Posted as guest by Alex:
Ciao Francesco,
Il mio parere è che la leggerezza è fondamentale, sia per il sacco a pelo che per la tenda.
Per il sacco a pelo: oggi trovi sul mercato quelli in piuma e quelli sintetici, la reale differenza è la maggior termicità di quelli sintetici in ambiente umido…
A parità di peso, se asciutti, quelli in piuma secondo me sono più caldi e si possono comprimere maggiormente per metterli nello zaino.
Inoltre devi domandarti in quale stagione vuoi usare il sacco a pelo. Se sei in giro in inverno per escursioni con gli sci e la tenda, probabilmente non potrai usare lo stesso sacco che useresti in primavera-estate. Personalmente fino a -5° uso il sacco in piuma della Camp modello Essential, al di sotto di tale temperatura uso un sacco di piumino più pesante, marca e modello non li ricordo.
Ho usato, a temperature dell’ordine dei -30 in tenda, un fantastico sacco a pelo sintetico della TheNorthFace modello Dark Star, ma è ingombrante e fin troppo caldo per le Alpi.
Non ultimo: i sacchi sintetici costano meno dei sacchi in piuma.
Per la tenda: mia o di un amico, ho sempre usato tende a doppio telo il cui peso si aggirava intorno a 4-5 Kg, che sono troppi!
Ho usato Lafuma, non ricordo il modello: ottima resistenza al vento; aveva il vantaggio di appendere il catino all’interno della tenda e la paleria sosteneva dall’esterno il secondo telo. Le Ferrino lavorano al contrario: la paleria sostiene il catino e il secondo telo si fissa dopo.
Io penso di comprare una monotelo che non superi i 2 Kg, recentemente la Ferrino ha fatto la Monster Lite che non mi sembra male (ma non l’ho ancora avuta in mano), ma anche altre marche hanno prodotti pregevoli.
Per l’uso alpinistico/sci alpinistico bisogna verificare bene la resistenza al vento, e che la paleria sia in alluminio.
Chiaramente volendo ridurre il peso la tenda diventa 2 posti.
Girando su internet ho notato che spesso i prezzi disponibili nei negozi online USA e CANADA sono migliori dei prezzi europei. In Europa ho trovato prezzi interessanti sul sito francese di Au Vieux Campeur.
Spero di esserti stato utile.
Alex