Gita zona Sempione

Posted as guest by elenapollo:

Ciao!
sapete consigliarmi qualche gita in zona Sempione? e magari pure dove dormire a fondovalle? mi pareve di ricordare che il Gioponz nonchè detto topastro, una volte fosse andato a dormire da qualche parte lì…
grazie
elena

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Elena,
Le classiche sono Breithorn e Monte Leone dall’ospizio, sono superfrequentate ed hanno gran parte del percorso in comune anche se andare al Monte Leone implica una marcia in più. Altra classica è il Boschorn, bell’itinerario su terreno piuttosto ripido.
Poi ci sono una serie di vette ‹ minori › come il galenhorn che offrono uscite di circa 1000 m di dislivello.
Più sportive la sengschuppa o il Breithorn da Simplon.
Poi ci son gite più appartate prima del passo in zona gabi.
Se non sei mai stata ti consiglio Breithorn (o Leone se hai birra) oppure Boschorn. Trovi sicuramente le relazioni qui su skirando.
Per il pernotto la cosa migliore è presso l’ospizio dei frati è comodo per le gite ed abbastanza a buon mercato è superfrequentato in questo periodo. Puoi telefonare e prenotare forse hanno anche il sito internet.
Fabrizio

Posted as guest by sTefaNo:

L’anno scorso sono salito al Sirwolterhorn e al Galehorn e, fatta salva la cima di quest’ultiomo dove il ripetitore installato fa un po’ schifo, sono due buone salite sui 1000 metri (recensioni su Skirando, Gulliver e www.cappef.com).
Mi hanno parlato anche dell’ Hubschhorn che è un po più impegnativo e, visto il vento forte di 15gg fa, magari è pelato, però non sono mai salito e non mi sbilancio.

Buona gita

Posted as guest by Massimo:

Sul versante di Briga presso il nucleo di Berisal puoi fare il Bortelhorn (4h in giornata altrimenti 21/2h se pernotti all’omonimo rifugio)

Ciao.

Posted as guest by elenapollo:

grazie per le info! vedrò il resto della banda cosa preferisce! per ora le gite « lunghe » sono state sui 1400 mt di dislivello…partendo in giornata! vedremo che vogliono fare…saremo in una decina circa!
visto che siete così gentili…ehm…il sito dell’ospizio?:smiley:
grazie!!!
elena

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

http://www.gsbernard.ch/30/320.htm