FISCHER X-TRALITE?Scarponi?

Posted as guest by Stefano73:

Sono al mio secondo anni di skialp devo comprarmi l’attrezzatura sci-attacchi-pelli-scarponi.
Utilizzo scialpinismo classico e magari anche qualche garetta di skyrace e come sogno salita al muztag …tecnica discreta 1 anni di ski alp ma 27 anni che sci da discesa .
Quindi qualcosa di molto polivalente…come ormai avviene poco ora!!
Prima ero quasi deciso per i freerando, poi ho visto che alla fine del galleggiamento non è che mi interessi molto e non costano neppure poco.
Ora sono indeciso fra i classici ed economici Dynastar alti trail vertical (quelli aranciaìo x capirci) di cui mi hanno parlato tutti più abbastanza bene,oppure come dice il titolo i FISCHER X-TRALITE via di mezzo di prezzo fra i dyna e i trabucchi, ma mi hanno detto più leggeri ma mantendendo (ovvio nel limite del peso) una buona sciata in discesa e soprattutto sul duro (cosa che alcuni dicono negativa sui trab) qualcuno li conosce?
Sono 173 x meno di 65kg 165 o 170?
Attacco penso quasi sicuro i nuovi dyanafit con skistopper incorporato.
Per gli scarponi ne ho provati un pò i più comodi i garmont gialli (Quelli leggeri) di cui però l’addetto mi ha detto che in discesa sono troppo molli, i classici dyanafit ma provati alla veloce, gli scarpa spirit da riprovare con mia calza…o gli f1 molto rigidi ma non scomodi anche se ovviamente tirano un pò sul polpaccio.
Qualcuno sa qualcosa della termicità degli F1 o di altri scarponi?
Grazie

Posted as guest by davide71:

Se cerchi qualche cosa di un po’ Race sicuramente i Fischer (tra quelli proposti da tè)
attacchino ma senza skitopper (tlt speed o tlt speed lite) e scarpa F1.

Per la termicità degli scarpa F1 nessun problema se non quelli legati all’uso delle scarpette termoformanti cioè all’ eccessiva sudorazione quando fa caldo, ma « se fa caldo non dovresti aver problemi di freddo ».

Per le gare do Skyrace ti bastano le scarpe da ginnastica (magari anche i calzoncini e la canotta).

In bocca al Lupo per il tuo sogno, deve essere fantastico.
Ciao Davide

Per le gare do Skyrace ti bastano le scarpe da ginnastica (magari anche i calzoncini e la canotta).
…EH si però delle buone scarpe…
Una y invece della i cambia di un pò…anche se alla fine non molto come preparazione.
Riguardo invece ai trabbucchi da paragonare al fisher x-lite? che mi dite sono meglio in salito ma peggio sul duro in discesa?
Ovvio i race ovviamente visto che li userei anche in discesa…

Posted as guest by Paolo:

Vuoi fare gare? Un gran bell’allenamento e pesi ridotti il più possibile. Osserva l’attrezzatura che hanno i gartisti, poi c’è chi si trova meglio con uno sci al posto di un’altro però marche e modelli di sci, scarponi, e attacchi sono sempre le stesse, Bastano quei 100 gr sullo sci che sulla salita li senti subito. Rileggendo il mio commento mi sembra un consiglio scontato che anche i sassi sanno.
In bocca al lupo per le gare.

Vuoi fare gare? Un gran bell’allenamento e pesi ridotti il più possibile. Osserva l’attrezzatura che hanno i gartisti, poi c’è chi si trova meglio con uno sci al posto di un’altro però marche e modelli di sci, scarponi, e attacchi sono sempre le stesse, Bastano quei 100 gr sullo sci che sulla salita li senti subito. Rileggendo il mio commento mi sembra un consiglio scontato che anche i sassi sanno.
In bocca al lupo per le gare.

Il fatto è che decidessi di far gare e stop andrei sicuro sul dyna blu i miei amici dicono che sia il miglior anche in base al prezzo non esorbitante…
Ma io vorrei comiciare a fare qualche garetta oltre alle classiche uscite di skialp…e siccome gli sci da skialp non ce l’ho per almeno un paio d’anni vorrei un attrezzo che non vada malissimo per fare qualche garetta e che in discesa non sia come i cosidetti sci di cartone…da gara.