Grignone Valsassina

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Buon giorno a tutti, qualcuno ha notizie dell’innevamento in fondovalle. Che dite ci sarà neve sufficiente se non da Pasturo dai 100 m in su. Ho letto che stanotte nevicava a Lecco. Potrebbe essere un salita per Domenica.
Fabrizio

Posted as guest by mame:

Ciao Fabrizio,

a naso per il Grignone la vedo dura: sotto i 1000 metri praticamente c’è solo qualche cm e quindi camminare. Dal Pialleral in poi ci dovrebbero essere almeno 40/50 cm ma senza nessun fondo !!.

Ma, la vedo dura.

Io pensavo alle Orobie valt., ma anche li se si parte bassi (intorno ai 1000/1200) il problema è che c’è poca neve ma soprattutto niente fondo quantomneo nella parte bassa.

Da fonti certe, mi risulta che a Colico praticamente non ha fatto niente questa notte mentre a casa mia almeno 5cm (ammazza che abbondanza) li ha messi.

Aspettiamo notizie un pò più certe e confortanti.

Ciao.

Posted as guest by balijsamina:

Hello!
since many years I spend my summer vacation in Indonesia, in the wonderful island of Bali.
I just love that place. Maybe because of the white of the beaches and the hot sun, maybe because of the pure sea water. I don`t know. What I know for sure is that I want to do somethig to show this love.
My project is to harvest documents and pictures about Bali.
Once collect all the things i want to build a website with travel information for the people that are going to Bali, inclusive bali hotels and more.
Please replay or pm if interested.
Bye Bye.

Ciao mame e grazie della risposta, in effetti la vedo dura anch’io, ma era un’idea. Io penso di fare qualche cosa Domenica ma non so cosa, come dici tu bisogna stare a vedere. Sicuramente domani sera guardo su internet i vari report. Un’altra possibiltà era il Monte Bardan (che tu forse hai fatto), non sarà una sciata incredibile ma c’è sicuramente neve e fondo e poi capitalizzo con almeno un po di salita.
Oh, ma tu devi andare a Bali?:)))
Fabrizio

Posted as guest by mame:

Non penso proprio di andare a Bali: questi vista la disperazione imperante cercano di trovare nuovi clienti.

Io dovrei andare domani e penso nelle Orobie, anche se ho molti dubbi: se vadotroverai il report.
Il Bardan penso non ti creerà molti problemi: la parte bassa alla fin dei conti si fà sull’ex pista e strada e bastano quindi pochi cm.

Ciao.

Posted as guest by maurizio:

A ballabio stamattina c’erano 8-10 cm. Quindi la vedo dura…

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Il Monte Bardan in effetti l’avevo pensato anche io.
Un’altra possibilità pensavo alla Val Tartano fare l’accoppiata Cima Vallocci - Cima di Lemma.

Ho sentito anche Stefano, Domenica potrebbe essere ok. Il Bardan o la vicina Cima di Barna sono sicuramente due buone mete con queste condizioni. Comunque anche la coppiata in Val tartano è papabile, la Cima di Lemma forse richiede cautela per la parte finale. Ci sentiamo, io al 90% posso, spero di non avere impegni dell’ultima ora con la famiglia.
Fabrizio

Posted as guest by mame:

ALessio, fai il bravo: in Val tartano si parte a 1100m e non c’era fondo per cui questa poca neve serve solo per le fotografie. Il terreno li è bello sassoso e sconnesso per cui…
Io domenica non potrei e quindi …altrimenti andrei-se danno il miglioramento annunciato - a farmi un bella salita su pendii erbosi in Engadina, toh…mi viene in mente il Griatschouls: secondo me non gratti e ti fai una mega sciata in polvere viste le temperature previste. (cribbio, domani li danno brutto!!!)

Ciao.

Comincia ad andare tu in avant scoperta domani che poi a sera tiramo le somme …

Vista la situazione disastrosa di partenza e le quantità di neve recente buone ma non eccezionali non si può pretendere più di tanto. Non è per fare quello che non ne ha mai abbastanza ma deve fare un’altra nevicata per rimediare completamente al disastro autunnale. Quindi alla fine non è che sto week-end si può far tutto anche perchè paradossalmente in basso non c’è né ed in alto magari c’è pericolo.
Fabrizio

Posted as guest by mamo:

E al poncione di Braga x domenica ?
Che ne dite ?
Anche lì si parte bassi ( ca 1250 m.) ma l’itinerario è orientato tutto a E - NE .
ciao mamo

Non male come idea, sento gli altri e poi ti faccio sapere qui su skirando. Anche quella sembra una gita sicura.
Alessio che dici?
Fabrizio

Posted as guest by Arno:

ciao raga, se non riesco organizzare sabato l’altra gita in val gerola, posso venire con voi ???

lo scialp lo faccio gia’ da un pò e la condizione non e male, abito a milano e ho 35 anni.

Arno

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

A mè piacerebbe, però con il grado attuale 3 marcato non mi fido, perchè parlano anche di distacci spontanei, se dovesse calare a 2 moderato, allora ci farei un pensiero, ma con le attuali condizioni nivometeo di domani e con vento forte in quota, penso che anche domani sera il bollettino valanghe dia grado 3 marcato in quelle zone.

Parte del Bollettino Valanghe di Davos di oggi 26-01.

Evoluzione a corto termine
Sabato una debole perturbazione attraversa le Alpi centrali ed orientali. I venti provenienti da nord soffiano con intensità da moderata a forte, con punte tempestose nella parte centrale della Cresta Principale delle Alpi e in alta montagna. Nel corso della giornata, nel Vallese e nel Ticino, si avrà cielo perlopiù sereno, altrove invece in gran parte coperto. Sul versante nordalpino centrale ed orientale e nel nord dei Grigioni cadono dai 5 ai 10 cm di neve. Le temperature sul mezzogiorno si attestano su valori compresi tra meno 9 gradi e fino a meno 11 gradi.
Si formano nuovi accumuli di neve soffiata instabili. Questi hanno una grande estensione e sono molto spessi, soprattutto nella parte centrale della Cresta Principale delle Alpi e a sud di essa.

Previsione del pericolo di valanghe per sabato
Cresta Principale delle Alpi, dalla regione del Sempione e ad est di essa; Ticino settentrionale e centrale; Centro dei Grigioni; Alta Engadina; valli meridionali dei Grigioni:
marcato pericolo di valanghe (grado 3)
Sul versante sudalpino, ad esclusione del Ticino meridionale e della Val Müstair, i punti pericolosi si trovano sui pendii ripidi esposti in tutte le direzioni al di sopra dei 1800 m circa. A causa dei venti tempestosi provenienti da nord si formano pericolosi accumuli di neve soffiata, soprattutto sulla Cresta Principale delle Alpi. Le valanghe possono essere provocate dalle singole persone O POSSONO ESSERE ORIGINATE DA DISTACCHI SPONTANEI.
Nelle restanti regioni interessate da questo grado di pericolo i punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii carichi di neve soffiata esposti in tutte le direzioni al di sopra dei 2000 m circa. La neve soffiata può subire distacco in seguito all’azione delle singole persone e deve essere evitata. Sono possibili isolate valanghe spontanee.

É una gita incompiuta di un pò di anni fa che vorrei chiudere. Per di più avevo trovato nebbia e neve pesante.
Può essere una idea. Domani comincio andare a Bobbio.
Ho sentito Andrea e c’è anche lui.

Ho dato un occhio in effetti Giovanni non ha tutti i torti.
La Cima di Barna è più sicura.
Io sarei più propenso per quella zona o Bassa Valtellina.

Ciao Arno, nessun problema. Ti ho mandato il mio numero di telefono. Questa sera facciamo giro telefonate ed organizziamo. Allora, viste le osservazioni probabilmente Bardan-Cima di Barna.
Fabrizio

Posted as guest by Guido:

Da Isola si può (c’è neve ?) o meglio da Starleggia ?