Gite passi alpini

Posted as guest by Ai@ce:

Ciao,
cerco suggerimenti per una gita dalla strada del Furka, del Nufenen o del Susten.
Oltre a Galenstock, Dammastock, Sustenhorn e Gross Vanehorn ci sono altre sfiziose possibilità?
Le previsioni di una nuova corrente fredda da Nord reclamano ancora una sciata questo WE. (della serie per chi non ne ha abbastanza)

Ai@ce

PS
certo che sto forum è un po’ un mortorio.

PPS
al Sempione, visto ieri, per il boshorn si fanno 100 metri sci in spalla dal ponticello di Engiloch… (ATTENZIONE strada chiusa parte italiana dalle 21.00 alle 05.00 per lavori)

Posted as guest by Andrea:

http://www.skirando.ch/vetta540.html?cname=*hinter*

se in condizioni è SPAZIALE!!! una malgina tra i ghiacciai

ciao

Posted as guest by Massimo:

Prova a fare : http://skirando.camptocamp.com/gita10531.html?uid=5833,
ovvero i Gaerster Horner, nei pressi del Grimselpass.

Uscita incredibile che per circa 3/4 si fa all’interno di un budello di granito per poi spuntare su uno splendido plateau che porta alla sella con splendida vista sul Rhone Gletcher (Galenstock & C.).
Io l’ho fatto l’anno scorso (ti ricordi che poca neve ci fosse) in questo periodo e ho sciato fino alla macchina !!!

Per maggiori chiarimenti vai alla mia gita.

PS: non sono tanto convinto che il tempo sia buono in questo WE. Anch’io volevo fare un ultima uscita con levataccia:ma ,vedremo.

Ciao.

Posted as guest by Paolo:

Caro Aiace, beato te che ancora hai voglia (e soprattutto puoi andare…).
Per quelle zone prova a vedere:

1. Kleines Furkahorn (fatta da me quale ultima sciata di quest’anno giovedì scorso). E’ forse un pò troppo facile per il tuo tipo di gite…
  2. Altrimenti, di buon livello è il Gross Muttenhorn (sempre dalla Furka). Per farlo non partire però direttamente dal Passo (lunghi traversi con canali con residui di valanga) ma scendi di un tornante sotto il Belvedere (Vallese) e da lì puoi partire con circa 20/max 30 Min di sci in spalla.
  3. Dalla Novena una bella gita (tecnica anche se non molto lunga) ma non descritta su Skirando è il Pizzo Gallina (è un tremila). Lo si sale da poco prima il Passo in territorio ticinese entrando nel vallone che un tempo portava alla Capanna Gonerli (ora distrutta). Quando lasci abbondantemente alla tua sinistra l’inconfondibile guglia del Chilchhorn, allora punta a quel colletto che separa questa cima dal Gallina e da lì in breve vai ad attaccare il canale principale (che da a S) del Gallina. E’ oltre i 40° e lo si sale di norma senza sci. E’ da farsi molto presto la mattina data l’esposizione a S ed il fatto che è contornato da rocce non sempre stabili.

Io invece me ne andrò (senza sci) in Val di Rabbi dove sabato e domenica (19-20 giugno) ci sarà il 75° Convegno Annuale del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).
Dai sci alle…penne!.
Ancora complimenti per le tue belle gite,
Paolo Pogliaghi

[%sig%]

confermo per i dubbi sul meteo, Nimbus dice tutto bello, la sfizzera da brutto, vedremo, c’è ancora tempo.

ciao,

A.

Paolo scritto:

Io invece me ne andrò (senza sci) in Val di Rabbi dove sabato e
domenica (19-20 giugno) ci sarà il 75° Convegno Annuale del
GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).
Dai sci alle…penne!.

pizzo Gallina, non male, dici che la mia ragazza si offende se le dedico la vetta?
piuttosto, dato che fai parte del GISM invece di scatenarti con i suggerimenti di modifica agli itinerari perche’ non contribuisci con uno scritto da mettere su skirando, magari troviamo anche un traduttore per il francese, magari qualcosa per la fine della stagione oppure, forse meglio, qualcosa da mettere sul sito all’inizio del prossimo anno in novembre… anche francesco rota dovrebbe darci un articoletto sui ghiacciai…

ciao,

A.

Beh, per l’articolo non ti prometto niente: vedo se riesco a scrivere qualcosa (di non molto impegnativo e per quest’autinno) o sui primi passi dello scialpinismo in Italia, oppure sulla letteratura specializzata in argomento (te lo ricordi ad es il bel libro di Gnudi etc?).
P.S.:
il Pizzo Gallina è niente (come nome), pensa a quando si arrampica sui Denti della Vecchia (sopra Lugano)!.
Saluti,
Paolo

a proposito di letteratura e di articoli sullo scialp avevi letto quanto scritto da Antonio Massarutto sul freeride (un vecchissimo post qui su skirando)?

A.

No, mi è sfuggito. Me lo recuperi (o dammi indicazioni per recuperarlo)?
Grazie,
Paolo

http://skirando.camptocamp.com/forums/read.php?f=12&i=96&t=88
roba di due anni e mezzo fa ma sempre attuale.
A.

Posted as guest by Mamo:

Se vuoi spingerti un po’ più in là , verso il Sustenpass, Gwachterhorn o Sustenhorn da Steingletcher . Io sono stato lo scorso anno di questo periodo colla canicola incollata sulle spalle. Ma nonostante ciò , gran bella sciata . Quest’anno sarà ancora meglio.
Io sto programmando una domenica davanti alla griglia ricolma di costine e salamelle .
Che sciolina mi conviene usare per queste condizioni ?
ciao mamo
http://skirando.camptocamp.com/gita10529.html?page=2&uid=2881

Posted as guest by paolo:

Grazie Aiace,
Paolo