Gomme da neve

Posted as guest by sTefaNo:

dato che come tanti del forum frequento spesso la svizzera volevo chiedere se è vero che se fai un incidente in inverno e non monti le gomme invernali e/o termiche l’assicurazione non risponde.
grazie a chi sa e mi risponde
sTefaNo

Posted as guest by cimaxi:

è certo che su strade innevate vige l’obbligo dell’equipaggiamento invernale, e che la gendarmeria non è tenera con i trasgressori specie se causano incidenti e/o interruzioni della circolazione
m

Posted as guest by rusca:

sTefaNo scritto:

dato che come tanti del forum frequento spesso la svizzera
volevo chiedere se è vero che se fai un incidente in inverno e
non monti le gomme invernali e/o termiche l’assicurazione non
risponde.
grazie a chi sa e mi risponde
sTefaNo

ovunque tu lo faccia , l’assicurazione ( che è italiana e quindi risponde x te sia in italia che all’estero ) può , o potrebbe , appellarsi ad un articolo del codice civile e rifiutarsi di pagare i danni derivanti.

Non sono un esperto di legge , ma credo che si tratti di " colpa grave ".
Ad esempio se lasci le chiavi nell’auto e te la rubano , possono non pagarti il danno.

basta chiedere al tuo assicuratore , la sua risposta è impegnativa dal punto di vista contrattuale , quindi non può barare.

rusca

Posted as guest by tonino:

il problema non riguarda la sola svizzera ma anche l’italia:
su strade particolari (e mi viene in mente la statale 301 del foscagno) si trova un cartello all’inizio che prescrive il transito con gomme da neve o catene nella stagione invernale.
in caso di sinistro succede spesso che i periti delle assicurazioni vadano a controllare anche le gomme (addirittura il codice di velocità!!) e quindi nel caso particolare potrebbero fare storie. la prescrizione però dice pneumatici da neve o catene: quindi se io percorro la strada in una giornata di sole e non ho le gomme da neve, ma logicamente non metto le catene, in caso di incidente avrò qualche grana in più (per esempio dimostrare che la strada era percorribile anche con uno pneumatico normale).
in ogni caso l’assicurazione deve rispondere, chiaramente non si può andare allo stelvio sotto una nevicata con 4 gomme normali, magari lisce, e senza le catene nel baule…ma questo è un caso da criminali!
per concludere vi segnalo che in giornate di maltempo, alla dogana di tirano (per intenderci l’inizio del passo del bernina), ho visto la polizia svizzera controllare lo stato di usura delle gomme e far tornare indietro più di un’auto…prevenire è meglio che curare!

Posted as guest by Mame:

Provate a leggere questo
http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html

è abbastanza sintetico, ma da qualche indicazione.

Confermo che gli svizzeri-giustamente- non solo in prossimità di strade di montagna ad elevato transito (Passo Bernina ad esempio) ma anche su autostrade apparentemente di pianura, bloccano le auto e controllano l’equipaggiamneto invernale: succede regolarmente sulla N2- Chiasso/Basilea- quando nevica.

Saluti.

[%sig%]

tonino scritto:

in ogni caso l’assicurazione deve rispondere,

ripeto , x quel che ne so io , può anche non rispondere.
Se è in grado di imputarti di colpa grave , sei fottuto.

Stefano infatti chiedeva se era possibile che l’assicurazione
non rispondesse.

Credo che su 4ruote di sto mese ci sia proprio un articolo che
riguarda il caso di colpa grave.

per concludere vi segnalo che in giornate di maltempo, alla
dogana di tirano (per intenderci l’inizio del passo del
bernina), ho visto la polizia svizzera controllare lo stato di
usura delle gomme e far tornare indietro più di
un’auto…prevenire è meglio che curare!

questo è vero , anzi anche nelle giornate di bel tempo a volte ti
guardano le condizioni delle gomme.

rusca

Posted as guest by sTefaNo:

grazie delle risposte

immagino come voi le catene le ho sempre con me e più d’una volta le ho usate
mi incuriosice saper come comportarmi non nel caso di nevicata (se non ho le termiche metto le catene) ma su strada di montagna con sole ma in presenza di cartello che obbliga l’equipaggiamento invernale.
se so qualcosa di più lo posto che magari torna utile a tutti.
a dire la verità mi sono posto il problema perchè ho un camper e anche con quello vado in montagna ma col cavolo che compero 4 gomme da neve (se compero 4 gomme per il camper e 4 per l’auto…insomma mi sembra esagerato)

ciao
sTefaNo

Ciao ,
x me il problema delle gomme invernali è molto + importante di quanto possa sembrare.
Le gomme invernali ( non necessariamente sono quelle da neve ) , hanno caratteristiche fondamentali .
sotto i 6-7 gradi ° la gomma si vetrifica e l’attrito si riduce di c.a. il 30%.
Questo vuol dire allungare le frenate improvvise , e ridurre la tenuta laterale.
Con le nuove auto , con abs e asr ecc , ciò diventa ancora + importante.

Io che ho una famigliare 4x4 ( con abs-asr-controllo elettronico di traz. ecc ) , dal mese di nov. ad aprile , metto le gomme da neve ( le gomme da neve hanno quei piccoli dentini che grattano la neve ) e ti assicuro che le cose cambiano .

L’aver due coperture è fondamentale. Alla fine ti costa di meno xchè il consumo delle stesse è quello + consono alla tipologia di temperatura che hai.

Poi in effetti devi solo anticipare x i primi 4 anni la spesa . Dopo di che non costa + nulla in + di quello che spenderesti.

naturalmente il tutto IMHO !!!

rusca

Posted as guest by Yura:

Ciao Rusca !!

Approfitto della tua immensa bontà per risolvere un mio problema esistenziale:

non metterti a ridere però,…mi spieghi il significato dell’ acronimo IMHO !!

Chevvordì…ciao (quasi) cuscrinn ;o)

secondo la mia umile opinione

ciao

p.s. ed il t.d.s ?

rusca

Posted as guest by Yura:

Come il T.d.s. non era il T.d.c. ???

Comunque chiamalo come ti pare ma c’ è il Flash che sta tentando di organizzare per il 28-29 Ottobre.

A voi andrebbe bene ??

Ma non ti sono arrivate le mail ??

Posted as guest by Flash:

Il rusca è distratto… è impegnato a gratifacare la moglie ;—)))))

RUSCAAAAAAAAAAAAA lo vogliamo o no mangiare questo risottino al tartufo!!!

Ciao

Flash scritto:

Il rusca è distratto… è impegnato a gratifacare la moglie
;—)))))

RUSCAAAAAAAAAAAAA lo vogliamo o no mangiare questo risottino al
tartufo!!!

Ciao

certo che si !!

francamente speravo fossero 2 cose differenti :-)))
evabbhe …mi accontenterò

rusca