Info basodino

Posted as guest by Fabio:

vorrei recarmi al basodino 3/4 giorni salendo dal versante italiano : qualcuno mi sa dare notizie su itinerari alternativi o concatenamenti possibili? Grazie ciao fabio

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Pure a mè interesserebbe, proprio la settimana prossima un mio amico con il Cai Valmalenco volevano andaci, loro però partirebbero il venerdì pomeriggio, il programma era il 1° giorno da Riale 1730 m ca salire alla Capanna M. Luisa 2160 m e pernottare, il sabato salire al Basodino con discesa alla capanna Basodino 1856 m , la domenica Bocchetta di Valle Maggia 2635 m e rientro a Riale. Potrebbe andare bene anche così, anche sè la domenica è un po’ sprecata senza fare cime,
Io devo ancora vedere se riesco a partire venerdì pomeriggio perchè dovrei lavorare fino alle 22, comunque se riesco mi farei cambiare il turno e finirei alle 14, oppure il sabato potrei partire molto presto e farlo ugualmente ma senza andare al rifugio a dormire passando per il Kastellucke 2714 m. Oppure vi sarebbe un’altra possibilità fare il Tamierhorn 3087 m e salire al passo fra il Basodino 3272 m ed il Pizzo di Cavergno 3223 m e farli entrambi ma con questa variante è meglio dormire al rifugio, altrimenti risulterebbe troppo lunga.
Comunque tutti gli itinerari sono soggetti a pericolo valanghe e lì in Formazza da qualunque parte arrivi una perturbazione nevica!
Per decidere aspetterei le previsioni di bel tempo e avere un idea sulla stabilità del manto nevoso, si può sempre sentire il rifugio Maria Luisa verso metà settimana prossima 0324 63086.
Ciao Giovanni Rovedatti.

vorrei recarmi al basodino 3/4 giorni salendo dal versante
italiano : qualcuno mi sa dare notizie su itinerari alternativi
o concatenamenti possibili? Grazie ciao fabio

[%sig%]

Posted as guest by Ai@ce:

MMh
Dal versante italiano non c’e’ molto da fare se non quello che ti ha detto Giovanni.
Una cosa carina avendo 3-4 giorni di tempo potrebbe essere:
1g salita al rif vannino
2g arbola e discesa sul rif mores
3g blinnehorn e discesa del ghiacciao, bocchetta (150 m di risalita) e rifugio marialuisa (con una risalita di 300mt)
4g basodino discesa a riale e con autostop o bus rientro a prendere l’auto

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Se si decide di fare il Basodino dal basso senza dormire al rifugio passando per il Kastellucke 2714 m. con poi la discesa in Svizzera alla capanna Basodino 1856 m 0041 917532797 con pernottamento, che fra l’altro penso che sia la discesa migliore. La domenica tornare al passo fra il Pizzo Cavergno e il Basodino per scendere verso l’Italia risalendo per all’incirca 250 m 300 m di dislivello fino al Tamierhorn 3087 m, tutti l’itineriari sono visionabili sulla cartina del Cas 1:50000 Nufenenpass fg n°265 S. Forse questa combinazione è più appetibile della precedente visibile sull’altro messaggio già inviato.
Ciao Giovanni tel 0342 611438 Morbegno (SO). Fabio scritto:

vorrei recarmi al basodino 3/4 giorni salendo dal versante
italiano : qualcuno mi sa dare notizie su itinerari alternativi
o concatenamenti possibili? Grazie ciao fabio

Posted as guest by Ai@ce:

Fabio
ti posso dare maggiori info lunedi’ dato che questo WE vanno alcuni miei amici a farlo dal’Italia.

Ai@ce

Posted as guest by Fabio:

anch’io sono della partita con i l cai Valmalenco e il cai tirano .Partiamo probailmente ven. pomeriggio…stiamo organizzando eventuali auto x fermarci anche domenica sera !
Probabilmente ci conosceremo… ciao e grazie a tutti