Google Earth

Posted as guest by Madmartigan:

Google Earth http://earth.google.com è un sito/applicazione di mappe 3D che può essere un pò di aiuto alla pianificazione generale delle gite, anche se non aspettatatevi i dettagli di una buona mappa al 25000 e neanche al 50000 .

Le mappe in Google Earth sono comunque belle, in alcune zone abbastanza dettagliate, e permettono d’ avere un quadro d’ insieme, soprattutto in quelle zone in cui le mappe 3D (tridimensionale) sono stata realizzate meglio (es. Bernina) .

Come funziona?

1. andare sul sito google earth
  2. scaricare il programma (sono 11 Mb)
  3. lanciare il programma che si collega al server Google Earth e vi scarica le mappe
  4. navigare con il mouse (click tasto sinistro e trascinare oppure rotellina per zoom) o con i tasti del riquadro comandi
  5. attendere che le mappe siano caricate dal server (vedere la scritta streaming x%)
    e via ancora con altre volte il punto 4 e 5

Lo zoom si spinge fino a mappe fotografiche o topografiche molto piccole (1:5000 ed anche meno), se disponibili. ll tutto in modo molto dinamico e con effetti 3D: per attivare gli effetti 3D occorre « inclinare » la mappa con il cursore di destra del quadro comandi
(verso l’ alto vista ortogonale, verso il basso vista inclinata). Notevole l’ effetto di posizionarsi, ad esempio, sulla vericale del Bernina, inclinare la mappa, e fare un giro attorno alla Nord del Palu! La definizione è una pò limitata ma l’ impressione notevole.

Nelle opzioni c’è anche la possibilità di « alzare » l’ effetto 3D inserendo una deformazione verticale maggiore, utilizzabile da da chi vuole immaginarsi pendii più ripidi …:wink:

Forse non serve molto allo scialpinismo ma in generale mi sembra un sito interessante in cui conviene farci un giro.

Segue la descrizione presa dal sito.

Ciao Mad.

Google Earth streams the world over wired and wireless networks enabling
users to virtually go anywhere on the planet and see places in photographic
detail. This is not like any map you have ever seen. This is a 3D model of
the real world, based on real satellite images combined with maps, guides to
restaurants, hotels, entertainment, businesses and more. You can zoom from
space to street level instantly and then pan or jump from place to place,
city to city, even country to country.

Posted as guest by Yura:

Ottima segnalazione Mad.

Citazione: « Nelle opzioni c’è anche la possibilità di « alzare » l’ effetto 3D inserendo una deformazione verticale maggiore, utilizzabile da da chi vuole immaginarsi pendii più ripidi …;-) » …non so perchè ma mi viene in mente qualcuno…???

Stasera a casa provo a scaricarlo (qui in ditta non ho ancora l’ ADSL !!!..W la Telecom).

Posted as guest by mamo:

Yura scritto:

Ottima segnalazione Mad.

Citazione: « Nelle opzioni c’è anche la possibilità di « alzare »
l’ effetto 3D inserendo una deformazione verticale maggiore,
utilizzabile da da chi vuole immaginarsi pendii più ripidi
…;-) » …non so perchè ma mi viene in mente
qualcuno…???

Stasera a casa provo a scaricarlo (qui in ditta non ho ancora
l’ ADSL !!!..W la Telecom).

Ah ah ah …
ma va a ciapà i rat , pirlun !
sensa ofesa , nèèè !!!
ciao mamo

Posted as guest by il Marantz:

Dai, dai, dai…

Ragazzi si comincia!!!

Prima era l’astinenza di fiocca; ora, dopo averla sniffata per un paio di giorni, si riaprte alla grande!!!

oh, ma sabato chi mette i legni?

il Marantz

Posted as guest by Yura:

: o)

Ciao ragazzacci… non mi sono offeso, ci mancherebbe.
(traduzione per i non Lumbard: Va a prendere i topi…stupidino…

io per Sabato non posso proprio (lavoro…zzo).
Ma siete proprio sicuri che è già ora?? A me sembra un po’ prestino. Mi pare che non ci sia fondo a sufficienza per non sciare sui sassi…

Fatemi sapere comunque…

Posted as guest by il Marantz:

ma noi NON andiamo mica sui sassi!!!

sono ancora incerto se smazzarmi i 230km per lo stelvio o i 180 per cervinia + 30 euri di funivia!

mah?

a presto

il Marantz

Posted as guest by Yura:

…ahhhhhh…alura a parli pioù.

Buona uscita e mi raccomando mettete le mutande con le maniche lunghe che non siete più abituati al frescolino!!

(un pò vi invidio…anzi anche un pò di più che un pò…proprio tanto, quest’ estate a parte qualche uscita in MTB non ho fatto altro, va bè speriamo che almeno ne venga giù tanta).

Ciaooo

Posted as guest by Mad:

Sei sicuro che Cervinia sia già aperta? Attualmente il sito di Cervinia ha pallini rossi su tutti gli impianti, ma può darsi che per sabato aprano.
Per la neve non sono sicuro che ne sia venuta molta a Cervinia; per ora dalle webcam tra le nebbie si capisce poco.
Lo Stelvio, sempre dalle webcam, sembra messo meglio. ma si paga già il pedaggio per salire al passo (mi pare comunque fosse previsto per la sola parte atesina).

Comunque buon collaudo!