Idee Sabato e Domenica?

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao a tutti
Si avvicina il week end e faccio scattare il sondaggio. Avete programmi e quali? Premetto che a sud le condizioni sembrano più favorevoli almeno per ciò che riguarda la stabilità del manto nevoso visto che a nord il vento e la nuova neve hanno portato a 3 il rischio. Io mi muovo Domenica e pensavo o Grignone da Pasturo, Pizzo dei Tre Signori da Ornica o qualche cosa in canton Ticino tipo Gana Bianca o lì vicino, devo un po vedere o ancora le ideee confuse. La zona di Valbondione qualcuno sa come è messa e cioè se salire verso il lago del barbellino ed il rifugio è possibile oppure è pericoloso. Orobie valtellinesi i versanti nord come son messi?
Fabrizio

Posted as guest by Mad:

Che ne dici del Marscholhorn da Hinterrein (oltre San Bernardino)?
L’ ho fatto una dozzina di anni fa e me lo ricordo bello, un pò lungo ma piacevole.
Esposto a nord o nord-est.
La zona è un pò ventosa ma la salita è protetta in un largo canale.

Curiosità: è dall’ 8/12/2004 che non viene citato in Skirando.

Posted as guest by Ai@ce:

Mad scritto:

Curiosità: è dall’ 8/12/2004 che non viene citato in Skirando.
ma l’hanno salito ancora da allora, te lo assicuro! :slight_smile:
A.

Un sacco di idee ma anche dubbi amletici.
A sud meteo bello ma anche molto freddo, prevedono -10 gradi a 2000 metri. A nord ha nevicato anche molto (>30cm) quindi gite non ripide e sbattimento, inoltre sabato meteo in miglioramento (quindi non bello se non a sera).
Ci vorrebbe una gita sud delle alpi con salita a sud e discesa a nord in valletta riparata, dato che danno venti tempestosi da nord domani e rovineranno la neve.
Allora le orobie valtellinesi sono sicuramente con bella neve polverosa ma anche con freddo boia, il ticino e le orobie a sud hanno neve stabile ma si trasformerà al sole?
Insomma il dubbio è tra una salita a sud (tiepida, si spera) e discesa su cemento oppure una salita versante nord gelida ma con bella discesa.
boh? Forse chi fa il Gridone l’azzecca.
Ciao,
A.

Posted as guest by Mad:

a vedere swiss-snow http://www.slf.ch/swiss-snow/rk60a_snow.html non c’ è neache tanta neve in zona san bernardino … ma comnunque l’ esposizione nord dovrebbe salvare

non ho dubbi che l’ abbiano salito da allora, noto solo che non lo citano nel db.

Posted as guest by maurizio:

Secondo me in Bedretto non è male!!!

si ma a sud (chubuedhorn) oppre a N (cristallina)?
Ai@ce

PS
pi tu sei un amante della val Bedretto!!

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Qualcuno è interessato al Redorta per Domenica ?

Alessio

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Io vado domani, forse alla Cima Malgina 2767 m dalla Val Bondone (Valtellinese) circa 1600 m di dislivello, salvo che si faccia vivo Moroni, che allora il programma potrebbe cambiare per domani, domenica non posso.
Ciao GiòFabrizio Righetti scritto:

Ciao a tutti
Si avvicina il week end e faccio scattare il sondaggio. Avete
programmi e quali? Premetto che a sud le condizioni sembrano
più favorevoli almeno per ciò che riguarda la stabilità del
manto nevoso visto che a nord il vento e la nuova neve hanno
portato a 3 il rischio. Io mi muovo Domenica e pensavo o
Grignone da Pasturo, Pizzo dei Tre Signori da Ornica o qualche
cosa in canton Ticino tipo Gana Bianca o lì vicino, devo un po
vedere o ancora le ideee confuse. La zona di Valbondione
qualcuno sa come è messa e cioè se salire verso il lago del
barbellino ed il rifugio è possibile oppure è pericoloso.
Orobie valtellinesi i versanti nord come son messi?
Fabrizio

ecco, non portare la crema e nemmeno gli occhiali da sole che tanto li’ non ne vedrai tutto il giorno. Una mascherina per la polvere invece… :wink:
ciao,
A.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao il tempo che ha fatto non penso sia la gita giusta. Neve ventata e magari anche degli accumuli.,preferisco stare sul versante meridionale delle Alpi e magari una gita esposta al sole. Stavo meditando ad un Pizzo dei Tre confini da Lizzola e poi volevo sentire come trova la neve il Rovedatti alla Cima della Malgina.
Fabrizio

troppi km per me, preferisco cercarmi un sud in Ticino con locale invernale sfizzero (con i piumoni è meglio). Oltretutto forse mi si aggregano alcuni amici alla seconda gita…
ciao,
A.

Posted as guest by rusca:

ciao ,
io pensavo ( solo x domani ) di salire verso la val arigna ,
la neve non dovrebbe mancare , tempo buono ,

per il momento sono solo , sento stasera il mio solito socio

ciao
rusca

Posted as guest by maurizio:

Proveremo un nuovo giro over 2000 disl., versante Sud, se riesce, prometto lunedi, massimo martedi l’inserimento gita.
Se vuoi aggregarti, fammi uno squillo.
ciao
maO