Posted as guest by Francesca:
ciao, sono una principiante dello scialpinismo, anche se ho sempre sciato, volevo avere informazioni circa gli itinerari facili più vicino possibile a Pavia, città dove abito.
Grazie
ciao, sono una principiante dello scialpinismo, anche se ho sempre sciato, volevo avere informazioni circa gli itinerari facili più vicino possibile a Pavia, città dove abito.
Grazie
Posted as guest by Andrea:
E’ un forum di maschiacci cattivi e super esperti che non da retta ad una « povera » principiante!!
Scherzo, ovviamente.
Itinerari vicini? Uhm…
Sei sul forum del sito più famoso a livello modiale di itinerari di scialp!!! quindi non serve che cercare!
Lato appennini non conosco molto e non credo ci sia tatno da fare ( a meno di gite da « locals » con condizioni di innevamento eccezionali).
Ergo non ti resta che imboccare l’autostrada e dirigerti verso nord.
Comodo con itinerari facili il Sempione. CI arrivi in un attimo e metti gli sci davanti all’auto.
In val d’Aosta ce n’è per tutti i gusti (ma l’autostrada costa cara!)
Svizzera (ci vuole il bollino autostradale), zona Leventina, Bedretto, San Bernardino: comodo e con decinaia di itinerari anche facili!
Come vedi è abbastanza difficile dare dei consigli così ad ampio raggio.
L’unico consiglio è quello di aggregarti ad amici/gruppi corsi/scuole ed andare in compagnia.
Se hai voglia di navigare… skirando.ch!
ciao e buone salite.
Andrea
Posted as guest by francesco:
Se spieghi dove vai a sciare di solito, sicuramente potremo darti info utili; itinerari possibili sul monte Antola e sul monte Aiona, in provincia di Genova, vicino a S. Stefano d’Aveto, ma solo con neve a bassa quota… (v. la guida Liguria a zig zag, di A. Parodi sagep editore; Ciao.
grazie,
di solito vado in val d’aosta. Ma questo di solito è da 1 mese a questa parte, io sono di venezia e non conosco queste zone, quindi qualsiasi idea può essere considerata.
Grazie ancora
ciao
Francesca
Posted as guest by Giuseppe:
Sei di Venezia, vivi a Pavia, vuoi sciare in val d’Aosta, insomma una zingara della neve (scherzo).
Possibili itinerari facili in Val d’Aosta sono:
Pointe de la Pierre da Ozein, Testa Cordella da Flassin, Col Serena da Saint Rhémy en Bosses, Punta Palasina da Estoul, Mont de l’Arp Vieille da Bonne, Punta Chaligne da Buthier ma SOLO con neve sicura. Io ti consiglio la Pointe de Pierre è sempre un ottima gita, bel panorama e con tanti scialpinisti.
Ciao e buone gite
grazie, se puoi un altro consiglio, dove posso trovare le descrizioni di queste escursioni?
Buone sciate e auguri
Francesca
Posted as guest by bordo:
Ciao
ti segnalo un paradiso dello sc ialp … la val d’ossola! in piemonte a non più di un’ora e 30 da pavia.
inoltre esiste una stupenda pubblicazione « Sci alpinismo in Val d’ossola » che ti permette di oraganizzare fino a 52 gite di ogni difficoltà.
Buona fortuna
Bordo
Posted as guest by Giuseppe:
Puoi trovare le descrizioni di questi itinerari sulla guida « Scialpinismo in Valle d’Aosta » di Pietro Giglio-Emile Noussan Musumeci Editore prima edizione 1993. Comunque il consiglio di bordo è altrettanto valido. Ti auguro un 2004 con tanta tanta neve
Giuseppe
Posted as guest by Fabio:
visita la valtellina non te ne pentirai !! Guida « Sci alpinismo nelle Orobie valtellinesi » di Antonio Boscacci … Cima della Rosetta in Val Gerola, Pizzo Meriggio a Sondrio, Cima di Lemma in Val Tartano…oltre tutto sconfinando in CH di pochi Km meravigliose sciate …Motta Rossa , Lares Vech, Sassal Mason,Bocc. di Caral…e poi noi valtellinesi… ti aspettiamo CIAO !!
Posted as guest by Mamo:
Ci sono bellissime e facili gite anche sulle prealpi comasche, che attualmente sono in buone condizioni. Mi riferisco alla zona della val Cavargna e val Rezzo ( per darti un’idea sto parlando di Menaggio/Porlezza/Lugano ch).
Bella e facile è ,ad esempio , il Garzirola dalla val Rezzo oppure da Cavargna ; stesso dicasi per la cima Pianchette da S.Nazzaro val Cavargna oppure , ma leggermente più difficile, il M.Bregagno da Breglia.
Sono , comunque , tutte gite più che sicure in questo momento di particolare pericolo un po’ su tutte le alpi.
In queste zone , da Pavia , ci arrivi in poco più di un oretta di auto.
ciao mamo