Esiste qualche libro in italiano sulla Patrouille des Glaciers

Posted as guest by Flavio:

Da grande appassionato di ski alp sono alla ricerca di materiale informativo sulla Patrouille des Glaciers. Sapete dirmi se esiste qualche libro o qualche DVD in italiano?
Grazie mille.
Flavio

Posted as guest by olaf:

perchè…vorresti farla?miiii te la sconsiglio,fatta nel 2002…ed è l’unica gara che non ripeterei!!!cmq dev’esserci il sito…

Pensavo al percorso breve. Ma spiegati meglio: è molto alpinistico?
Scusa, ma sei l’Olaf che ha partecipato come me al Trofeo Ski Alp di Febbio (RE)?
Ciao e grazie
Flavio

Posted as guest by guido:

Senti gli organizzatori, cioè l’ esercito svizzero, qualcosa hanno di sicuro tra i loro mille gadgets.
No, non è alpinistico in senso tecnico (niente creste,un po’ di ghiacciaio in cima alla prima salita, un solo canale a piedi non molto ripido ma lunghetto verso la fine, e le gobbe di Verbier alla fine).
Ma se la fai intera da Zermatt, pur restando più bassa del Mezzalama, la prima lunghissima salita tutta al buio( e anche la prima discesina in cordata) DIVENTA MOLTO alpinistica per freddo, ecc. Lo zaino è pesantino perchè ti devi portare la radio della naja e lì non si può fare i furbi con corda ecc. altrimenti ti danno la loro attrezzatura. La quota non è un problema.
Ma falla intera, non da Arolla! sennò è una gita normale.
Con lo spirito agonistico delle gare normali di calendario non ti passa più. Lì è una cosa MOLTO diversa, una specie di evento popolare, o di festa nazionale.
Consiglio vivamente qualche uscita da 3000 metri e almeno una da almeno 3500.
E la prima partenza da Zermatt, al massimo la seconda. All’ inizio di solito c’ è una mezz’oretta a piedi su sentiero liscio da fare con scarpette da corsa che poi butti via alla neve (ripuliscono loro). Ciao

Grazie mille.
Flavio Saltarelli

Posted as guest by olaf:

si sono io…oggi ho acquistato il nuovo n di alp,trovi sopra un discreto servizio sulla gara,ovviamente non ne possono parlare male…ma per intenderci l’organizzazione è militare!!!parti anche sepiove a dirotto…cosa che è capitata a me…saluti.

Posted as guest by olaf:

dimenticavo…curioso che abbiano messo le mie foto sulla pagina dedicata al trofeo no ?

Posted as guest by many:

questo il sito http://www.pdg.ch spero che mi accetano lìscrizione per il 2008 (é biennale )
non ho mai partecipato ma conosco il percorso tosto ciao

Sei riuscito a capire come fare ad iscriversi e come fare per l’assicurazione? Io, nonostante la mia professione (faccio l’avvocato e mi occupo pure di polizze) non ho capito nulla.
Ciao e grazie.
Flavio

Posted as guest by olaf:

iscriversi è alquanto complesso…devi partire presto,le preiscrizioni iniziano se non sbaglio ad ottobre…ma ti chiederanno i documenti almeno 3 volte,sai sono svizzeri!!!per l’assicurazione fino a 1 anno fa era sufficiente la tessera cai(che io non ho) .Oppure un assicurazione personale sugli infortuni che comprenda il recupero in elicottero ed eventuali spese ospedaliere.In pratica le stesse cose che richiedono al Pierra Menta e nelle altre gare francesi…bello l’articolo su ski-alp…Ma la prossima volta al Crinale fai il percorso lungo…cacchio ti sei perso la parte più bella…salùt.

Ok per la PDG. Io vorrei fare la breve, se trovo un socio (uno l’ho già), da Arolla a Verbier.
Per il Trofeo Crinale ho fatto il giro corto perché avevo capito valesse per il Regionale Emiliano ed io sono di Pc e poi anche perché pensavo che si salisse il Cusna da Sud superando alcuni passaggi alpinistici ghiacciati. Poi, dato il percorso, mi sono pentito di non aver preso parte al giro lungo anche perché sono passato al controllo in 1,30 circa. Non ho visto l’articolo sul Trofeo Crinale, ma dovrebbe essere sul prossimo numero di Ski Alp rivista sulla quale io ho una piccola rubrica d’informazione giudica.
Prima di salutarTi, Ti chiedo una cortesia se hai notizie specifiche sulla PDG mandami un’e mail a studiolegalesaltarelli.grassi@fastwebnet.it ed io farò altrettanto.
Ciao e grazie.
Flavio (Piacenza)

Posted as guest by olaf:

io parlavo dell’articolo su skialp di febbraio…sulla pdg…non ne voglio più sentir parlare,l’anno in cui l’ho fatta io,siamo partiti sotto la pioggia ed abbiamo fatto tutta la prima salita sotto una fitta nevicata roba da 40 cm in tre ore!!siamo arrivati ad arolla con 1 min sul cancello orario e …l’influenza…giro la tua mail al mio socio il quale si occupa dell’iscrizione alle gare che facciamo,semmai te le manda lui saluti.Gianfranco.

Posted as guest by maria:

…libri non saprei, ma su internet c’è « di tutto di + » anche in italiano. Anche l’Alp (o skiAlp, l’ho a casa ,ma nn ricordo bene quale sia) di questo mese di marzo, parla di Mezzalama,Pattuglia e tanto altro sullo scialpinismo; trattando anche delle origini di queste gare ecc…: serve proprio un libro intero? Un pensiero carino che collego alla Patruille del 2006 è la nascita,pochi giorni prima, della mia bambina: il suo papà , che si era iscritto al percorso lungo, non potè farla perchè la nostra Alice aveva bisogno di lui!:-)ciao ciao

[%sig%]