Gite intorno al Sempione

Posted as guest by Flavio:

Sto cercando di programmare un minimo (per quanto è possibile nello ski alp) l’ultimo mese di attività sciistica della mia stagione e, a tal fine, Vi pongo una duplice domanda:
le gite nella zona del Sempione (monte Leone, Breithorn ecc) fino a che periodo di solito si possono fare? Quale altra gita italiana può essere intrapresa nella prima metà di giugno (difficoltà al massimo BSA, dislivello no problem)?
Grazie per il riscontro.
Flavio

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Premesso che molto dipende dall’innevamento stagionale e che quindi il discorso non è valido per ogni anno il Sempione è comunque una di quelle zone che offre varie possibilità sino a stagione inoltrata.
Nel 2004 il primo di Giugno feci la Sengchuppa sci ai piedi da Engiloch, fattibili sino a fine Maggio Boschorn e Monte Leone.
Fattibile pure la Srngchuppa per il versante Rosenboden (mi pare NE).
La Punta di Terra Rossa invece si pela in fretta.
Buona sino a tardi anche la Punta del Rebbio.
Invece di gite ‹ italiane › (non capisco perchè) ne trovi un bel po ma il limite non è l’innevamento bensì la temperatura. Comunque la zona Forni non è male anche i primi di Giugno.
Fabrizio

Posted as guest by lupo:

Le condizioni del Sempione a domenica scorsa erano buone da engiloch si partiva quasi sci ai piedi, dall’Ospizio tranquillamente sci ai piedi , noi abbiamo invece fatto il Senggchuppa da NE e purtroppo c’e’ già da camminare più o meno fino all’alpe di Rossboden. Credo che dall’Ospizio (quindi Breithorn e Leone) per tutto il mese di maggio non ci saranno grossi problemi.
Ciao

Posted as guest by bazalesch:

confermo quanto dagli altri. domenica dei miei amici hanno fatto il breithorn dall’ospizio con gli sci ai piedi direttamente dalla partenza. inoltre la giornata era piuttosto fredda e cosi hanno trovato neve dura fino alla fine della discesa…