Fischer o ski trab?

Posted as guest by Andrea:

Salve a tutti…ho un indecisione…
Volevo un consiglio da voi!
Sono indeciso se comprarmi i Fischer E-xpedition Kammerlander o i Sintesi della Trab…
Potete farmi un paragone fra i due sci e dirmi affinità, differenze!
Grazie Andrea

Posted as guest by Ai@ce:

sintesi piu’ leggeri e performanti per un uso di puro scialpinismo.
fisher ok anche per qualcosa in piu’, ripido, una puntatina in pista…

per me skitrab e’ comunque un gradino sopra come qualità materiali e cura costruttiva.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Riz:

secondo me invece, i Fischer sono molto più stabili e guidabili, in ogni condizione.
Non c’è paragone. Ho avuto i Sintesi per anni e quando sono passato agli HK ho davvero notato un gran salto di qualità.
Unico accorgimento: le pelli sagomate sono fondamentali.
Il peso dei due modelli è pressochè identico.
Non so dirti in pista poichè con i Trab ci sono stato qualche volta (un disastro!), coi Fischer (per fortuna ) mai.
PS: i Fischer costano molto meno.

ciao

Posted as guest by Andrea:

Ciao Riz!
Grazie del tuo consiglio…volevo solo chiederti una cosa…dove le posso trovare le pelli sagomate e di che marca e materiale mi conviene prenderle?
Grazie 1000, Andrea

Posted as guest by Riz:

ciao,
le trovi in qualsiasi buon negozio
o sono già della misura o te le fai tagliare
costano un po’ di più delle normali ma ne vale la pena.

ti rinnovo il consiglio sui Fischer rispetto ai Trab, almeno per mia personale esperienza.
se ci metti l’attacco Dynafit sono super e molto facili

ciao

Posted as guest by marino:

Ciao sono alle prese con lo stesso dilemma ho visto una rivista francese con dei test dove tutti i Trab sono superiori ma allafine ho deciso di fregarmene dei test chi conosce i Fischer ne parla bene e li ho trovati in superofferta sul sito di Sportler a Bolzano ad un prezzo strabiliante con i Silvretta Pure compresi
ciao

Posted as guest by niccolò:

ciao, io il paragone non te lo posso fare perchè i sintesi non li ho mai provati però ho i kammerlander(quelli dell’anno scorso gialli) e mi ci trovo benissimo sia su ripido che fuoripista
metti le pelli sagomate, io ho quelle diritte e sui traversi abbastanza duri è sempre m…a

ciao nicco

Posted as guest by matteo formentin:

dopo 2 anni con i fischer hk e 1 anno coi trab duo sint aero, queste le mie conclusioni:

il sintesi è sicuramente meno performante del sint aero (è più mobido e pesante)
se scegli trab vai sul suo sint aero (due punte rosso - stessa struttura del race)
salita: trab è eccezionale, perfettamente bilanciato, ottimo in neve fresca, sui traversi, sul ripido. Fischer molto meno per effetto della scrancatura (anche con pelli sagomate).

discesa: trab molto reattivo e nervoso, fischer più morbido e facile. Nel complesso equivalenti. Se non sei sicuro in discesa il trab è più difficile, ma più stabile.

robustezza: uguali sulla struttura. Il rivestimento superficiale del Fischer è più resistente all’abrasione e all’incisione.

nel complesso: trab duo sintesi il miglio sci d’alpinismo che abbia mai usato (tra peso, salita, sciabilità). Molto meglio dei miei precedenti sintesi, fischer, atomic.

ciao

Posted as guest by davide71:

Ciao Andrea
se hai soldi da spendere ascolta i consigli di Matteo

io sto usando i sintesi areo (rosso con 1 punta) , secondo mè il miglior sci da skialp che abbia avuto fin’ ora (penso di essere al 10° paio di sci) dico il migliore perchè è buono in tutte le situazioni, ti riporto alcuni esempi:

  • in salita è veramente leggero (1080gr lungo 175cm)
  • puoi usare le pelli dritte (molto + facili da ripiegare, + economiche e soprattutto usi quelle che hai 67 o 69 mm. vanno benissimo)
  • in discesa sono + che buoni (anche in pista, se vuoi, e anche a buone andature)
  • ottimi sulla neve dura ma allo stesso tempo ti seguono anche su quella marcia
  • piu’ ci stai sopra piu’ ti danno soddisfazioni (è nervoso ma se riesci a domarlo non ti tradisce)

-la pecca piu grande rimane il prezzo, quest’anno mi sarebbe piaciuto sostituirli con i duo sintesi areo (probabilmente lo stesso sci con la tecnologia DUO) ma il prezzo è da capogiro il migliore trovato è 415,00 euro.

Ciao Davide

Posted as guest by Flavio Saltarelli:

Gli SkiTrab Sintesis sono ottimi per lo ski alp: leggeri e performanti su ogni tipo di neve, ma non in pista dove vibrano sul duro e cedono alle pressioni intense. Il Fischer (che però personalmente non ho mai provato), a quanto si sente dire, dovrebbe essere meno adatto allo scialpinismo, ma migliore su pista e sul ghiaccio in genere. Non si può avere tutto…

Posted as guest by Paolo G.:

Io ho un paio di Volkl mountain e quando li ho comperati erano migliori dei ski trab (solo per quanto riguarda la discesa). Attualmente però ti posso garantire che gli ski trab sono molto buoni anche per la discesa, allo stesso livello dei volkl. Per quanto riguarda il peso dello sci, si sa che i trab sono tra i più legggeri e i più usati anche in gara. i migliori secondo me sono i skitrab e Dynafit, questi ultimi mi sembrano poco sciancrati però.

Posted as guest by Silvretta 400:

Ho appena acquistato i nuovi Ski Trab Sint Aero (rossi e bianchi doppia punta)
e li ho provati 1000 m up e 600 down in neve mista (pesantina) e bosco.
Un mix eccellente. Quasi come i Freerando in discesa, qiasi come i Sint Aero in salita.
Pelli diritte ok.
ciao

Posted as guest by trab o no?:

Ciao,
mi trovo nela stassa situazione. Volevo cambiare i miei trb piuma aero che sono lunghi ed un po vecchietti… Pensavo anche io ai fischer o a trab sintesi o freerando light… ma a quanto pare i giudizzi non sono univoci. In oltre io devo considerare il fatto di non essere particolarmente bravo a sciare…