Posted as guest by Oli:
… senza distruggere gli sci.
A me sembra che una delle zone dove ha nevicato di piu sia il passo del sempione, in altri posti sembra veramente che non ci sia niente da fare.
E purtroppo stamattina c’è ancora il sole !!!
Posted as guest by Oli:
… senza distruggere gli sci.
A me sembra che una delle zone dove ha nevicato di piu sia il passo del sempione, in altri posti sembra veramente che non ci sia niente da fare.
E purtroppo stamattina c’è ancora il sole !!!
Posted as guest by mamo:
Ho paura ad andare a vedere i bollettini meteo , sembra si parli di catastrofi e che non nevicherà almeno sino a … ? Tocchiamoci i santissimi e invochiamo la grande fiocca !!!
A Gressoney neve sciabile solo per brevi tratti al di sopra dei 2300m.
Sotto solo pietre e prati ricoperti da 5 cm. di fiocca .
Dovrebbe aver nevicato di più a Est : dal P.sso del Tonale verso le Dolomiti .
ciao mamo
Posted as guest by Ai@ce:
per me si va a fare una bella passeggiata al sole in ticino e gli sci restano in cantina.
A.
Posted as guest by Bertrand:
A proposito, ragazzi, pensavo anch’io di andare in Ticino e pernottare alla capanna Albagno. Ma ci piacerebbe salire senza la teleferica. Qualqu’uno mi puo raccomandare un accesso alternativo direttamente da Monte Carasso (sembra essere un sentierino molto selvaggio nel val Sementina, passando per Monti sella / alpe Erbea…ma esiste ancora. Oppure passando dalla Capanna Mognone ?) Quota neve su questa zona (pendii S e E). Grazie !
Posted as guest by il Marantz:
Ehi, ehi, ehi… questo è il forum dedicato a NEVE E VALANGHE!!!
Non cominciamo a fare casino subito e parlare di PASSEGGIATE!!!
Rilancio subito la proposta (vista la magra di inizio stagione): Aiace « puledro vivace » chiedi di fare anche il forum « SENZA NEVE »!!!
…azz… che battutona!
ciao
il Marantz
Posted as guest by Ai@ce:
Boh, chiedi a Paolo Pogliaghi che e’ il miglior conoscitore degli itinerari a piedi della zona.
A.
Posted as guest by MASSIMO:
Se non arriva la solita sfuriata ma qualcosa di più consistente, tra giovedi sera e sabato mattina dovrebeb nevicare mica male a nord delle alpi e quindi per domenica, dove prevedono bel tempo, si può andare a vedere zona Gottardo o Grigioni.
Vediamo.
Posted as guest by Ai@ce:
sssh sssht
tra giovedi’ e domenica piove fino a 3000 metri!
Ai@ce
Posted as guest by mamo:
Piove ? Ma sei sicuro , puledro Aiace ?
ciao mamo
Posted as guest by paolo:
Caro Bertrand,
da Sementina l’unico accesso che io conosca per salire sino a Mornera a piedi e poi alla capanna Albagno sono quei sentieri (segnalati) che partono proprio da Monte Carasso e che risalgono il fitto bosco di castagni proprio sotto la teleferica. Sembrerebbe molto suggestivo, passando dal vecchio nucleo di Monte Carasso (numerose case in pietra) e poi per varie frazioncine (ora pelopiù rustici). Calcola circa 2h1/2-3 sino a Mornera.
Quanto alla quota neve, la spruzzata di fine settimana scorsa è stata di veramente pochi cm ed oggi è sopra quota 2000. Qualcosa in più sui versanti N (tipo dopo la bocchetta di Albagno per quel breve tratto di discesa che consente poi di risalire alla Cima dell’Uomo).
Comunque guarda il sito: www.rtsi.ch/meteo che ha delle web cam in zona. In particolare quella di Bellinzona che dà sul Pizzo di Claro (altezza 2700 mt ca); il versante è il medesimo.
Saluti e buona gita!.
Paolo
[%sig%]
Posted as guest by Guido:
Per i chi fosse interessato nella valle di Champorcher a partire dalle baite sotto il rifugio Dondena, c’è neve comunque sciabile, non da sassi (la qualità è quella che vi potete immaginare). Fatto domenica scorsa il monte Rascias.
Il problema è come raggiungere il posto. Domenica c’era neve sullo sterrato (molto in piano), per cui ti devi fare circa 5 km con gli sci, praticamente camminando in pianura. Se la neve lungo la strada si fosse sciolta, come penso, è possibile arrivare in auto sino quasi alle baite (lo sterrato è bello, con qualche precauzione anche per un auto non 4x4). C’è però una piccola variante sul tema, dopo un po’ c’è un divieto di transito posto dal comune a causa di una frana (aggirabile, domenica ho visto i soliti italiani « furbi »). Per quanto mi riguarda il consiglio è quello di cercare almeno noi scialpinisti, di dare il buon esempio nel rispetto delle regole!.
Alternativa in loco è risalire le piste partendo da 1.200 (però non so per quanto bisogna portarsi gli sci in spalla), tagliare all’arrivo della funivia nel vallone e puntare dritto alle baite.
E’ chiaro che comunque trattasi di ripieghi, l’alternativa è quella di una bella passeggiata, in qualsiasi posto delle nostre Alpi.
Ciao
Guido
Posted as guest by Bertrand:
Grazie, Paolo, per la gentilezza. Immagino che abiti in Ticino per conoscere cosi bene la zona. Allora sei fortunato !
Nel frattempo, ho parlato col gestore della Capanna Albagno che mi ha detto che quel percorso selvaggio nel fondo del Val Sementina (Monti Sella - Alpe Erbea), pur richiedendo esperienza « ticinese » e senso dorientazione sulle parti senza sentiero, si poteva fare. Andremo dunque questo sabato...con carta 25.000 recente e GPS...e sperando di farcela prima del buio. Il giorno seguente, pensiamo di attraversare la bochetta d
Albagno per scendere su Gariss et poi Moleno. Caso mai, se vuoi accompagnarci, sarebbe un piacere fare la tua conoscenza. Se non un altra volta…coi sci, speriamo !
Posted as guest by Giovanni Rovedatti:
A camminare, perchè la neve si farà ancora desiderare, chissa fino a quando e per adesso niente in vista almeno a sud della cresta principale delle Alpi solo un vento rompi palle. Ciao Giovanni.
Posted as guest by josé:
Ciao Guido,
hai visto la mail che ti ho mandato aprosito della tua gita al Rascias per modificare il titolo dell’itinerario?
José