Info M.Velan

Posted as guest by mamo:

Vorrei andare a fare il Velan per i canali dell’ Annibal ma avrei bisogno di info .
Le relazioni di skirando danno diff. alpinistica D , sciistica S5 , mentre sulla "guida ai monti d’Italia " - Alpi Pennine W - del Gino Buscaini la salita è data PD+.
Chi ha ragione ? Il grande Gino o il gotha dello sci-alpinismo d’oltralpe?
ciao mamo

Posted as guest by al:

Puoi leggere il francese ? vai a vedere la discesa 15282 : credo é realmente difficile per scendere (per ottimi sciatori alpinisti) ma la salita puo essere soltanto PD +. Credo ch’è la norma in scialpinismo. E difficile, non é molto difficile, è meglio di sapere sciare e di non cadere ! Per me è una bellissima gita.

Ciao, buona gita è scusi mi per l’italiano !

Posted as guest by Mamo:

Grazie mille , al .
ciao mamo
ps quindi , di relazioni pompate su skirando c’è n’è da leccarsi le dita . Un « PD+ » che diventa un bel « D » secco . Compliments !
A questo punto mi sorge un dubbio : vuoi vedere che « PD » è una bestemmia ?

Posted as guest by josé:

Ciao Mamo,

allora le valutazione sia in scialp che in arrampicata sono sempre un argomento di discussione infinito. Io non ci darei troppa importenza.
Communque la valutazione globale usata su skirando e’ quella proposta da Labande ed e’ molto diffusa in Francia e Svizzera. Usa le stesse sigle della valutazione globale alpinistica ma e completamente diversa in quanto serve per valutare la difficolta di discesa, quindi i criteri sono diversi (per esempio in salita non importa che il canale sia largo 2m o 50m)
per capire u npo meglio questi problemi di valutazione puoi dare un occhio a questa pagina :
http://skirando.camptocamp.com/it/help.html?reason=cotations
e anche alla traduzione che aveva proposto Giovani:
http://skirando.camptocamp.com/forums/read.php?f=12&i=468&t=468

mamo scritto:

Le relazioni di skirando danno diff. alpinistica D , sciistica
S5 , mentre sulla "guida ai monti d’Italia " - Alpi Pennine W -
del Gino Buscaini la salita è data PD+.
Chi ha ragione ? Il grande Gino o il gotha dello sci-alpinismo
d’oltralpe?

Quindi in conclusione non puoi confrontare diff. alpinistica data da Buscaini e quella che troverai su skirando (o nelle guide di Labande) che NON E’ una diff. alpinistica ma una valutazione globale della difficolta dal punto di vista scialpinistico.

Spero di averti aiutato a chiarire i tui dubbi…

José

Posted as guest by al:

Alcuni esempi nel Monte Bianco :

• les Courtes ovest nord ovest PD alpinistica TD scialpinistica
  • Aiguille d’Argentière glacier du Milieu PD + e D
  • Aiguille Verte, canalone Whymper AD + e TD +
  • col des Droites sud PD e D…

nel PD alpinistica con neve o ghiaccio é necessario di sapere usare i ramponi ma normalmente è difficile di cadere, ma alla discesa con gli sci, la caduta è piu facile si non è un ottimo sciatore e allora fermarsi sarebbe molto difficile.

Posted as guest by Mamo:

Grazie , ora tutto è più chiaro .
ciao mamo