Giugno 2005

Posted as guest by il Marantz:

Saluti a tutti gli skirandisti!

In attesa della neve, faccio un salto avanti nel tempo per proporre un remake dell’avventura dello scorso maggio.
Non è troppo presto per parlarne ora se si vuole organizzare tutto con calma e trovare tariffe aeree convenienti (a maggio ho speso €500 per il volo!).

Periodo: prima metà di giugno 2005
Destinazione: Cascades (USA)

Ci riproponiamo di salire le cime che per condizioni avverse abbiamo « saltato » (Mt. Ranier, Mt. Adams) e, perchè no, magari di bissare qualcuna di quelle già salite (Mt. Shasta, per esempio).

Il programma di « massima » prevede circa 15/18 giorni di permanenza locale; necessaria tenda e tutto il materiale da bivacco per la mancanza pressochè totale di qualsiasi struttura di appoggio! Salvo qualche raro capanno nel bosco.

I Cascades sono vulcani, attivi e non, che si ergono isolati dall’immensa foresta del nord america: dislivelli notevoli ed avvicinamenti a volte molto lunghi sono ripagati da discese memorabili su pendii, penso unici, con pendenza costante (anche sostenuta) per metri e metri di dislivello (si parla di discese da 1800 a quasi 3000mt a seconda dell’innevamento!!!).

Ambiente particolare: foreste sterminate fino a quota 1500/1800mt abitate solo da animali di varie specie (anche qualche simpatico orsacchiotto) e montagne dall’aspetto « bonario »; a parte alcune eccezioni si salgono cime di 3800mt e oltre senza toccare ghiacciai, quindi generalmente itinerari sicuri e di totale godimento sciistico!

Innevamento sempre « abbondante » anche a stagione avanzata (il 17 maggio abbiamo calzato gli sci a meno di 1000mt su un versante sud!).
Le strade di montagna vengono aperte in giugno-luglio, quindi capita di dover fare miglia di bosco prima di affrontare la salita vera e propria (assicuro che comunque è bellissimo!)

Dimenticavo un particolare: salvo le salite « classiche » o i week-end non si incontra quasi nessuno!

Per ogni informazione potete visitare:

http://www.skirando.ch/gita15435.html
http://www.skirando.ch/gita15434.html
http://www.skirando.ch/gita15313.html
http://www.skirando.ch/gita15198.html

Oppure contattarmi direttamente.

Ciao.

il Marantz

Posted as guest by Ai@ce:

A Giugno si va al MAREEEEE!

ciao,

A.

Posted as guest by Flash:

Bisogna essere Lumbard oppure è aperta a tutti la tua gita fuori porta…
Pendii sostenuti cosa significa S3, S5 o cosa?

ciao

Posted as guest by Franz:

Marantz,
potevi almeno dire che stavolta volevamo le donne…

non ho intenzione di rifarmi due week con te e il paglia…

e poi le californiane, non è mica vero che sono carine!!! almeno quelle sui monti…

uffa…
forse ha ragione Ai@ce…
io vado al mare…ma della California!!!

Franz

Capito, la gita fuori porta è aperta solo a giovani donne Lumbard in tanga verde possibilmente disponibili. Forse mi sbaglio, 2 week dispersi in mezzo ai monti… la gita è aperta a tutte le donne di età compresa tra i 18 e i 95 anni purchè disponibili, anche alle prime armi con gli sci.
Se non trovate nessuna fanciulla potete sempre riprodurvi con le femmine dei Greazzle, sono sicuro che riuscirete a conquistarle con la vostra innata simpatia ;-))))

Flash

Alt, stop, fermi!

La proposta è SERIA ed è aperta a Lumbard e non, donne e maschi!

Per sostenuti intendo pendenze tra i 30 e i 40 CONTINUI per 1000/1500 mt di dislivello! Quindi uno sballo totale! Non mi pronuncio sui vari S3-S5 visti i precedenti post!

In ogni caso S2-S6 sono discese incredibili: un esempio su tutte è la SW Chutes del Mt. Adams: uno scivolo di 1400mt a 30/40 gradi dritto come un fuso!
Oppure il versante Nord del Mt. Shasta (Hotlum-Bolam Ridge) una « crestona » da 2000mt!
O l’incredibile versante nord del Mt. Ranier: 3100mt di discesa!

Ce n’è per tutti i gusti! e per tutte le difficoltà.

Ripeto, la proposta è seria; noi (io, Franz ed il Paglia) ci siamo già stati, e ci torniamo!
Per ulteriori info ci sono altri skirandisti che sono stati più volte!

Ciao

il Marantz

Ai@ce scritto:

A Giugno si va al MAREEEEE!

Si, ma anche al Dom, al Tacul, al Mt. Blanc, al Dolent, alla Nordend…ed anche i Cascades!

ciao

il Marantz

Perfetto, io SERIAMENTE ti chiedo informazioni.
Ci sono guide o articoli in circolazione che descrivono la zona e gli itinerari, oltre alle vostre relazioni su skirando?
Quando e quanti giorni volete stare via?

Ciao

Ottimo.

Guide ce ne sono (a casa mia) le ho comprate nel tempo!

Se vuoi ci sono articoli su ALP di … un po’ di anni fa di Gionco e sulla rivista della montagna di non so quando.

Se sei interessato ti posso mandare qualche cosa io.

Ma, visto che parli di Lumbard, di dove sei?

Ciao

il Marantz

Cereia,

I numeri vecchi di Alp e della RdM sono da me facilmente reperibili nella biblioteca della mia sez. CAI.
Se sai dirmi i numeri delle riviste vedo in questi giorni di cercarli, almeno mi faccio un idea di che cosa stiamo parlando.

Flash

Vado (a casa) e cerco!

Se vuoi cominciare a farti al gola con foto varie e molte info visita:

http://www.skimountaineer.com/

ciao

ma non mi hai detto di dove sei! magari ci vediamo e ti porto libri, cartine, foto…

il Marantz

Sono di TO prov.

Se percaso vuoi venire a vedere come procedono i cantieri delle opere olimpiche sei il benvenuto.

Del resto sono « monumenti » (dopo il 2006 inutili) fatti anche con il tuo denaro…

Ciao

!!!

Il numero di alp è quello del febbraio 2000, dedicato, ahimè, al freeride!

Se mi dai una casella email ti mando qualche foto « significativa ».

ciao

il Marantz

Posted as guest by Beppe:

Ciao,
anche io sarei interessato alla cosa, e vorrei avere qualche dettaglio in piu’ sui tempi, le modalita’ i costi e i partecipanti.

Io sono di genova ma ora vivo a trieste.

Magari rispondimi per email, ciao!

Beppe