Giudizio Sacco a Pelo e Tenda

Posted as guest by Francesco:

Ciao, sto valutando l’idea di acquistare un sacco a pelo e una tenda per gestire le uscite di più giornate con base anche su ghiacciaio.

Mi sono guardato un po’ in giro e ho visto che, come in tutto, c’è una grande offerta.
In particolare ho visto il sacco a pelo Everest 1100 delle Ande e il Sacco a Pelo The North Face Solarflare. Ho anche visto i sacchi a pelo dalla mammuth che però pesano molto di più dei due sopracitati.

Insomma ne sto vedendo diversi e non riesco a capirne le differenze; allora mi affido a chi ha già esperienza di campi a 3000-4000 metri con tende e sacchi a pelo.

Per la tenda non so ancora se prendere una tenda da 2 o da 3 e neanche il modello. La tenda da 3 mi da l’idea di maggior spazio per i materiali nel caso in cui si fosse in due a dormire ma ha la controindicazione di pesare un po’ di più.

Che sacchi a pelo e tende consigliate?

Grazie mille
Francesco

Posted as guest by Alex:

Ciao Francesco,
Il mio parere è che la leggerezza è fondamentale, sia per il sacco a pelo che per la tenda.

Per il sacco a pelo: oggi trovi sul mercato quelli in piuma e quelli sintetici, la reale differenza è la maggior termicità di quelli sintetici in ambiente umido…
A parità di peso, se asciutti, quelli in piuma secondo me sono più caldi e si possono comprimere maggiormente per metterli nello zaino.
Inoltre devi domandarti in quale stagione vuoi usare il sacco a pelo. Se sei in giro in inverno per escursioni con gli sci e la tenda, probabilmente non potrai usare lo stesso sacco che useresti in primavera-estate. Personalmente fino a -5° uso il sacco in piuma della Camp modello Essential, al di sotto di tale temperatura uso un sacco di piumino più pesante, marca e modello non li ricordo.
Ho usato, a temperature dell’ordine dei -30 in tenda, un fantastico sacco a pelo sintetico della TheNorthFace modello Dark Star, ma è ingombrante e fin troppo caldo per le Alpi.
Non ultimo: i sacchi sintetici costano meno dei sacchi in piuma.

Per la tenda: mia o di un amico, ho sempre usato tende a doppio telo il cui peso si aggirava intorno a 4-5 Kg, che sono troppi!
Ho usato Lafuma, non ricordo il modello: ottima resistenza al vento; aveva il vantaggio di appendere il catino all’interno della tenda e la paleria sosteneva dall’esterno il secondo telo. Le Ferrino lavorano al contrario: la paleria sostiene il catino e il secondo telo si fissa dopo.

Io penso di comprare una monotelo che non superi i 2 Kg, recentemente la Ferrino ha fatto la Monster Lite che non mi sembra male (ma non l’ho ancora avuta in mano), ma anche altre marche hanno prodotti pregevoli.
Per l’uso alpinistico/sci alpinistico bisogna verificare bene la resistenza al vento, e che la paleria sia in alluminio.
Chiaramente volendo ridurre il peso la tenda diventa 2 posti.

Girando su internet ho notato che spesso i prezzi disponibili nei negozi online USA e CANADA sono migliori dei prezzi europei. In Europa ho trovato prezzi interessanti sul sito francese di Au Vieux Campeur.

Spero di esserti stato utile.
Alex

Ciao,abito in provincia di Salerno alle pendici dei Monti Alburni( detti anche ‹ ‹ dolomiti del sud › ›). Siccome quest’inverno vorrei praticare campeggio sui 200 metri,volevo sapere da voi una tenda da poter comperare tendndo conto del rapporto qualità-prezzo!
Grazie mille

Posted as guest by Alex:

A parte le considerazioni del 24/01/06, restano le domande che ti devi porre:

• quanto sei disposto ad accettare che la tenda pesi?
  • la devi portare in spalla a lungo o la piazzerai vicino/relativamente vicino alla macchina?
  • quante persone ci devono dormire?
  • con che condizioni meteo?

Io alla fine ho preso la Monster Lite Ferrino e mi trovo benissimo quando la uso da solo. In due lo spazio è giusto per dormire, gli zaini restano fuori e lo spazio per cucinare è un miraggio…ma è il prezzo della leggerezza.
La Monster Lite Ferrino l’ho pagata 250€

Non prendere in considerazione le tende il cui fondo è fatto con quel materiale che sembra « reggia di plastica intrecciata » e e scegli tende « 4 stagioni » da alpinismo.

Saluti
Alex

Posted as guest by marco:

Ho acquistato recentemente la monster lite ferrino e ho avuto subito occasione di metterla alla prova alle pendici del gran paradiso… Lo spazio interno è essenziale, ma in due ce la siamo cavata benino…
Condensa al mattino neanche l’ombra, nonostante il monotelo e trasportabilità eccezionale ( pesa meno di 2 kili!!)

Ciao,beh le condizioni non sono eccessivamente dure ma si tratta si posti isolati dove comunque la temperatura d’inverno si aggira mediamente sui -5 -7°C.
Mi serve una tenda per questo,ho individuato un bel posto in una valle a 1430 metri,ci si arriva tranquillamentye in macchina ma d’inverno poichè la stdada è completamente ricoperta di neve mi toccherà salire a piedi…
Beh io avrei intezione di spendere sui 250 proprio come la tenda da te consigliata,credi che vada bene per i miei obiettivi?

Posted as guest by medo:

dove trovo una tenda da parete?

[%sig%]

Posted as guest by lamberto:

se davvero mi dici che non c’era condensa allora la compro…non mi è mai capitato neanche con le due teli di non avere condensa quando dormo sulla neve.
Mi sveglio regolarmente con una condensa ghiacciata sul telo interno e soprattutto sul catino!!! cosa che bagna letteralmente il mio sacco in piuma…non parliamo del telo esterno che è una lastra di ghiaccio!!
insomma in queste condizioni ho sempre pensato che tanto vale avere una monotelo che pesi la metà e un sacco in sintetico…

Posted as guest by franco:

Dentro de poco podremos ver la tierra desde un hotel de luxo en el espacio.
Vaya los humanos siempre queremos más, y con lo bonito que es viajar por el mundo y descubrir culturas nuevas http://www.encuentrayuda.com.
En la web de http://comosecompra.com se pueden ver los precios para los vuelos espaciales y entrenamientos en tierra.
Mamma mia se mi vedesse Mamma mi darebbe uno schiaffo.
Ma prenditi un funghetto figliolo e cosí prendi conscienza.
Approposito, service point es un valor del indice mercado continuo y va a hacer una ampliacion de capital en estos dias antes de abril y el valor se puede ir a 3,90 esto es ganarle un 20% o más
suerte buona fortuna los consejos de hellboy me encantan y siempre me hacen ganar jeje.

Posted as guest by nunzio:

ho visto che sei sugli alburni.
ho fatto insieme alla mia associazione grazie a un amico che ha parenti a Postiglione delle belle escursioni dalle tue parti.
se ti interessa spostarti per scoprire posti nuovi in tutte le stagioni considera l’idea di venire con noi. noi siamo spesso sul Pollino e l’Oesomarso che non sono lontanissimi da te.
viita il sito www.geotrek.it per saperne di piu.
scrivimi se ti interessa.
ciao
Nunzio