Grignone Valsassina

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Buon giorno a tutti, qualcuno ha notizie dell’innevamento in fondovalle. Che dite ci sarà neve sufficiente se non da Pasturo dai 100 m in su. Ho letto che stanotte nevicava a Lecco. Potrebbe essere un salita per Domenica.
Fabrizio

Posted as guest by mame:

Ciao Fabrizio,

a naso per il Grignone la vedo dura: sotto i 1000 metri praticamente c’è solo qualche cm e quindi camminare. Dal Pialleral in poi ci dovrebbero essere almeno 40/50 cm ma senza nessun fondo !!.

Ma, la vedo dura.

Io pensavo alle Orobie valt., ma anche li se si parte bassi (intorno ai 1000/1200) il problema è che c’è poca neve ma soprattutto niente fondo quantomneo nella parte bassa.

Da fonti certe, mi risulta che a Colico praticamente non ha fatto niente questa notte mentre a casa mia almeno 5cm (ammazza che abbondanza) li ha messi.

Aspettiamo notizie un pò più certe e confortanti.

Ciao.

Posted as guest by balijsamina:

Hello!
since many years I spend my summer vacation in Indonesia, in the wonderful island of Bali.
I just love that place. Maybe because of the white of the beaches and the hot sun, maybe because of the pure sea water. I don`t know. What I know for sure is that I want to do somethig to show this love.
My project is to harvest documents and pictures about Bali.
Once collect all the things i want to build a website with travel information for the people that are going to Bali, inclusive bali hotels and more.
Please replay or pm if interested.
Bye Bye.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao mame e grazie della risposta, in effetti la vedo dura anch’io, ma era un’idea. Io penso di fare qualche cosa Domenica ma non so cosa, come dici tu bisogna stare a vedere. Sicuramente domani sera guardo su internet i vari report. Un’altra possibiltà era il Monte Bardan (che tu forse hai fatto), non sarà una sciata incredibile ma c’è sicuramente neve e fondo e poi capitalizzo con almeno un po di salita.
Oh, ma tu devi andare a Bali?:)))
Fabrizio

Posted as guest by mame:

Non penso proprio di andare a Bali: questi vista la disperazione imperante cercano di trovare nuovi clienti.

Io dovrei andare domani e penso nelle Orobie, anche se ho molti dubbi: se vadotroverai il report.
Il Bardan penso non ti creerà molti problemi: la parte bassa alla fin dei conti si fà sull’ex pista e strada e bastano quindi pochi cm.

Ciao.

Posted as guest by maurizio:

A ballabio stamattina c’erano 8-10 cm. Quindi la vedo dura…

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Il Monte Bardan in effetti l’avevo pensato anche io.
Un’altra possibilità pensavo alla Val Tartano fare l’accoppiata Cima Vallocci - Cima di Lemma.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ho sentito anche Stefano, Domenica potrebbe essere ok. Il Bardan o la vicina Cima di Barna sono sicuramente due buone mete con queste condizioni. Comunque anche la coppiata in Val tartano è papabile, la Cima di Lemma forse richiede cautela per la parte finale. Ci sentiamo, io al 90% posso, spero di non avere impegni dell’ultima ora con la famiglia.
Fabrizio

Posted as guest by mame:

ALessio, fai il bravo: in Val tartano si parte a 1100m e non c’era fondo per cui questa poca neve serve solo per le fotografie. Il terreno li è bello sassoso e sconnesso per cui…
Io domenica non potrei e quindi …altrimenti andrei-se danno il miglioramento annunciato - a farmi un bella salita su pendii erbosi in Engadina, toh…mi viene in mente il Griatschouls: secondo me non gratti e ti fai una mega sciata in polvere viste le temperature previste. (cribbio, domani li danno brutto!!!)

Ciao.

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Comincia ad andare tu in avant scoperta domani che poi a sera tiramo le somme …

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Vista la situazione disastrosa di partenza e le quantità di neve recente buone ma non eccezionali non si può pretendere più di tanto. Non è per fare quello che non ne ha mai abbastanza ma deve fare un’altra nevicata per rimediare completamente al disastro autunnale. Quindi alla fine non è che sto week-end si può far tutto anche perchè paradossalmente in basso non c’è né ed in alto magari c’è pericolo.
Fabrizio

Posted as guest by mamo:

E al poncione di Braga x domenica ?
Che ne dite ?
Anche lì si parte bassi ( ca 1250 m.) ma l’itinerario è orientato tutto a E - NE .
ciao mamo

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Non male come idea, sento gli altri e poi ti faccio sapere qui su skirando. Anche quella sembra una gita sicura.
Alessio che dici?
Fabrizio

Posted as guest by Arno:

ciao raga, se non riesco organizzare sabato l’altra gita in val gerola, posso venire con voi ???

lo scialp lo faccio gia’ da un pò e la condizione non e male, abito a milano e ho 35 anni.

Arno

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

A mè piacerebbe, però con il grado attuale 3 marcato non mi fido, perchè parlano anche di distacci spontanei, se dovesse calare a 2 moderato, allora ci farei un pensiero, ma con le attuali condizioni nivometeo di domani e con vento forte in quota, penso che anche domani sera il bollettino valanghe dia grado 3 marcato in quelle zone.

Parte del Bollettino Valanghe di Davos di oggi 26-01.

Evoluzione a corto termine
Sabato una debole perturbazione attraversa le Alpi centrali ed orientali. I venti provenienti da nord soffiano con intensità da moderata a forte, con punte tempestose nella parte centrale della Cresta Principale delle Alpi e in alta montagna. Nel corso della giornata, nel Vallese e nel Ticino, si avrà cielo perlopiù sereno, altrove invece in gran parte coperto. Sul versante nordalpino centrale ed orientale e nel nord dei Grigioni cadono dai 5 ai 10 cm di neve. Le temperature sul mezzogiorno si attestano su valori compresi tra meno 9 gradi e fino a meno 11 gradi.
Si formano nuovi accumuli di neve soffiata instabili. Questi hanno una grande estensione e sono molto spessi, soprattutto nella parte centrale della Cresta Principale delle Alpi e a sud di essa.


Previsione del pericolo di valanghe per sabato
Cresta Principale delle Alpi, dalla regione del Sempione e ad est di essa; Ticino settentrionale e centrale; Centro dei Grigioni; Alta Engadina; valli meridionali dei Grigioni:
marcato pericolo di valanghe (grado 3)
Sul versante sudalpino, ad esclusione del Ticino meridionale e della Val Müstair, i punti pericolosi si trovano sui pendii ripidi esposti in tutte le direzioni al di sopra dei 1800 m circa. A causa dei venti tempestosi provenienti da nord si formano pericolosi accumuli di neve soffiata, soprattutto sulla Cresta Principale delle Alpi. Le valanghe possono essere provocate dalle singole persone O POSSONO ESSERE ORIGINATE DA DISTACCHI SPONTANEI.
Nelle restanti regioni interessate da questo grado di pericolo i punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii carichi di neve soffiata esposti in tutte le direzioni al di sopra dei 2000 m circa. La neve soffiata può subire distacco in seguito all’azione delle singole persone e deve essere evitata. Sono possibili isolate valanghe spontanee.

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

É una gita incompiuta di un pò di anni fa che vorrei chiudere. Per di più avevo trovato nebbia e neve pesante.
Può essere una idea. Domani comincio andare a Bobbio.
Ho sentito Andrea e c’è anche lui.

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Ho dato un occhio in effetti Giovanni non ha tutti i torti.
La Cima di Barna è più sicura.
Io sarei più propenso per quella zona o Bassa Valtellina.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Arno, nessun problema. Ti ho mandato il mio numero di telefono. Questa sera facciamo giro telefonate ed organizziamo. Allora, viste le osservazioni probabilmente Bardan-Cima di Barna.
Fabrizio

Posted as guest by Guido:

Da Isola si può (c’è neve ?) o meglio da Starleggia ?