

Fatemi sapere. Mi farebbe proprio piacere conoiscerVi (con la V maiuscola), ma vi dico subito che come ciclista ( e non solo) sono un po’ scoppiatello…ma tant’ è…al limite mi aspetterete…

Per quanto riguarda il GPS ti ringrazio per le nutrite informazioni…e mi sa che aspetto ancora un po’ per l’ eventuale acquisto.

Posted as guest by mamo:

Sono ar mare , a farmi n’ inpepat 'e cozze . Non posso essere dei vostri , mannaggia ,
La prossima pedalata ? A quando ?
ciao mamo

Posted as guest by Mattia:

Per quello che riguarda le uscite in bici fate un giro anche sul mio sito: http://www.treskibike.com . Chissà che magari un giorno si va a fare qualcosa. La Val Piora l’abbiamo in programma anche noi. Così come il Corno Gries.

Sul GPS ti posso dire che per lo sci alpinismo non è che ti servano poi tante carte. L’itinerario alla fine si riduce a una decina di km e a poche variazioni di rotta. Quindi alla fine ti bastano le coordinate della vetta e le coordinate dei punti in cui devi cambiare direzione. All’inizio, neofita del GPS, mi basavo solo su questi dati. Ed è sempre andata bene. E poi il GPS ti seve più per un eventuale ritorno che non tanto per la salita. Se per esempio nel pomeriggio sale la nebbia e non vedi più nulla, puoi usare la funzione traccia inversa del GPS che ti indica perfettamente la traccia che hai fatto all’andata, segnandoti distanza e tempi che mancano ai cambi di direzione. In questo modo sei sicuro che non ti perdi.
Per la MTB invece, essendo il percorso più lungo, le carte 1:50000 della Svizzera vanno bene. Hai una visione d’insieme di quanto ti serve.
Sui modelli ti posso dire che ho avuto a che fare con E-trex, E-trek vista e Magellan Sport Track. Tutti ottimi e con caratteristiche comuni. Gli ultimi due hanno anche la cartografia integrata (quindi vedi città e strade) mentre il primo è un GPS da escursione. Dipende da quanto vuoi spendere più che altro.
Se hai altre richieste scrivimi pure in mail che ti rispondo.

ciao,
Mattia.

Posted as guest by Yura:

Ciao Mattia,
si il tuo sito io lo conosco e l’ ho anche segnalato all’ amico Marantz. E’ proprio ben fatto, sicuramente uno dei migliori che abbia visitato, ottime le indicazioni di percorsi con cartine dettagliate. Complimentoni.
A proposito vorrei chiederti se vi può interessare qualche eventuale contributo su gite effettuate (ev. dimmi che tipo di informazioni o file ti possono servire) o se non sia il caso di fare una sorta di DataBase tipo questi di skirando, con gli itinerari percorsi dai vari utenti. Non so se fattibile, ma sarebbe interessante…

Grazie 1000 per le info sui vari GPS ma per ora mi sa che andrò ancora con le vecchie carte.

L’ uscita l’ ho comunque programmata per Domenica perchè Sabato c’ è il tempo un po’ incerto.

Ciao e grazie ancora