Ciao a tutti, spero che la mia esperienza possa ancora servire a qualcuno.
Non posso dire di essere un esperto, anche se vado in giro con gli sci da 20 anni. Ho comprato gli Helium dopo 5 anni di TLT4, preferendoli agli Zzero4 PX-TF per la maggiore robustezza della scarpetta e la cura dei dettagli; il comfort di calzata grazie al sistema a lembi sovrapposti e la morbidezza nella camminata me li hanno fatti preferire ai Dynafit, che pur comodi erano un po’ rigidi.
All’inizio, per gite di 1000 metri, ero soddisfatto: mai una vescica, e venendo dai TLT4 ho riscontrato una buona tenuta del piede, anche se non eccezionale.
Con l’uso primaverile più intenso stanno invece diventando uno strumento di tortura: hanno formato calli ai malleoli interni ed ai mignoli, che rendono la discesa davvero penosa. Impossibile utilizzarli per due giorni consecutivi.
Il venditore ha ammesso di avere ricevuto lamentele da parte di altri clienti per la stessa ragione, e di avere contattato Garmont. Assistenza post vendita in ogni caso nisba, e non è un caso che il venditore abbia rifiutato la proposta di cambiarli con i Dynafit (dietro, ovviamente, congrua perdita per l’usato). Forse non è un caso neppure che il prezzo degli Helium, da inizio stagione, sia precipitato (costavano 20€ più dei Dynafit…).
Prima di trovarmi costretto a metterli in cantina, ho provato a farli allargare nei punti di maggiore pressione: il dolore ai mignoli è diminuito, ma non quello ai malleoli. La tenuta, comunque, non ne ha risentito. Preciso che, dopo molte prove, la misura è giusta, e che il piede è abbastanza snello (al punto di trovare, ad esempio, i Laser un po’ larghi in pianta).
In sintesi, « l’oggetto » è secondo me molto bello, ma il comfort nell’uso intenso è disastroso, soprattutto in considerazione del prezzo. La prossima stagione tornerò ai Dynafit, le cui tre paia possedute non hanno mai creato problemi del genere, anche se spesso ho trovato migliorabile la resistenza dei materiali. Però, se deve essere un prezzo da pagare al divertimento, preferisco cambiare gli scarponi un anno prima, piuttosto che… sperare che si rompano presto!
Se vi piacciono e pensate di acquistarli, provateli bene e a lungo…