Incidente su M.te Rosa

Posted as guest by Tiziani Giovanni (Yura):

Stamane ho letto la notizia del tragico incidente sul M.te Rosa: 4 morti e 2 feriti gravi.

Leggendo l’ articolo si legge che il gruppo è partito alle 16:30 dal Rif. Lambronecca per fare il Castore e quindi scendere al Rif. Sella.
A voi sembra possibile che una guida alpina con dei clienti (3 donne e 2 uomini over 60) possa prendersi un rischio simile con previsioni meteo sfavorevoli? Non è che chi ha redatto l’ articolo ha cannato l’ orario ??

Mah…

Posted as guest by paolo:

Yura, leggi qua:

Aosta, 13:53
Monte Rosa, superstite: la tragedia? Un errore della guida
Hugues Moreau, 45 anni, di Strasburgo, sopravvissuto all’incidente sul Monte Rosa in cui sono morti quattro suoi connazionali non ha dubbi:. « E’ stato un errore imperdonabile della guida. Anzi, un doppio errore ». Un doppio errore, spiega Moreau, ricoverato all’ospedale di Aosta con fratture agli arti inferiori ed escoriazioni al volto, perchè la guida « ci ha fatto partire troppo tardi e perchè, una volta che eravamo al sicuro, ci ha fatto tornare indietro nella notte, sulla cresta, in mezzo alla bufera ».

Anche a me sembra un comportamento davvero inspiegabile.
Paolo

[%sig%]

Non ho parole ! E’ veramente inspiegabile…

in effetti ho appena letto anchio quest’ ANSA. La potete trovare qui

[%sig%]

Posted as guest by Zyon:

sul news group it.sport.montagna ci sono un paio di threads con tutte le info e relative discussioni…

ciao

Stefania

Posted as guest by Ai@ce:

Tiziani Giovanni (Yura) scritto:

in effetti ho appena letto anchio quest’ ANSA. La potete
trovare
qui

caspita che bel link!!

:wink:

A.

Posted as guest by Ai@ce:

Zyon scritto:

sul news group it.sport.montagna ci sono un paio di threads con
tutte le info e relative discussioni…

http://arianna.libero.it/usenet/cgi-bin/BrowseNews.epl?GRUPPO=it%2Esport%2Emontagna&CATEG_PARAM=Sport&SOTTOCATEG_PARAM=Altri%20sport

ciao

Stefania

ma tu fai anche scialpinismo oppure sei qui per caso??

:slight_smile:

Ai@ce

[%sig%]

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Non mi meraviglio se capitano delle disgrazie in montagna con le previsioni della meteo che prevedevano già almeno con 48 ore in’anticipo che sarebbe arrivato il brutto tempo con forti temporali. Riguardano all’incidente in questione la guida di sicuro non ha dato troppo peso al fattore meteo e anche l’orario di partenza 16,30 ca non era del tutto indovinato. Peccato che ci sono andate di mezzo anche i clienti, che di sicuro avevano preso la guida per essere sicuri, ed invece è capitato quel che è capitato.
Sperando che queste disgrazie non si verificano più e che possano servire di lezione per salvare altre vite, per essere capaci a rinunciare in caso di maltempo.
Tiziani Giovanni (Yura) scritto:

Stamane ho letto la notizia del tragico incidente sul M.te
Rosa: 4 morti e 2 feriti gravi.

Leggendo l’ articolo si legge che il gruppo è partito alle
16:30 dal Rif. Lambronecca per fare il Castore e quindi
scendere al Rif. Sella.
A voi sembra possibile che una guida alpina con dei clienti (3
donne e 2 uomini over 60) possa prendersi un rischio simile con
previsioni meteo sfavorevoli? Non è che chi ha redatto l’
articolo ha cannato l’ orario ??

Mah…

Ciao Giò,

non eri tu che pensavi di fare l’ integrale della cresta di Rocheford fino alle Jorasses con la guida?? Sei sempre della stessa opinione ??..Credo di si.

Comunque riflettendo a freddo sull’ accaduto non credo si debba criminalizzare una intera categoria per un presunto errore.
Penso ancora che l’ andare in montagna con la guida per la maggior parte delle persone, e/o per fare certi itinerari, sia il modo più sicuro. Non sarà sicuramente l’ errore di un singolo che mi farà cambiare idea. Il fatto è che a volte la troppa sicurezza in se stessi fa commettere degli errori. A chi non è mai capitato?? Il fatto è che quando questi errori li commette una guida o qualche individuo che ha in sè la resposabilità della vita di qualcun’ altro non si riesce ad accetarlo.

Tornando a parlare della cresta di Rocheford mi è tornata la voglia di andare in alta montagna…mah…intanto domani proviamo ad andare ad arrampicare se il tempo lo permette per il futuro vedremo…

Ciao a tutti.

P.s. Ai@ce hai visto che allievo, ora riesco anche a fare i link !!! [b]Increddibbillle[b]

[%sig%]

Si ma per la meteo decido io che penso in certi casi mi fido più di mè anche se dovessi andare con la guida. perchè loro tendono a voler salire al rifugio anche se la meteo non è perfetta e poi se rinunci qualcosa devi ugualmente dagli in fatto di soldi per la giornata impegnata. Tiziani Giovanni (Yura) scritto:

Ciao Giò,

non eri tu che pensavi di fare l’ integrale della cresta di
Rocheford fino alle Jorasses con la guida?? Sei sempre della
stessa opinione ??..Credo di si.

Comunque riflettendo a freddo sull’ accaduto non credo si debba
criminalizzare una intera categoria per un presunto errore.
Penso ancora che l’ andare in montagna con la guida per la
maggior parte delle persone, e/o per fare certi itinerari, sia
il modo più sicuro. Non sarà sicuramente l’ errore di un
singolo che mi farà cambiare idea. Il fatto è che a volte la
troppa sicurezza in se stessi fa commettere degli errori. A chi
non è mai capitato?? Il fatto è che quando questi errori li
commette una guida o qualche individuo che ha in sè la
resposabilità della vita di qualcun’ altro non si riesce ad
accetarlo.

Tornando a parlare della cresta di Rocheford mi è tornata la
voglia di andare in alta montagna…mah…intanto domani
proviamo ad andare ad arrampicare se il tempo lo permette per
il futuro vedremo…

Ciao a tutti.

P.s. Ai@ce hai visto che allievo, ora riesco anche a fare i
link !!! [b]Increddibbillle[b]

E’ di oggi pomeriggio la notizia che un’elicottero dell’Air Zermatt nei pressi della capanna Regina Margherita 4550 m è pecipitato , viaggiavano 5 persone di cui tutte ferite e 2 in modo grave, salivano a fare esperimenti scientifici in quota.

Posted as guest by XR:

E una valanga sotto il monte bianco a 3900 m nord con forse due persone seppellite.

Posted as guest by Valeria:

l’incidente sul bianco è stato smentito, per chi non lo sapesse, ora l’attenzione della stampa si va concentrando sugli annegamenti in mare…

Posted as guest by FIL:

Purtroppo l’incidente sul Bianco è realmente accaduto. sulla via normale al Tacul. Una guida della valle di Chamonix di 58 anni e il suo cliente olandese sono stati travolti da una valanga e trascinati in un crepaccio profondo 70 mt.

Posted as guest by Valeria:

Questa notizia è stata smentita dal radiogiornale di raitre lunedì mattina e da ‹ Metro › in un trafiletto martedì.

I tizi (guida di Chamonix e olandese) avevano una tenda e hanno bivaccato.

E’ opportuno che quando le notizie non sono vere siano smentite, altrimenti…

Posted as guest by Andrea:

Valeria scritto:

ora l’attenzione della stampa si va concentrando
sugli annegamenti in mare…

Benissimo, perfetto.
Così almeno su questo forum (prevalentemente dedicato alla montagna) non riporteremo più queste notizie!

Grazie a tutti e buone vacanze!

Al mare? No, grazie!

Il Marantz