Head Alpinist rossi anni 80

Posted as guest by lorenzo annibale:

Ho comprato a un mecatino per 10 € un paio dei sovramenzionati con Silvretta 404 il tutto praticamente inusato.L’idea era di sostituire i miei Silvretta 400 arrivati alla frutta dopo ca 100 gite (dicono che siano robusti ma con gli Isere ne avevo fatte piu’ di duecento e sono ancora usabili)e buttare i 400.
Visto che sono un oggetto un po’ cult ,ci ho ripensato e ora mi stuzzica l’idea di riutilizzarli anche.se pesanti e non sciancrati
Queste le possibilita’
1)Darli a mia moglie che fa 1 gita all’anno,
2)Montare i 404 sui miei vecchi dynastar e usarli come sci da sassi. buttando gli alpinist.
3)buttare i Dynastar e usare gli Alpinist con i 404 per qualche grande course in quota.
4)Smetterla di farmi seghe mentali e usare solo i Piuma aero lite che mi sono appena comprato montati con gli attacchini.
Ovviamente poi faro’ quello che vorro’ ,ma mi piacerebbe sapere cosa fareste Voi al mio posto.In fin dei conti la neve si avvicina e un po’ di teoria serve a fare venire l’appetito…

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Lorenzo, io ho visto che il materiale ‹ di scarto › quando poi hai l’attrezzatura nuova lo usi ben poco. Secondo me se ti vuoi fare un’attrezzatura di scorta o da sassi come dici tu va bene ma nulla di più.
Non capisco perchè dici: -usare gli Alpinist con i 404 per qualche grande course in quota -, non è che ad alta quota i tuoi nuovi Piuma e l’attacchino non vanno bene, usa sempre quelli e non ci pensar più!
Fabrizio

grazie Fabrizio,sei stato chiaro.Vorrei solo specificare il concetto di in quota: gite di piu di un giorno,zaini pesanti, aspetto alpinistico prevalente su quello sciistico. Insomma il Suretta,forse perche’ lo uso gia’ mi da’ piu’ fiducia in caso di situazioni di emergenza come cattivo tempo,ghiaccio etc
ciao

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Secondo me proprio quando hai già lo zaino pesante e la gita viene intesa più alpinisticamente che sciisticamente l’attacchino da il meglio di se (meno peso ed ingombro). Per quanto riguarda la sicurezza se ne è già parlato, ma comunque ribadisco che:
l’attacchino non si sgancia in discesa in modo non desiderato (anzi se lo chiudi tutto nella posizione ‹ salita › non si apre proprio)
la talloniera ha lo sgancio di sicurezza
si può sciare anche a tallone libero
non ci sono molle e snodi soggetti ad usura
Esiste per contro una certa difficoltà in più alla calzata soprattutto su traversi o se i fori dello scarpone sono occlusi dal ghiaccio.
Insomma l’attacchino secondo me non è nato per la gita facile ma anzi per le gite impegnative.
Ciao

Posted as guest by roberto:

Concordo pienamente con Fabrizio.
Tienilo solo per i sassi ( ma non è meglio andare a castagne quando ci sono i sassi?) e usa l’attacchino per tutto il resto. Poi con un 'po di malizia l’attacchino è « quasi comodo » come gli altri.
Un tecnico della skitrab mi ha vivamente sconsigliato di chiuderlo anche in salita e forse ha ragione. In effetti se « balla » il puntale, potrebbe dipendere da qualche anomalia .
ciao

Tutto bene mi avete convinto,peraltro lo ero gia’ visto che li ho comprati.D’altra parte molti scrivono su questo stesso sito lamentandosi di attacchini rotti,di coltelli che non funzionano di problemi diversi con i molti modelli che si sono succeduti .Secondo la vs esperienza
quali precauzioni bisogna usare per evitare spiacevoli sorprese durante l’uso?
ciao