Guida interattiva, itinerari, accessi

Ciao,

Associazioni itinerari – accessi

Una novità della versione attuale (la V5) di camptocamp è che gli itinerari possono essere associati a uno o parecchi punti di accesso. La lista attuale (non completa!) degli accessi si trova qui:
http://www.camptocamp.org/parkings

Tuttavia la maggior parte degli itinerari proviene della V4 e non hanno ancora accessi. Nel contesto collaborativo tipo wiki della V5, se ogni utento regolare di c2c aggiunge/aggiorna alcuni accessi (3-4 o più) e li associa agli itinerari, o durante la stagione di sci-excursionismo o retroattivamante sulla sua lista di gite, la guida interattiva sara completata rapidamente, potra fornire della informazione più « densa » e permettera di fare delle ricerche locali sui punti d’accesso (quello che era impossibile con la V4). Ad esempio:

Quali excursioni posso fare dall’Oberalppass? La risposta si trova qui:
http://www.camptocamp.org/parkings/108245/it

Quali excursioni posso fare da Bivio? La risposta si trova qui:
http://www.camptocamp.org/parkings/108666/it

Quali excursioni posso fare da Prabert (nei pressi di Grenoble)? La risposta si trova qui:
http://www.camptocamp.org/parkings/104458/fr

Comodo, vero?
Allora, partecipate? :slight_smile:

Accesso con i mezzi pubblici (treno, bus, autopostale…)

Durante la creazione o l’aggiornamento degli accessi, sarebbe anche vantaggioso riempire i campi “Raggiungibile con i mezzi pubblici:” (un menu con tre scelte) et “accesso con i mezzi pubblici ”, dove potete mettere informazioni e links sulle compagnie di trasporti publicci, orari dei treni, bus, autopostale… Per esempio, Stafal, Realp o Tende.

Ci sara presto un messaggio più dettagliatto su questo soggetto.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :slight_smile: e buona stagione invernale! :cool:

Spero che avete potuto capire il mio « italiano-francese »! :wink:

cavolo, Michel, nessuno ti risponde.
per quanto mi riguarda qualcosa ho già inserito (All’Acqua" e altro)
certo che andare su swisstopo per fare la conversione delle coordinate sfizzere non è il massimo della facilità…
magari Alex mettesse un convertitore automatico
:slight_smile:

Ciao,

Ai@ce

perché hanno capito tutto! :wink:
l’importante non è che mi rispondano, l’importante è che fanno gli associazioni itin-accesso durante la stagione di sci (e dopo!) e che raccogliamo la maggiore quantità d’informazioni possibile sui trasporti publicci.

sui trasporti pubblici ho dei dubbi: in Italia nessuno o quasi li usa per lo sci alpinismo (a parte gli svizzeri bernesi… incontrati in Ticino in autunno dicevano meraviglie di gite in Ossola con treno Berna-domodossola + autobus…) :rolleyes:

per quanto mi riguarda sto pensando a proporre alcune gite con partenza da Milano in treno (ad esempio in Vallese o nella valle di Goms) ma non è così semplice. Anche il Zentralschweiz potrebbe essere ok ma su due giorni non si fa in tempo per la gita del Sabato.

Edoardo Satiro usa spesso i mezzi pubblici per le sue traversate oppure contatta i taxi locali per arrivare in fondo ad una valle (io li ho usati alcune volte)… tutto questo va un po’ contro la forma mentis italiana che è quella del pilota Ferrari (mancato) secondo cui è un’onta rinunciare alla propria auto…

vediamo un po’. Ad esempio All’acqua è comoda con il postale da Airolo ma non ho inserito link alle FFS ed ai postali, secondo te ha senso mettere pure quelli?

ciao,

Ai@ce

A me piace il sistema sfizzero di caricare le automobili sul treno. L’ho trovato comodo questa estate per passare il Sempione da Iselle a Briga (e viceversa) e l’ho inserito negli itinerari come note sull’accesso. E’ molto comodo, basta conoscere gli orari.
:slight_smile:

Aggiungo ch da Iselle si può arrivare fino a Kandersteg e lo stesso servizio c’è al Furkapass, per passare da Oberwald a Realp. Certo che se ci fosse un treno-auto da Milano sarebbe il top!!!

:lol:

Bona, ho provato a inserire un nuovo accesso:

Valbondione.

I passaggi che ho fatto sono:

1. Inserire nome, accessi stradali e pubblici, informazioni turistiche su alloggi ecc.;

2. Per reperire le coordinate e l’altitudine ho usato:
Earth Tools

che poi ho verificato su:
MapMyRun inserendo il file gpx (anche si potrebbe fare lo stesso scaricando il file kmz e usare google earth).

3. Ho inserito le gite con partenza da questo accesso… spero di averle messe tutte!!!

Se ho fatto qualcosa di errato, fatemelo presente, plis!

Ciau.

:smiley:

cavolo! grazie ghizlo per gli strumenti di geolocalizzazione, io mi muovo sulle IGM ma con molta difficoltà, il tuo sistema mi sembra molto più semplice!
Infatti amo gli itinerari in Sfizzera perchè è tutto più semplice da fare.

Comunque, ho inserito Rialeapproffittando della gitadi Riccardo Vairetti (uno dei bastardi che va in giro in settimana :stuck_out_tongue: )

detto questo due problemi:
1 - per l’identificazione degli itinerari referenti al punto di partenza individuato io uso la mappa interattiva con le vette intorno al punto individuato, apro ciascuna vetta in un nuovo tag e controllo quali itinerari per ciascuna vetta riferiscono al parcheggio e lo aggiungo all’itinerario. Avete un metodo migliore? sarebbe bello avere un tool « elenca tutti gli itinerari nel raggio di 10 km dal parcheggio individuato ». Ovviamente funzionerebbe solo con le vette geolocalizzate (per la svizzera direi tutte visto che ho fatto io il lavoro per la parte S)

2 - per il parcheggio iale c’è il problema che si può anche fare riferimento al parcheggio di Frua, 2,5 km prima, partenza di un solo itinerario (Corno di Nefegiù) ma in pratica punto di partenza di Riale in caso di strada chiusa per neve… allo stesso modo in stagione avanzata si sale fino alla diga di Morasco, 150m più in sù… potrebbero essere parcheggi « figli » da inserire in seguito con l’affinarsi della guida.

3 - per chi usa le cartine svizzere in formato MapViewer si possono calcolare le coordinate WGS84 con il convertitoresul sito:

4 - per gli autobus ho messo solo il link al sito delle autolinee… oppure bisogna mettere qualcosa di più preciso?

ciao,

Ai@ce

PS
vado a vedere Valbondione :slight_smile:

bene!
:stuck_out_tongue:

Anche io ho fatto così… ma la vetta del Pizzo di Coca non c’era… l’ho aggiornata in Pizzo Coca, sperando che venisse messa sulla mappa interattiva…! Altrimenti cosa dovrei fare? Recuperarne le coordinate!!!
:expressionless:

Stessa cosa con Valbondione…!
Per il rifugio Coca (salita al Dente di Coca e al p.zo Coca) si parte in un punto diverso rispetto al punto di partenza del rifugio Curò (salita al Recastello). Si potrebbe mettere il comune e poi le diverse località come scelte secondarie…!

Anche io… penso che non si possano mettere gli orari e i prezzi perchè variabili da stagione in stagione…!

Bene, grazie!

si, vai sulla vetta ed inserisci le coordinate, ti compare automaticamente sulla carta una volta che le hai inserite.
io ho fatto il passo di coca dala valle arigna ma mi sa che da valbondione nessuno l’ha ancora fatto/inserito… :wink:

ciao,

A.

Esattamente. La situazione in Italia è la stessa di quella in Francia. L’infrastruttura dei trasporti publicci è molto sparpagliata ed è laborioso trovare l’informazione su internet se un excursionista vuole organizzare una gita senza prendere la macchina. Gli informazioni sui TP in Italia ed in Francia sono preciose propio perché sono scarse! In Svizzera basta conocere il link http://www.sbb.ch/it/index.htm e uno puo viaggiare dappertutto.

Inoltre inserire informazioni sui TP in c2c non vuole dire che li hai necesseriamente utilizzati. Per esempio, vai nella valle di Goms con la macchina. Vai al Brudelhorn da Geschinen* **. Al punto di partenza della gita vedi la stazione di Geschinen. Quando ritorni a Milano, inseri la tua gita nella guida interattiva e puoi anche menzionare l’esistenza della stazione nel campo « accesso con i mezzi pubblici », vero?. E questa informazione sara utilissima per:

  • il excursionista che preferisco viaggiare con il comfort del treno
  • il excursionista che non ha una macchina
  • il excursionista che vuole ridurre le sue emissioni di CO2
  • il excursionista che vuole fare una traversata Sempione - Geschinen

gli informazioni che inseri nella guida interattiva non sono per te ma sempre per gli altri :wink:

Infine c2c e un sito pioniere che deve guardare il vantaggio sulla concorrenza (gulliver, skitour…) che non propone questo tipo di informazione! :wink:

  • Geschinen era solo un esempio. L’ho gia messo sulla pagine degli accessi: http://www.camptocamp.org/parkings/109101/it
    Mettero presto nel forum un testo tipo (template) per i punti di accesso svizzeri (treno, autopostale). Cosi solamente con un copy-paste sara rapido riempire il campo “accesso con i mezzi pubblici ”.

** peccato! Geschinen è facilmente accessibile con el treno da Milano :cool:

Non funziona il link « to restart the universe ». Un altro bug della V5??? :lol: