Ieri grande giornata

Posted as guest by Mame:

…in tutti i sensi: splendida salita, ottima discesa e una bella e assortita compagnia.

Sembrava impossible, ma in pochissime ore siamo riusciti a mettere insieme 7/8 skirandisti all’attacco del Piz Arblatsch, veramente una bella salita , poco conosciuta e che ad un primo sguardo (la si vede benissimo già dai primi tornanti che dallo Julierpass conducono a Bivio) sembra troppo ripida e alpinistica per essere una meta anche con gli sci ed invece.

Panorama dalla cima a dir poco spaziale con vista pressocchè integrale di buona parte di tutto l’arco alpino

Qui trovate la relazione,
(il buon Fabrizio per una volta ha fatto il bravo ed è salito ad un passo umano scatenandosi poi a fare la traccia nel canale finale).

Un pò di foto le trovate invece se andate a questa pagina

In ogni caso qualcuna la posto:

La splendida e massiccia figura del Piz Platta ci terrà compagnia per tutto il giorno

Sempre pendii sostenuti

Il canale nella sua parte finale

Un pò di spazio anche alla discesa

Ciao e alla prossima

Posted as guest by Fabrizio:

Ciao a tutti,
lo aspettavo il topic di mame sulla bella giornata di ieri e ribadisco in una mezza giornata abbiamo tirato fuori un raduno con ben otto partecipanti e per di più in infrasettimanale!!!
Certo le belle giornate di questa settimana ti mettono adosso una fregola che è impossibile non giocarsi un giorno di ferie per fare una bella gita.
Che gitone, penso abbia soddisfatto tutti e quindi come ho già scritto nel report un grazie a Giovanni ed edoardo per la dritta. Dimostrazione che i report servono eccome.
Aggiungo qualche altro scatto a quelli che già mame ha messo.

Versante meridionale del Piz Arblatsch

le rocce finali, che non son per nulla una stupidata

I nostri prodi schierati, sullo sfondo la ‹ preda › odierna caduta sotto i colpi delle nostre solette. Ed ora la formazione (da sinistra).
Mame, con la testa tra aria e neve e le ginocchia per terra
Roberto, ‹ alle 5 a Lecco le voci dicono: forse c’è anche lui ›
Rusca, i suoi sci non hanno pietà e forse nemmeno sua moglie per lui
Fabrizio, lo skyrunner del Giambellino, ora della Valassina (retrocesso)
Ettore, dalla bassa con furore
Arno, un vero montanaro
Michele, il giovine del gruppo
Stefano (fotografo), quatto quatto le passa tutte

Comunque un grazie per la bella giornata e speriamo veramente (non è frase fatta) che ce ne siano altre magari con alcuni amici che ieri non son potuti essere della partita.

Fabrizio

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Domani io vado a vedere se riesco a fare il Legnone, e sabato??? Ringelspitze a chi interesserebbe farlo in giornata dislivello importante oltre i 2000 m, io magari domani sera mi sposterei in zona in macchina e dormirei lì, allora Fabrizio, ti stuzzica l’idea?
Sempre che la meteo non cambia qualcosa, che invece sembra di si da domenica in giornata.
Aspetto le vostre proposte.
Ciao Giò.Fabrizio scritto:

Ciao a tutti,
lo aspettavo il topic di mame sulla bella giornata di ieri e
ribadisco in una mezza giornata abbiamo tirato fuori un raduno
con ben otto partecipanti e per di più in infrasettimanale!!!
Certo le belle giornate di questa settimana ti mettono adosso
una fregola che è impossibile non giocarsi un giorno di ferie
per fare una bella gita.
Che gitone, penso abbia soddisfatto tutti e quindi come ho già
scritto nel report un grazie a Giovanni ed edoardo per la
dritta. Dimostrazione che i report servono eccome.
Aggiungo qualche altro scatto a quelli che già mame ha messo.

Versante meridionale del Piz Arblatsch

le rocce finali, che non son per nulla una stupidata

I nostri prodi schierati, sullo sfondo la ‹ preda › odierna
caduta sotto i colpi delle nostre solette. Ed ora la formazione
(da sinistra).
Mame, con la testa tra aria e neve e le ginocchia per terra
Roberto, ‹ alle 5 a Lecco le voci dicono: forse c’è anche lui ›
Rusca, i suoi sci non hanno pietà e forse nemmeno sua moglie
per lui
Fabrizio, lo skyrunner del Giambellino, ora della Valassina
(retrocesso)
Ettore, dalla bassa con furore
Arno, un vero montanaro
Michele, il giovine del gruppo
Stefano (fotografo), quatto quatto le passa tutte

Comunque un grazie per la bella giornata e speriamo veramente
(non è frase fatta) che ce ne siano altre magari con alcuni
amici che ieri non son potuti essere della partita.

Fabrizio

Posted as guest by Fabrizio:

Caro Giovanni mi piacerebbe eccome e poi è una montagna che punto da tempo. Mi ricordo che Ai@ce l’aveva fatta lo scorso anno e lo avevo invidiato. Però di andare via domani sera non se ne parla, mia moglie esce ed io sono a casa con le figlie. Confidando nella bontà di mia moglie cercherei di fare una gita Sabato per evitare il rischio nuvole di Domenica ma allo stato attuale non posso garantire nulla. nel frattempo goditi il Legnone che è una signora montagna, scendi presto che la neve molla ma son sicuro che ti farai uno sciatone. Poi posta che mi interessa.
Fabrizio

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Mi fa piacere che abbiate fatto una bella gita, alla faccia di chi è rimasto a casa a lavorare …, tra l’altro Fabrizio avevo già letto la tua relazione, ma tra lavoro e recupero ski marathon proprio non potevo esserci.
Il Rusca stavolta ha preso la montagna giusta …
Spero di poterci esserci anche io alla prossima infrasettimanale …

Alessio

Posted as guest by Arno:

confermo le frasi scritti da mamo, grande giornata e bella compagnia .

Grazie a presto

Posted as guest by Ai@ce:

perché non linki le tue immmagini da picasa? sono belle ed aggiungono documentazione al finale arrampicatorio.
ciao,
Ai@ce

Posted as guest by Ai@ce:

Rovedatti Giovanni scritto:

Domani io vado a vedere se riesco a fare il Legnone, e
sabato??? Ringelspitze a chi interesserebbe farlo in giornata
dislivello importante oltre i 2000 m, io magari domani sera mi
sposterei in zona in macchina e dormirei lì, allora Fabrizio,
ti stuzzica l’idea?

http://www.skitouren.ch/gipfelbuch_details.php?id_gipfelbuch=11464&search=0&huetten=0

invece le foto mie sono qui

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by rusca:

Il Rusca stavolta ha preso la montagna giusta …

ROTFL !!!
ho fatto due gite nei grigioni ( quella zona )
una l’ho sbagliata e l’altro ho ripetuto l’intinerario …

cmq. stavolta la neve era buona …diciamo un bel 7,5 !!!
zoccolo finale a parte , tutto bene…

questo è un intinerario molto buono per come intendo io lo SCIalpinismo :slight_smile:

rusca

una grazie a tutti

Posted as guest by Michele:

Eccomi,
grazie, grazie a tutti per la compagnia, a Fabrizio per la traccia, a Arno e Stefano per le foto.

Aggiungo un’aggiunta, rigurdo la vetta, che magari poi il Righettone aggiungerà nei commenti aggiunti alla gita:
esistono due possibilità per salire in vetta, una sclando la paretina di circa 3m come si vede dalle foto e un’altra, seguita da me per assecondare le mie scadenti doti arrampicatorie, che « aggira » la paretina in senso antiorario (faccia alla paretina), scendendo uno o due metri verso nord e risalendo uno zoccolo roccioso appoggiato e ben gradinato, alla propria sinistra, per due metri e poi prendere un piccolo scivolo di neve e sfasciumi per tre/quattro metri sino alla vetta. Con scarsità di neve gli sfasciumi potrebbero dare noia, ma si tratta comunque di un passaggio meno esposto e più appoggiato (eventualmente portare uno spezzone di corda da 20m).

vostro scarsissimo :stuck_out_tongue_winking_eye:
Michele

Posted as guest by Arno:

eccolo

http://picasaweb.google.com/FotoArno1/PizArblatsch3203MtCh

[%sig%]