Freerando o Sintesi?

Posted as guest by alberto:

Terminata la stagione ho il seguente dilemma:

vorrei sostuire l’attacco diamir titanal3 dei miei attuali freerando (mod. 2004) con il dynafit (credo il comfort). Il mio solito negoziante mi ha proposto di ritirarmi gli attuali sci però devo farlo subito, pertanto si pone il problema del nuovo acquisto sempre freerando (tra l’altro il negozio mi dice che resteranno invariati nella prox stagione ed in questo caso non dovrei neppure sostituire le pelli) oppure sintesi. Specifico che faccio scialpinismo da due anni ogni fine settimana, la media del dislivello giornaliero è mt. 1500, utilizzo come scarpone il garmont mega ride g-fit.
Ringrazio anticipatamente chi vuole darmi un consiglio nonostante il « fuori stagione ».

Alberto

Posted as guest by Ai@ce:

ma quanto pesi?
anch’io ho il medesimo dilemma ed ho opinioni contrastanti sui due sci. entrambi ottimi atrezzi, i sintesi sono forse un po’ « leggerini » per me che peso 90 kg, i freerando invece ottimi ma meno reattivi… Se sei sotto i 75 kg io ti consiglierei i sintesi se pensi di portarli in spalla a fine stagione, altrimenti freerando.
per il nuovo anno sembra non cambieranno i side cut ma tutta la linea dovrebbe adottare il puntale « duo ». Da verificare a Bormio…
ciao,
A.

Posted as guest by gioponz:

se interessa poco fa Barba sport a rovagnate, catena cisalfa, ne aveva un bel po’ di fine serie, di freerando. sia quelli nuovi di qs.anno ceh qlc paio dello scorso anno.
stesso sci. identico. aveva pure un 185, abba difficile da trovare.
IMHO essendo fine stagione il 185 se lo leva volentieri dal magazzino…
io li ho presi li, 3 settimane fa.
per l’anno nuovo i freerando restan così, niet doppie punte.
ciàp
gp

Posted as guest by ale:

ciao
per caso il tuo amico tiene anche dynastar alti trail wide 178 ???
grazie ale

OK chiamo, a quanto li hai presi?
A.

Posted as guest by gioponz:

Ai@ce scritto:

OK chiamo, a quanto li hai presi?

a me ha fatto prezzo di cortesia, in quanto avevo preso nemmeno due anni fa da lui gli hagan, che si son stuttturalmente rotti… anche se la casa nn ha riconosciuto una bella cippa di nulla! :frowning:

cmq li vende sotto i 300euri, IMHO da tirare ancora, sul prezzo. (visto pure la misura strana…)

ciàp
gp

ps. confermo che son mollini rispetto ad uno sci un po’ più performante. cmq mi ci son trovato un gran bene. anzi… a sapere che eran così molli li avrei presi 178… sigh.
buon compromesso tra sci leggero e largo, cmq.

Posted as guest by mamo:

Azz 300 cucuzze !!! Meno ??? 250 ??? Non è un po’ tantino ?
ciao mamo

Posted as guest by Gioponz:

mamo scritto:

Azz 300 cucuzze !!! Meno ??? 250 ??? Non è un po’ tantino ?

pagati meno, moooolto meno. meno del prezzo che avevamo in mano noi! ;o)

ciàp
gp

Posted as guest by alberto:

Sono alto 1,76 per 70 kg, confermo che i freerando inizialmente un po’ snobbati dai miei esperti compagni (quasi tutti sintesi + dynafit) hanno successivamente positivamente impressionato, mi chiedevo invece i dynastar Altitrail Wide che pesano come i Freerando come vanno ? Il mio negoziante dice che sono un buon prodotto ma inferiore al freerando (tra l’altro costano anche decisamente meno). Per l’attacco visto che è il primo dynafit mi consigli il comfort ?
Grazie ancora !

mah per il freerando confermo che nel tempo sembrano migliori nei giudizi degli utilizzatori (vedi gioponz sotto benche dica « mollini », ma essendo uno sci da free non potrebbe essere super nervoso).
Per gli attacchi posso dire che 200 grammi di differenza sono nello skistopper e nella talloniera ridisegnata, il puntale e’ lo stesso.
a questo punto devi decidere se:

• pensi di utilizzare lo skistop
  • ti serve realmente una talloniera più comoda per cambiare l’alzatacco

io personalmente mi trovo bene senza skistop e l’alzatacco lo uso abbastanza poco. tu vedi un po’. Se pensi di usarli in pista penso sia quasi una scelta obbligata il comfort… altrimenti si puo’ disquisire (lo skistop non si apre sempre, 200 grammi non sono tanti ma nemmeno niente specie se li porti in spalla).

per il dynastar non saprei, e’ un modello che avevo preso in considerazione ma mai visto dal negoziante. Se vai sul forum francese ne sono contenti (ma non entusiasti).

per la prossima stagione mi correggo, il freerando sarà a punta normale il sintesi invece esce con la doppia punta.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Paolo el bamba:

Tempo fa scrissi che io, 78kg usavo (anche) dei freerando da 1,57.
Qualcuno mi rispose se intendevo fare le serpentine sui canaletti al bordo delle strade con quegli sci…
Io scrivo dal Friuli, qui non ci sono sconfinati campi di powder dove anch’io potrei vantarmi di usare tavole da 1,90 e farci le serpentine…
Spesso qui nel Tarvisiano mi tocca cercare la polvere in bosco perchè all’aperto è già in crosta dopo due giorni causa il freddo.
Tutto questo per dire che con questo paio di sci scendo bene per posti impensabili, galleggiano estremamente bene nonostante la misura ridotta, in salita sono leggere(non sono uno di quelli che prima di partire fa la pipì anche se non ne ha voglia) e adesso vi scandalizzo …sufficenti anche in pista.
Ho un paio di fischer extreme con la quale non mi azzardo di andare a schivare abeti per bosco ve lo assicuro… comandano loro non sono docili come il freerando.
Per concludere direi che sono delle tavole non eccelse in nessuna particolare situazione, ma molto buone dappertutto.

Ciao Paolo,
dato che sei nel Tarvisiano la forcella Nabois di solito si riesce a sciarla tutta per bene nel bosco fino a Valbruna oppure di solito c’e’ poca neve sotto i 1500 e si va « di conserva »? lo chiedo perche’ sono andato a piedi al Pellarini e mi sembra una gita che valga davvero la pena (ero stato alla lavinal dell’orso ma in basso ho dovuto fare la strada perche’ serve davero tanta neve per sciare quel bosco.
ciao,
Ai@ce

Posted as guest by mamo:

Per concludere direi che sono delle tavole non eccelse in nessuna particolare situazione, ma molto buone dappertutto.

Sono d’ accordo con quello che dici ; ma dappertutto proprio tutto ?
Anche sulla neve 'dde marmo o sul ripido ? E anche a velocità sostenuta e in supeconduzione ???
Mmhhhh non credo proprio .
Legni h 1,57 di tutti i tipi e di tutte le marche , ( skitrab superpiuma , freerando , salomon pocket rocket , dynastar 8800 legend , rossignol Bandit b3 ect. ect. ) , così bassi x un 78 Kg. di peso van bene per curvare stretto , a bassa velocità su neve morbida … e basta .
ciao mamo