Posted as guest by Rovedatti Giovanni:
A mè piacerebbe, però con il grado attuale 3 marcato non mi fido, perchè parlano anche di distacci spontanei, se dovesse calare a 2 moderato, allora ci farei un pensiero, ma con le attuali condizioni nivometeo di domani e con vento forte in quota, penso che anche domani sera il bollettino valanghe dia grado 3 marcato in quelle zone.
Parte del Bollettino Valanghe di Davos di oggi 26-01.
Evoluzione a corto termine
Sabato una debole perturbazione attraversa le Alpi centrali ed orientali. I venti provenienti da nord soffiano con intensità da moderata a forte, con punte tempestose nella parte centrale della Cresta Principale delle Alpi e in alta montagna. Nel corso della giornata, nel Vallese e nel Ticino, si avrà cielo perlopiù sereno, altrove invece in gran parte coperto. Sul versante nordalpino centrale ed orientale e nel nord dei Grigioni cadono dai 5 ai 10 cm di neve. Le temperature sul mezzogiorno si attestano su valori compresi tra meno 9 gradi e fino a meno 11 gradi.
Si formano nuovi accumuli di neve soffiata instabili. Questi hanno una grande estensione e sono molto spessi, soprattutto nella parte centrale della Cresta Principale delle Alpi e a sud di essa.
Previsione del pericolo di valanghe per sabato
Cresta Principale delle Alpi, dalla regione del Sempione e ad est di essa; Ticino settentrionale e centrale; Centro dei Grigioni; Alta Engadina; valli meridionali dei Grigioni:
marcato pericolo di valanghe (grado 3)
Sul versante sudalpino, ad esclusione del Ticino meridionale e della Val Müstair, i punti pericolosi si trovano sui pendii ripidi esposti in tutte le direzioni al di sopra dei 1800 m circa. A causa dei venti tempestosi provenienti da nord si formano pericolosi accumuli di neve soffiata, soprattutto sulla Cresta Principale delle Alpi. Le valanghe possono essere provocate dalle singole persone O POSSONO ESSERE ORIGINATE DA DISTACCHI SPONTANEI.
Nelle restanti regioni interessate da questo grado di pericolo i punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii carichi di neve soffiata esposti in tutte le direzioni al di sopra dei 2000 m circa. La neve soffiata può subire distacco in seguito all’azione delle singole persone e deve essere evitata. Sono possibili isolate valanghe spontanee.