Eliski

…ottimo ! anche nell’appartatissima val d’ambria sbarca l’eliski… :frowning: . Amici riportano che snoborder sono stati sbarcati piu volte sui valloni del podavit . Complimenti vivissimi ai consumatori di natura e soprattutto a chi permette queste incursioni in un PARCO !.. sarà parco solo di nome? …o non lo è per chi caccia la lira ? boo
Fabio

Posted as guest by Scialpvirtuale:

non capisci che non gliene frega un ca…beeep! a nessuno, qui?

piuttosto hai inserito la tua gita?
l’hai inserita bene?
quanto dislivello?
c’era tanta gente o eri soli tu, figo?
fa curriculum?
è osa asa s2 s6 o esselunga??

no, x’ quello che conta è questo, eh!

sallo
:slight_smile:

direi che Lopez aggiunge info allo scempio delle Alpi. Ma ormai è noto che ci saranno sempre più differenti velocità nello sfruttamento della naturalità della regione alpina. Chi ha soldi va con l’eliski, chi ne ha meno con la motoslitta, chi meno ancora va con gli sci, chi non sa sciare va con le ciaspole.
Non mi stupisce punto. Per l’eliski nei parchi ne parlammo ai tempi in cui guide alpine proponevano gite nel parco delle orobie valtellinesi, furono scritte lettere ma nulla accadde, o almeno, questo è quello che so io.
Forse si potrebbe fare una lista delle valli e delle gite a rischio di eliski in modo da boicottare quelle valli allo scialpinismo, magari serve a qualcosa… ma potrebbe far arrabbiare quei gestori di rifugi, alberghi etc che del turismo, anche non da eliski, ci vivono.

Per Scialpinista virtuale, se vuoi aprire un thread su cosa conti o non conti, libero di farlo, questo è uno spazio pubblico, ma il tuo commento è OT, non fa ridere e non apporta che polemica al thread iniziale.

A.

Valli dove si fa eliski stagione 2008-2009

Valgrisanche
Punta Feluma
Monte Ormelune
Becca di Giasson

Val d’Ambria

Oberland
Wetterhorn

Vallese
Pigne d’Arolla

Orobie

Val Germanasca
Monte Terra Nera

…non è questione di soldi…nel « parco » spesso multano auto che parcheggiano qualche cm fuori dalle strade (per entrare in val d’ambria ci vuole un permesso …). Chi vive sul territorio non è padrone di tagliare un albero se non dopo domande su domande…di sistemare e rendere vivibile una baita che cade a pezzi o di sforare sul peso dei funghi raccolti per non turbare l’equilibrio del parco , queste sono contraddizioni che giustificano poi il malcontento generale. A proposito di virtuale, perchè non fare anche l’eliski virtuale, quello sarebbe molto meno invasivo e non farebbe inc…re chi le regole del parco le osserva o le subisce suo malgrado.

[quote=« Scialpvirtuale, id: 847445, post:2, topic:84389 »]non capisci che non gliene frega un ca…beeep! a nessuno, qui?

piuttosto hai inserito la tua gita?
l’hai inserita bene?
quanto dislivello?
c’era tanta gente o eri soli tu, figo?
fa curriculum?
è osa asa s2 s6 o esselunga??

no, x’ quello che conta è questo, eh!

sallo
:)[/quote]
Io invece sostengo Lopez che è giusto farlo sapere a tutti questo scempio, anzi lo divulgherei il più possibile anche agli enti competenti in riguardo di salvaguardia dell’ambiente montano, intanto vi rimando ad una discussioni già trattata lo scorso febbraio 2008 http://forum.camptocamp.org/viewtopic.php?id=122449, non vorrei giurarelo ma saranno sempre i soliti che organizzano queste tipo di escursioni.
Ciao Giò.

che ne dite di fare un articoletto per fare la lista delle valli dove si trova elliski (e forse anche motoslitta) ?

Penso che la lista si allungherà ad dismisura se metti anche l’uso selvaggio delle motoslitte, avanti inizia con l’eliski. :mad: :mad:
Ciao Giò . :cool:

A proposito di eliski e di motopirla, recentemente sono salito al M.Cucco per andare verso il Fojorina dalla Val Colla (CH).
Lungo la strada nel bosco tante tracce di motoslitte fino alle varie baite, poi oltre più nulla.
Arrivato al M.Cucco, ho incontrato una marea di tracce provenienti dalla Val Cavargna (I) bel oltre le baite e con vari cerchi e semicerchi tipo luna park.
Morale: da una parte della valle le motoslitte sono usate prevalentemente per svago (inquinante), dall’altra sono usate come mezzo di trasporto in assenza di spazzaneve (cioè l’utilizzo per cui sono state ideate e costruite).
A distanza di poche centinaia di metri, nonostante la stessa lingua, lo stesso ambiente montano, due approcci completamente diversi:
a mio avviso uno è becero (I) , l’altro intelligente (CH).
Qualcuno della Valle Cavargna può spiegare e dimostrare invece che il loro approccio è più intelligente e lungimirante dei vicini valligiani svizzeri ?

a proposito di eliski
l’anno scorso mi hanno detto che in svizzera avevano chiesto il raddoppio delle zone autorizzate (eh, si lì l’eliski è normato con leggi e regolamenti, e soprattutto sanzionato se non effettuato secondo le regole): nessuno sa nulla?

ciao,

A.

A proposito di motoslitte …in un paesello valtellinese ci sono 187 possessori di motoslitte !! :mad: che scorazzano per tutta la valle…dove?.. in cima al sasso campana, al Maurigno , sul canale a + di 40° del sabbione sul farinaccio, al passo vermolera al mortirolo, dove si ritrovano con i compari della bresciana…basta? …ma che amministrazione andrebbe contro 187 famiglie che corrisponderebbero grossomodo al 30/100 dell’elettorato??
F.

nessuno,

nessuno, ma se cominciano a vedere che nessun altro a parte le 30 motopirla va nel paese, che la natura è rovinata, che tutti citano il paese come il peggiore ed il primo della lista di quelli da evitare magari cominciano a pensare… altrimenti rimangano con le motoslitte a rincorrersi, trovo molti posti anche migliori per andare a sciare.

Posted as guest by mamo:

[quote=« Ai@ce, id: 848111, post:11, topic:84389 »]nessuno,

nessuno, ma se cominciano a vedere che nessun altro a parte le 30 motopirla va nel paese, che la natura è rovinata, che tutti citano il paese come il peggiore ed il primo della lista di quelli da evitare magari cominciano a pensare… altrimenti rimangano con le motoslitte a rincorrersi, trovo molti posti anche migliori per andare a sciare.[/quote]

straquotissimo

ciao mamo

Dove vola il frullino stagione 2008-2009

Valgrisanche
Punta Feluma
Monte Ormelune
Becca di Giasson

Val d’Ambria

Oberland
Wetterhorn

Vallese
Pigne d’Arolla

Orobie
Val Gerola ?

Val Germanasca
Monte Terra Nera

Valle che vai motopirla che trovi

Val Cavargna
Monte Cucco

Val Gerola
Pizzo Mellasc
Pizzo della Cassera

Val Seriana
Cima di rosso ??

Val Verva
Pizzo Campaccio
Sasso Maurigno

Posted as guest by mamo:

[quote=« Ai@ce, id: 848169, post:13, topic:84389 »]Dove vola il frullino stagione 2008-2009

Valgrisanche
Punta Feluma
Monte Ormelune
Becca di Giasson

Val d’Ambria

Oberland
Wetterhorn

Vallese
Pigne d’Arolla

Orobie
Val Gerola ?

Monte Rosa - Cervino
Col de Valpelline
Schwarztor (Porta Nera)
Colle del Felik
Colle del Lys
Colle Gnifetti
Colle delle Locce
Punta Vittoria

Val Germanasca
Monte Terra Nera

Valle che vai motopirla che trovi

Val Cavargna
Monte Cucco (la località di partenza in realtà è da Buggiolo in val Rezzo)

Val Gerola
Pizzo Mellasc
Pizzo della Cassera

Val Seriana
Cima di rosso ??

Val Verva
Pizzo Campaccio
Sasso Maurigno[/quote]

Qualche anno fa ebbi la sfrontatezza di entrare nell’unico bar del paese di Cavargna al ritorno da un giro con gli sci in zona.

Un avventore del locale mi chiese da dove arrivassi, ed io risposi: « dal Garzirola »
" con la motoslitta ! " ribattè il gestore del locale.
" No " feci io " con gli sci ! "

Vidi espressioni basite ed occhi fuori dalle orbite: " CON GLI SCIIIIII ?!?!?!?!? "
rimasero letteralmente sconcertati …

:lol: :smiley: :wink:

ciao mamo

ho creato l’articolo, non esitare a completarlo : http://www.camptocamp.org/articles/156955/it/segnalazione-disturbi-elliski-motoslitta

ok, ok, spero che anche altri capiscano ed aggiungano, ma vuoi mettere il titolo « dove vola il frullino » e « valle che vai motopirla che trovi »? :smiley:

ciao,

F.

Posted as guest by mamo:

Perchè non sono stati inseriti i punti di atteraggio nella zona del Monte Rosa / Cervino che ho inserito io ?
:confused: :rolleyes: :expressionless:
Vi posso assicurare che da: Cervinia, Ayas, Gressoney e Alagna Valsesia l’attività di elitrasporto ciccioni scimuniti è alquanto intensa e il traffico nell’aria notevole.

Ribadisco; i punti di atteraggio legaliche io conosco sono (a partire da W verso E)

Col de valpelline
Chateau de dames
Schwartor (Porta nera)
Colle del Felik
Colle del Lys
Colle Gnifetti
Punta Vittoria
Colle delle Locce

ciao mamo

mi viene una rabbia quando penso all’eliski!!!
ma gli scoppiassero i colglioni porcamiseria a quelli che lo praticano :mad:

pum, pam

prima il sinistro poi il destro :smiley:

ciao,

A.

PS
ho prenotato a Limone

Mille scuse !!!
non avevo visto che avevi fatto modifiche nel testo quotato
adesso è stato coretto