Garmont Radium o Helium?

devo cambiare i gloriosi TLT dynafit giunti davvero alla frutta.

Ho provato a calzare gli Scarpa F3 ma davvero il soffietto non convinve e la linghetta non si adatta alla tibia (non riuscivio quasi a chiuderli).

Rimangono come opzione gli Zzero di dynafit (provati, brutta sensazione di mancato bloccaggio del tallone, sembra quasi che le leve schiaccino verso il basso e stringano la caviglia ma non agiscano in direzione diagonale bloccando al meglio il tallone…)

dei due modelli Garmont invece non ho ancora provato nulla, avete suggerimenti, opinioni… c’è qualcuno che li usa?

grazie,

Ai@ce

Ciao e bentornato :slight_smile:
L’anno scorso ho lasciato le TLT ed ho comprato le ZZero4. Ho avuto un problema con il tallone (mi è iniziato una tendinite al tallone d’Achile), dopo un po ho capito che la scarpetta andava allacciata molto stretta. Dopo di che tutto perfetto !
Dopo le TLT, cambia tutto per la discesa in particolare su neve irregolare !
Occhio che lo scafo del TLT e 5mm piu corto rispetto alle altre scarpe per lo stesso numero.

ho provato i nuovi garmont in negozio sia con scarpetta Tf che tradizionale (mi sembra la chiamino PAd Lock) direi decisamente comodi, escursione del gambetto notevole, meccanismoski/walk migliore rispetto ai Dynafit però per quanto mi riguarda il tallone non riuscivo a bloccarlo probabilmente per la stessa ragione che spiegavi per i dynafit. Da quest’anno utilizzo gli f3 che lo scorso anno non mi erano piaciuti, mentre con la nuova scarpetta mi hanno hanno convinto. Pregi sicuramente il soffietto che su una media pendenza ti da la sensazione di camminare, tallone assolutamente bloccato, molto bene anche in discesa (attualmente sto ancora utilizzando le placche in dotazione) e cosa molto importante, tranne la prima volta, nessun problema di vesciche anche utilizzandoli 3/4 gg di fila. Li avrei invece preferiti più morbidi sulla tibia (tipo f1 ) e poi le scarpette TF fanno sudare l’impossibile.

scusa ma che scarpetta è quella nuova che hai per gli F3? termoformata oppure tradizionale?
io devo per forza prendere una tradizionale perchè soffro di iperidrosi (=mi sudano i piedi :confused: ) e non potrei stare in una termoformabile: vesciche e freddo quando ti fermi.

cioa,
A.

termoformata, f3 ed f1 hanno solo scarpette TF nn mi sembra ci siano alternative, fanno sudare un’esagerazione …

ciao

Ciao a tutti, spero che la mia esperienza possa ancora servire a qualcuno.

Non posso dire di essere un esperto, anche se vado in giro con gli sci da 20 anni. Ho comprato gli Helium dopo 5 anni di TLT4, preferendoli agli Zzero4 PX-TF per la maggiore robustezza della scarpetta e la cura dei dettagli; il comfort di calzata grazie al sistema a lembi sovrapposti e la morbidezza nella camminata me li hanno fatti preferire ai Dynafit, che pur comodi erano un po’ rigidi.

All’inizio, per gite di 1000 metri, ero soddisfatto: mai una vescica, e venendo dai TLT4 ho riscontrato una buona tenuta del piede, anche se non eccezionale.

Con l’uso primaverile più intenso stanno invece diventando uno strumento di tortura: hanno formato calli ai malleoli interni ed ai mignoli, che rendono la discesa davvero penosa. Impossibile utilizzarli per due giorni consecutivi.

Il venditore ha ammesso di avere ricevuto lamentele da parte di altri clienti per la stessa ragione, e di avere contattato Garmont. Assistenza post vendita in ogni caso nisba, e non è un caso che il venditore abbia rifiutato la proposta di cambiarli con i Dynafit (dietro, ovviamente, congrua perdita per l’usato). Forse non è un caso neppure che il prezzo degli Helium, da inizio stagione, sia precipitato (costavano 20€ più dei Dynafit…).

Prima di trovarmi costretto a metterli in cantina, ho provato a farli allargare nei punti di maggiore pressione: il dolore ai mignoli è diminuito, ma non quello ai malleoli. La tenuta, comunque, non ne ha risentito. Preciso che, dopo molte prove, la misura è giusta, e che il piede è abbastanza snello (al punto di trovare, ad esempio, i Laser un po’ larghi in pianta).

In sintesi, « l’oggetto » è secondo me molto bello, ma il comfort nell’uso intenso è disastroso, soprattutto in considerazione del prezzo. La prossima stagione tornerò ai Dynafit, le cui tre paia possedute non hanno mai creato problemi del genere, anche se spesso ho trovato migliorabile la resistenza dei materiali. Però, se deve essere un prezzo da pagare al divertimento, preferisco cambiare gli scarponi un anno prima, piuttosto che… sperare che si rompano presto!

Se vi piacciono e pensate di acquistarli, provateli bene e a lungo…

ciao, ho preso gli Helium la scorsa stagione dopo aver « portato a fine carriera » i Megaride.
Premetto che io mio piede tollera solo la calzata Garmont. I Dynafit sebbene simili (adatti a piedi e caviglie tendenzialmente sottili) mi fanno male sul collo e non mi bloccano dietro.
Con gli Heluim avrò fatto ca. 7000/8000 mt quindi presto per giudicarne la durata dei materiali ma per quanto riguarda l’anatomia è di nuovo per me azzeccata. Con un gran vantaggio, il sistema overlap a differenza del tradizionale linguettone chuide di gran lunga meglio e ci si trova con un 3 ganci, con un ottima mobilità del gambetto, che stringe e tiene come un 4.
Ottimo il peso.
Attacchino compatibili.
La nuova scarpetta TF Garmont è molto ben fatta, dicono che non duri gran che - ma come tutte le TF d’altra parte.