Il mondo è sempre più pieno di p.....a

Posted as guest by Mame:

Lo sapevo ma facevo finta di non saperlo, però quando poi ti ci trovi in mezzo non lo sopporti proprio più.

Venerdi 29/12 vado con moglie, figlia e suocera (crukka per la precisione) a godermi una bella giornata a Montespluga: sole splendente, temperatura primaverile (mentre da me alle 10 c’erano -1 gradi sotto la nebbia), neve (anche se non molta) e quasi nessuno in giro (l’Anas non assicura lo sgombero della strada e quindi tutti i locali sono chiusi).

Ma chi invece ti trovo: LE FAMIGERATE MOTOSLITTE ovvero rumore e inquinamento a tutto spiano a 2000m. Vi giuro che mi si sono risvegliatti istinti omicidi.

Mi chiedo, ma come cavolo si fa ad autorizzare tale pratica ma soprattutto chi è quell’ebete che sborsando un bel pò di pecunia si fa trasportare da Madesimo a Montespluga e ritorno: parlo di ebete perchè guardando in faccia i clienti non ci si poteva sbagliare.

Hanno rotto le palle non solo a me ma anche a qualche povero cristo che camminava con le ciaspole o faceva fondo: sembravano tante (nel vero senso della parola perchè erano almeno una dozzina) mosche attorno ad un bel cumulo di feci.

Ancora una volta complimenti ai nostri gestori del patrimonio montano e a quei pirloni che provano soddisfazione (proprio così, alcuni di questi ebeti mototrasportati sembrava avessero scalato l’Everest!!!) e che non possono fare a meno di rumore e inquinamento anche quando sono in vacanza.

Ciao.

Posted as guest by cimaxi:

Condivido il tuo disappunto.
E’ però forse + efficace se le tue giuste lamentele le posti sul sito di Madesimo e della Valchiavenna. Chissà…se le lamentele si intensificano…
max

Posted as guest by Mame:

Teoricamente hai ragione, ma quando vai sui siti istituzionali di Madesimo e la Valchiavenna trovi questo:

http://www.madesimo.com/2005/visualizzaassociati.php?elemento=38&lingua=it
!!!

Beh, penso che ci sia poco da fare , d’altra parte con la gente che frequenta questa « rinomata » località lombarda cosa ti vuoi aspettare:
Madesimo, la perla della Valchiavenna, si 4 alberghi in croce , una barca di seconde e terze case ( e stanno costruendo ancora), migliaia di persone a Natale e per il resto un cimitero o quasi e adesso patria dei motoslittati.

Mah, sono sempre più convinto che noi italiani, salvo rare eccezioni, non ci meritiamo le montagne che abbiamo. !!!

Ciao.

Posted as guest by Flash:

Mame scritto:

Mah, sono sempre più convinto che noi italiani, salvo rare
eccezioni, non ci meritiamo le montagne che abbiamo. !!!

Ciao.

Bravo hai capito finalmente!!!

Nel resto d’europa, queste attività del c… (eliski e motoslitte) sono vietate o per lo meno regolamente. Dai noi in Italia è permesso di tutto.
Dalle mie parti l’ATL della zona ha per slogan « il vietato vietare », quindi ben vengano le motoslitte, le ciaspole e gli scialpinisti.
Tutti insieme appasionatamente… sulla stessa montagna, stesso pendio, stessa strada innevata.
Se poi ci scappa l’incidente… nessun problema, basta non farlo sapere in giro.

L’importante è fare turismo…

Flash

Posted as guest by Bruno:

Avevo letto da qualche parte che nel comune di Campodolcino da 1 o 2 anni hanno predisposto una regolamentazione, che dispone alcune aree nelle quali la motoslitta è consentita solo per l’accesso alle baite di proprietà (ad esempio nella valle di Starleggia). Credo che la zona da Madesimo a Montespluga sia al di fuori di queste aree.

Posted as guest by angelo:

Mame scritto:

Teoricamente hai ragione, ma quando vai sui siti istituzionali
di Madesimo e la Valchiavenna trovi questo:

http://www.madesimo.com/2005/visualizzaassociati.php?elemento=38&lingua=it
!!!

Ciao.

quello che è descritto nel sito è quanto più demenziale si possa leggere… solo un branco di celebrolesi si farebbe inc…are così…

venerdì ero in zona Montespluga anch’io e di dementi purtroppo ce n’erano un sacco :frowning: :frowning:

angelo

Posted as guest by Mame:

Come non essere d’accordo, mi sono riletto le descrizioni nella pagina e il grado di demenza di queste persone (amministratori pubblici, gestori parco slitte e clienti) è salito alla stelle: ma come cavolo si fa a dire , cito testualmente:

""per chi vuol provare l’emozione di andare al massimo in neve fresca, per chi vuole mettere in discussione le leggi di gravità disegnando cerchi perfetti su ripidissimi pendii «  »

ciao

Posted as guest by rusca:

ciao a tutti e buon anno ,
chiariamo subito che non sono favorevole alle motoslitte . Non mi piacciono .

ma credo che il problema sia un altro…è che siamo italiani e questo dice tutto.

Mi domando chi ha consentito all’amministrazione di andare al governo di Campodolcino …??
passa se fosse la prima volta , ma visto che è cosi da anni c’è da domandarsi xchè continua a succedere.
xchè succede ?
probabilmente gli interessi della gente del posto fanno a pugni con i " nostri " interessi.

E’ sempre un problema di interessi.
E quando si parla di interessi , i problemi ambientali come del resto tutti gli altri passano in secondo piano.
E restaranno tali fino a quando ci si renderà conto che è forse troppo tardi.
A quell’epoca gli interessi cambieranno , ci si renderà conto che se si vuole salvaguardare l’ambiente ( e con esso i propri interessi economici ) si dovrà
necessariamente cambiare stile di vita ecc.

Si può accellerare questo cambiamento di mentalità ?
Io credo proprio di si. E lo strumento lo abbiamo in mano noi.

Chi è genitore ha questa grande responsabilità in mano ,
educare i propri figli al rispetto dell’ambiente ( ecc ) e se lo facciamo bene i risultati saranno immediati.

Se cosi non fosse , non sarebbe un problema cmq.
Vuol dire che queste cose non interessano a nessuno , e a quel punto se a nessuno da fastidio la merda , ovvio che la merda diventerà una cosa piacevole o accettabile x la maggior parte delle persone.

Personalmente sono un liberale , la parola " VIETARE " mi fa trasecolare e questo verbo non lo accetto neppure x le cose che mi danno fastidio.

Ritengo sempre che il cosidetto buon senso del padre di famiglia sia + che sufficiente x capire cosa fare e cosa non fare.

…ora mi aspetto bordate di insulti …

tanto sono maggiorenne e ho pure le spalle larghe

rusca

Posted as guest by Mame:

Ciao Rusca,

ne avevamo già abbondantemente parlato tempo fa su PM, se non erro.
Manco a dirlo, quello che dici è sacrosanto: lo spunto delle motoslitte e della montagna è solo un pretesto perchè ci tocca più da vicino. Qualcuno di questi pirloni probabilemente penserà: « Ma guarda che bravi questi zotici di montanari, si vogliono tenere la montagna tutta per loro !!! » Makke tutta per noi: appunto perchè è un patrimonio di tutti ce la vogliamo tenere e preservare.

Poi sai come funziona: l’amministratore pubblico da noi
ha come primo oibiettivo farsi i k…i suoi e dei suoi compari ,per cui…stiamo freschi.
Come tu accenni, il discorsopuò esseree esteso ad una miriade di aspetti della nostra società.

Ormai non bisogna nemmeno parlare di VIETARE (proprio in Italia dove se si fa una legge si fa la gara a fare proprio il contrario o a trovare la scappatoia /furbata) ma di SANZIONARE APPLICANDO QUELLO CHE GIA’ ESISTE.

Purtroppo buon senso e , aggiungo, senso civico da noi sono praticamente stati banditi dal vocabolario.

Ciao, te ghe set sabet ??

Posted as guest by Pietro:

Ciao,
sono nuovo del Forum, e saluto tutti.
Posso darti una risposta (che farà inca…are ancora di più).
Due anni fa mio fratello mentre faceva sci di fondo escursionistico sulla strada del Passo Spluga ha incrociato « torme » di motoslitte che sfrecciavano a manetta. Ad un certo punto è arrivata (forse dopo segnalazione di uno dei motoslittari) una motoslitta dei carabinieri (o Polizia) che ha intimato al fondista di levarsi in quanto quel percorso viene « dato in gestione » durante il periodo invernale esplicitamente per effettuare rombanti gite in motoslitta ed è vietato passarci a piedi o con gli sci (cosa peraltro da fare per evitare di essere investiti).
Poichè la notizia è di seconda mano non so dare ulteriori precisazioni su chi ha dato l’autorizzazione (suppongo il Comune di Madesimo) e chi ha in gestione il tracciato.

Meglio farsi una camminata (o meglio una sciata) su un sentiero che inizi un po’ ripido e nel bosco così si elimina il rischio di incontri del genere.

Saluti

[%sig%]

Posted as guest by Flash:

rusca scritto:

Chi è genitore ha questa grande responsabilità in mano ,
educare i propri figli al rispetto dell’ambiente ( ecc ) e se
lo facciamo bene i risultati saranno immediati.

Ritengo sempre che il cosidetto buon senso del padre di
famiglia sia + che sufficiente x capire cosa fare e cosa non
fare.

…ora mi aspetto bordate di insulti …

tanto sono maggiorenne e ho pure le spalle larghe

rusca

Allora comportati da buon padre di famiglia e smettila di sbevazzare davanti alle gemelline ;–))))))))

Prendo atto che la strada dello spluga è utilizzata da motopirloti, che il lago è utilizzato da motopirloti, che il comune di Campodolcino(?) preferisce i motopirloti agli scialpinisti fondisti, ciaspolatori ed escursionisti vari.
Sul Tambò ci sono gìà stato (2003) e se voglio ritornarci posso salirlo anche dal versante svizzero.
Quindi agisco da buon padre di famiglia: io la mia compagna ed eventuale prole in zona montespluga non mettiamo più piede.

Il mio denaro, lo vado a spendere altrove, Francia, Svizzera e qualche zona italiana, dove al turismo assordante dei motori si preferisce il turismo soft fatto di muscoli e sudore.

ciao

[%sig%]

Posted as guest by rusca:

Ciao, te ghe set sabet ??

che programmi hai ?

ho sentito il ns. coscritto e lui avrebbe intenzione di muoversi domani ( venerdi )
ti ho mandato un e-mail

a me vanno bene entrambe le date ,
l’importante è la materia 1°
ce ne è a nord ?

rusca