Foto ingannevoli

Posted as guest by Mamo:

Ho notato , che molte foto di discese ripide sono fatte in maniera ingannevole . Non so se il trucco è volontario o no , ma le immagini di cui parlo sono visibilmente ruotate verso valle . Ciò aumenta la sensazione dell’inclinazione , e una pendio a 45° diventa in un attimo a 55° e più ; ma non restituiscono nulla di reale a chi le guarda .
Ma bravi fotografi , falsi sciatori dell’estremo .
ciao mamo
ps la maggior parte sono fotografi francesi ( a confermare l’ infinita bravura dei cisalpini a saper vendere bene anche cose mediocri )

Posted as guest by Claude M.:

« Solo l’illusione crea felicità »…(traduzione rapida), cosi diceva Stefan Zweig e perlomeno
tutti quanti ci caschiamo ogni tanto, non ti pare ?
Un cisalpino.

Posted as guest by Bob:

Commenti gratuiti e dire il vero poco interessanti.
Fai le foto per fare vedere ai tuoi amici che sei il piu forte ?
Io scendo pendii ripidi per il mio piacere personale, non per fare lo sborone al bar con foto truccate (va beh , si, l’avrò fatto magari una paioi di volte con le ragazze carine !!!).

Che poi ci siano delle foto che danno la sensazione che il pendio è piu ripido di quello che è in realtà, non ci sono dubbi, ma sono foto e sappiamo tutti quello che valgono.
Hai mai vista una foto della Nord della Tour Ronde fatta dall’aiguille du midi ? Sembra un muro verticale. La stessa foto fatta dal Col des flambeaux, sembra una pista blu …
Comunque i sciatori estremi sono pochi e una buona parte erano o sono francesi (Patrick Vallencant, Jean Marc Boivin, Anselme Baud, Pierre Tardivel, Marco Siffredi, Jerome Ruby, Dede Rhem, …) ma anche italiani (Mauro Rumez, Stefano De benedetti, …)

Ultimo commento : quando si parla di pendio a 45°, si parla di sci ripido, cosa che non c’entra niente con lo sci estremo (esempio : pendio Nord Est delle Courtes, in media a 48°, si tratta di sci ripido, non di sci estremo, viene sceso ogni anno da diversi bravi sciatori / sci estremo : Aiguille Verte, versante Nant Blanc, passaggi a piu di 60°, scesa solo due volte nella storia : 1 volta con gli sci da Boivin, 1 volta con la tavola da Siffreddi).

Posted as guest by Mamo:

Il commento mirava solo a ribadire la mia ammirazione per i Cisalpini , che in tutti i campi sono molto bravi a vendere e a vendersi. Sul fatto che siano per buona parte francesi , caro bob , sta a testimoniare ancora una volta solo quanto siano bravi a vendersi ; perchè di sciatori estremi ce n’ è/erano tanti anche in Italia . Solamente siamo arrivati un po’ in ritardo rispetto ai cugini d’oltralpe.
ciao mamo
ps mi piacci così , bello polemico.

Posted as guest by Bob:

Io ammiro tutti i sciatori estremi qualsiasi la loro nazionalità.
Diciamo che ammiro ancora di piu quelli vivi !!
Comunque puo anche darsi che sia vero quello che dici tu.
Per la polemica, ci sono sempre !

Posted as guest by Ai@ce:

boni, boni
state boni.

presto su skirando una serie di tips su come fare le foto della discesa del Cazzola come se fosse il lincieul delle jorasses.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Mamo:

Ciao Aiace, come va ?
La questione che ho voluto toccare riguarda anche un po’ voi moderatori. Io credo che quando si relaziona una discesa di sci ripido , le valutazioni sono sempre un po’ falsate dalla soggettività dello sciatore . Voglio dire che un Toni Valeruz della situazione sicuramente , per le sue eccelse qualità su terreno estremo , tende a sottovalutare le difficoltà e a stare basso con le inclinazioni dei pendii. Pensa che io ho sentito dire della N del Lyskamm or. ( da gente molto forte che l’ha scesa con gli sci ) che al max raggiunge i 50° scarsi . Beh io la N del Lyskamm or. l’ho fatta solo in salita , ma ad occhio e croce i 55° ci stanno per una buona metà della lunghezza della parete.
Morale : a tutti i livelli , per ciò che riguarda le inclinazioni , la valutazione è leggermente aleatoria ; ben venga , dunque che si inseriscano delle immagini fotografiche per meglio descrivere le difficoltà . Ma se queste sono palesemente truccate per " fare gli sboroni " ( come dice il buon bob ) , secondo me queste immagini farlocche sono da escludere dall’album , perchè forniscono un’ immagine distorta della realtà , e quindi non servono a nessuno.
ciao mamo

"…Per la polemica, ci sono sempre ! "
Bravissimi ! Ma perchè non andate a portare questa polemica sui Fori di lingua francese…? Stare nascosti in un angolino non è poemica ma onanismo…

Posted as guest by Mamo:

Puoi fare da traduttore ?
Io purtroppo non parlo il francese , anche se lo capisco a grandi linee.
ciao mamo

Lo farei con piacere…:slight_smile: Poichè l’italiano da queste parti (Pirenei) lo parlano meglio gli orsi…!

Posted as guest by Bob:

Non posso che essere d’accordo con queste parole di buon senso.
Come sempre quelli piu forti hanno la tendenza a sottovalutare il pendio mentre i meno forti pensano di scendere pendi estremi quando si tratta solo di pendii ripidi.
Rimango convinto pero che nessuno si debba mai fidare delle foto per valutare un pendio. E cosi soggettivo a secondo del punto da dove viene presa…
Stessa cosa per le stime che riguardano i gradi del pendio … Io mi fido delle guide CAI / Touring di alpinismo dove la pendenza è spesso espressa precisamente, sicuramente poco dalle relazioni di gente che non conosco.

Posted as guest by Bob:

Questo è un forum !

Vuole dire che la gente si puo esprimere come vuole !

Io trovo piu interessante discussioni con gente che magari non la pensa come me, piuttosto che gli annunci di gente che prova a vendere il suo materiale usato a tutti i costi.

Esatto. Volevo semplicemente dire che le domande oppure le critiche ricevono molto più probabilmente risposte se vengono indirizzate direttamente ai protagonisti (in questo caso ai Francesi)…Ed é anche vero che il Forum italiano si trova quasi esclusivamente ridotto ad un luogo di compra-vendita. Peccato.

Posted as guest by mamo:

Appunto , il forum in Italiano è diventato un mercatino dell’usato. Farei un’appello ad Ai@ce e soci moderatori tutti per porre fine a questo stillicidio di annunci « publicitari ».
Per Claude : se hai voglia di tradurre in francese i messaggi di questo topic te ne sarei molto grato , così vediamo cosa dicono i cugini d’oltralpe.
ciao mamo

Posted as guest by josé:

Il problema non é tanto che ci siano questi annunci di compra/vendita (sono anche al loro posto, e ce ne sono anche in francese) ma é che ci sono SOLO quelli. In altre parole, non c’é vita sul forum italiano! o piutosto non c’era… grazie mamo di portare un po di vita con questa polemica… :wink:

José

per la traduzione : esiste il motore di traduzione (basta clicare sul link in alto a destra per tradure nella lingua che si desidera) che da dei risultati piu o meno comprenesibile ma sempre divertente! :slight_smile:
communque sarebbe bello creare un po piu di legami tra la communita che parla italiana e quella che parla francese…

Posted as guest by josé:

Morale : a tutti i livelli , per ciò che riguarda le
inclinazioni , la valutazione è leggermente aleatoria ; ben
venga , dunque che si inseriscano delle immagini fotografiche
per meglio descrivere le difficoltà .

Per la valutazione delle pendenze, la cartina topografica da un informazione molto piu precise che una foto.
La foto é interessente per capire dove passa un itinerario, ma non per capire com’é la pendenza. L’impresione di ripido su una foto é completamente soggetiva e quindi non puo essere affidabile.
Per dare l’impressione di pendenza su una foto, bisogna essere un bravo fotografo, e in particolare non credere che basta inclinare la machina fotografica (tanto l’orizonte deve essere orizontale !)

secondo me queste immagini farlocche sono da
escludere dall’album , perchè forniscono un’ immagine distorta
della realtà , e quindi non servono a nessuno.

hai qualche esempi precisi?
non sono d’accordo trane per foto veramente trucate. Una bella foto di sci ripido da voglia di andare (o di sognare) a fare lo stesso. Di questo si puo discutere anche con i cisalpini, dovresti metere un post sul forum francese per dire a loro di venire discuttere con noi qua. Communque in generale è difficile dire se una foto e trucata o no.

José

Scrive josé : " per la traduzione : esiste il motore di traduzione (basta clicare sul link in alto a destra per tradure nella lingua che si desidera) che da dei risultati piu o meno comprenesibile ma sempre divertente! :-).
Divertentissimo !! Ogni tanto, quando il forum si stà addormentando, mi prendo una bella risata attivando questo motore :-)) (provi sul « Pizzo Rotondo »). Sembra che il traduttore « el sia embriach come na vaca », scusate questo pizzico di dialetto Giudicariese…

Salve, Mamo…Ecco fatto : puoi andare a vedere li :
http://skirando.camptocamp.com/forums/read.php?f=6&i=20907&t=20907

Posted as guest by josé:

con il link attivo : http://skirando.camptocamp.com/forums/read.php?f=6&i=20907&t=20907

pfff! non c’e niente da fare! questi cisalpini non vogliono neanche polemicare… :wink:
Mamo, non andare a legere che poi impari anche tu a fare delle foto ingannevoli! :wink:
j.

Posted as guest by Bob:

D’accordissimo !

Finalmente si parla di qualcosa anche sul forum italiano !