Gite sicure zona Lario/Valchiavenna/Lecco

Posted as guest by Benj:

Ciao,

In previsione di questo we dove il rischio sara sicuramente alle stelle, sto cercando delle gite prive di rischio di valanghe…
Sapete dirmi se effetivamente queste gite sono sicurissime anche per rischio alto:

• Motto della croce
  • La Corveggia (sembra tutto su una dorsale pocco ripida)
  • Monte Bardan (ho un dubbio sull’accesso alla sella quota 2489, il resto sembra molto sicuro)
  • Bregagno per i monti di gallo (ho dei dubi sulla pendenza reale della dorsale, sulla carta sembra meno di 30°, pero non si sa mai…)
    Se avete idee anche nelle orobie, benvenga.

Grazie per le vostre risposte

Ciao
il motto della croce non so ce ne sono parecchie di croci sulle montagne, quale intendi?
la Corveggia: non è sicuro sicuramente ( scusa il gioco di parole) il traverso dopo la prima anticima per andare alla cima vera e propria che sarà di 200m più alta. Anche la zona appena prima non è sicurissima.
Bregagno:non è propriamente una cresta ma diversi spalloni che possono nascondere anche loro delle insidie
ciao

[quote=Benj]Ciao,

In previsione di questo we dove il rischio sara sicuramente alle stelle, sto cercando delle gite prive di rischio di valanghe…
Sapete dirmi se effetivamente queste gite sono sicurissime anche per rischio alto:

• Motto della croce
  • Monte Bardan (ho un dubbio sull’accesso alla sella quota 2489, il resto sembra molto sicuro)
  • Bregagno per i monti di gallo (ho dei dubi sulla pendenza reale della dorsale, sulla carta sembra meno di 30°, pero non si sa mai…)

Grazie per le vostre risposte[/quote]
forse se hai tanti dubbi da chiedere al forum è il caso di soprassedere alla gita permanendo condizioni di criticità.
Teniamo ben presente che esperienza e gite ben conosciute aiutano molto la sicurezza. Mai mi avventurerei su una gita nuova con condizioni delicate.
Inoltre anche le gite più abbordabili presuppongono sempre una buona esperienza di valutazione in loco nonchè una buona capacità di interpretare i bollettini seguendoli quotidianamente e valutandoli fin nei minimi dettagli.

ciao
max

Posted as guest by Benj:

Grazie max per questi consigli.
Purtroppo, non tutti gli scialpinisitici sono sendentari e abbitano sempre nello stesso posto. Per questo, quando abiti in zona da pocco tempo, forse non hai neanche un gita gia conosciuta che pensi di poter fare in condizioni sicure.
(nele mie parte, ho le mie 5-6 gite sicure dove vado quando il rischio è alto, pero qui, le sto ancora cercando)
Mi chiedo a cosa servonno questi forum se non per chiedere questo tipo di informazioni.
Non conoscendomi e non conoscendo la mia esperienza, mi chiedo sulla base di cosa sottointendi che non ho l’esperienza per la valutazione sul loco e la capacita per interprettare i bolletini…

Visto la qualita della cartografia italiana (e visto che putroppo le cartine svizzere che coprono la parte in oggetto son al 50.000), senza essere stato sul posto, fai fatica a capire le pendenze e la configurazione del terreno, e sicuramente, il pensiero di qualcuno che l’ha gia fatto puo essere d’aiuto. (anche se è solo un elemento di decisione)

Preferisco scegliere bene la gita gia da casa (primo elemento del metodo 3X3 di Munter, non so se conosci) per minimizare la sfortuna di dover rinusciare dopo le osservazioni fatte in zona e sul posto…

[quote=cimaxi][quote=Benj]Ciao,

• Motto della croce

Grazie per le vostre risposte[/quote]
forse se hai tanti dubbi da chiedere al forum è il caso di soprassedere alla gita permanendo condizioni di criticità.
Teniamo ben presente che esperienza e gite ben conosciute aiutano molto la sicurezza. Mai mi avventurerei su una gita nuova con condizioni delicate.
Inoltre anche le gite più abbordabili presuppongono sempre una buona esperienza di valutazione in loco nonchè una buona capacità di interpretare i bollettini seguendoli quotidianamente e valutandoli fin nei minimi dettagli.

ciao
max[/quote]

ribadisco che è necessario avere capacità di valutazione sul terreno ed esperienza, tanto più quando si è in presenza di condizioni di criticità.
premesso questo -e non è un giudizio su di te o quantaltri, ma solo un’affermazione-, di dove sei? di che zone parli? Bardan e Bregagno sono 2 realtà nè simili nè tantomeno attigue e confrontabili.
Se geograficamente sei baricentrico sul comasco tieni presente le cime di bassa quota della Valle d’Intelvi (Generoso), del triangolo lariano (San Primo), della Val Cavargna o della Val Colla (Garzirola), o del Ticino (Larescia). Rimarco comunque che non è la gita ad essere « sicura », ma contribuisce a renderla tale la capacità di interpretazione di chi la affronta!.

ciao
max
http://caicomoscialpinismo.wordpress.com/

[quote=Benj]Ciao,

sto cercando delle gite prive di rischio di valanghe…
[/quote]
Scusa ma vorrei fugare i tuoi eventuali dubbi: non ti si vuole snobbare, ma permettimi che davanti ad affermazioni così perentorie… prima di darti corda e risposta in coscienza qualche distinguo è meglio precisarlo, ed è bene farlo: è probabile che così farebbe anche il buon Munter da te citato.
max