Info m.rosa

Posted as guest by Massimo:

Meteo permettendo, questo we sono stato cooptato per una gita al Rosa partendo dal Mantova e raggiungendo il rifugio da Gressoney.
Devo ammettere che sono a completo digiuno sull’itinerario sciistico dalla valle di Gressoney al rif.Mantova (per il Rosa no problem).

Quindi, chi mi da un paio di info (itinerario e soprattutto potenziali tratti a rischio valanghe) ? Come minimo voglio le dritte anche da Mamo che mi sembra un « pochino » esperto della zona .

Ciao e aspetto.

PS : se la gita salta (la meteo per domenica in effetti non è buona) opterò per qualcosa sabato. Al massimo se sentum (ops domani comunque sono raggiungibile solo al cell o sul computer sul tardi)

Posted as guest by mamo:

ciao massimo , ma sei sicuro che il Mantova sia aperto ? ti chiedo questo perchè se fosse chiuso , nel locale invernale non c’è nulla ; solo dei tavolati , forse nemmeno i materassi e le coperte .

Comunque per salire al Mantova da Gressoney : 1) prendi la cabinovia sino ai Salati , scendi verso W per 400 m. nel piano di Endre e da qui sali verso il ripido pendio-canale + a sx ( salendo ) quello + largo ( sono ca 3/400 metri di disl.)
Dalla fine del ripido segui le vallette in direzione N verso il Mantova ( tot. ca 2,30 h ).
2) all’alpe Sendre ci puoi arrivare anche prendendo la cabinovia sino al Gabiet , da qui vai verso N traversando ripidi pendii su tracce sempre presenti . Segui il valloncello verso dx e sbuchi sul piano di Endre .
3) Da staffal prendi in direzione N il sentiero che porta a Courtlys , prosegui e arrivato sotto l’ape di Salzen giri a dx e sali tutto il vallone di Salzen puntando in ultimo al colletto superiore ( quello + a N ). Da lì traversi i ripidi pendii sull’opposto versante e con direzione N ti porti ad Altaluce .
Ancora un traverso su pèndii ripidi verso N ed infine sali come per l’itinerario 1 al rifugio ( x questa soluzione calcola almeno 4,30 h ).
spero di esserti stato utile
ciao mamo

Posted as guest by ghizlo:

Io so che l’anno scorso il locale invernale del Mantova non si poteva usare perchè veniva affittato dal rifugista a chi si prenotasse per tempo.

Posted as guest by zeo saverio:

il mantova dovrebbe essere aperto perchè settimana scorsa c’erano cartelli lappertutto che annunciavano l’apertura nel giorno di sabato 8
ciao

Posted as guest by Massimo:

Ti leggo solo ora.Grazie
Si il Mantova è aperto e c’abbiamo smenato la caparra. Come temevamo, visto il meteo abbiamo dovuto far saltare l’uscita. Ciao.