Dopo Pasqua, tempo di bilanci

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ben trovati a tutti,
Alla fine queste vacanze pasquali non sono state così male ed il tempo ha lasciato delle belle finestre di tempo buono soprattutto sul settore nordorientale delle Alpi. Certo poteva essere difficile programmarsi vitsa l’incertezza ma per chi come me era già sul luogo ciò non rappresentava un ostacolo.
Sabato con Michele abbiamo portato a casa un bellissimo Gran Zebrù e tutto sommato non è stata una sorpresa difatti la meteo dava peggioramento da W e quindi alta Valtellina ed Alto Adige erano salvi almeno la mattina. Condizioni ideali che consentono di farlo tutto con gli sci ai piedi.
Ieri ero al Corno San Colombano e dalla cima guardavo verso la Cima Piazzi che appariva intonsa, poi son arrivati tre ragazzi che in traversata andavano proprio lì, gran bel giro. Magari se qualcun altro è interssato si potrebbe fare prossimamente.
Ho visto un po le gite fatte e faccio i complimenti ad Ai@ce che se fatto proprio una bella salita: la Ringelspitze, che sò lo aveva già respinto, piacerebbe anche a me salirla.
Fabrizio

Posted as guest by Massimo:

Bravo Fabrizio, ho visto che hai piazzato un paio di colpi. Beati coloro che ci hanno creduto (nel bel tempo) e hanno potuto. Io sono rimasto ad arrugginire.

Visto che il fine settimana prossimo il tempo sembra ancora incerto e per domani e dopodomani sembra che tenga penso di andare da qualche parte : non sò ancora dove (Sempione , Susten ,…?).
Se qualcuno può e ha voglia , avanti che c’è posto.

Ciao.

Posted as guest by Ai@ce:

grazie Fabrizio,
è una meta poco conosciuta che spero skirando possa pubblicizzare un po’ ad altri scialpinisti. Il canale tra gennaio e aprile ha cambiato faccia completamente!
Nei commenti ho aggiunto i link alle foto mie e di LorenzOrobico
La valle riserva alcune altre belle gite invernali e qualcuna primaverile, altrimenti il Kunkelpass è un bel giro ad anello in bici in primavera.
A bad Ragaz ottima pasticceria con dehors sulla piazza.
Complimenti anche a te per il Gran Zebrù, lo feci con un corso SA2 e ricordo ancora che abbandonai l’allievo sul pendio finale pur di arrivare in fretta in cima… :wink:
Hai qualche foto?

ciao,

A.

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

ADESSO DEVO VEDERE SE I PROSSIMI 4 GIORNI DAL 22 AL 25 SE RIESCO AD ANDARE ALLA OBERALETSCHHUTTE 2640 M NELL’OBERLAND BERNESE, INVECE DOPO IL 26-27 APRILE SONO ANCORA A CASA FINO AL 2 MAGGIO CHE PERò IL 2 MAGGIO INIZIO ALLE 22 A LAVORARE , MAGARI SI RIESCE A FARE QUALCOSA DI BELLO, ANCHE SE AL 25 APRILE NON VADO VIA CERCHERò DI SFRUTTARE LE GIORNATE MIGLIORI. CASO MAI TENIAMOCI AGGIORNATI SU QUESTO FORUM.
CIAO GIO’.

Posted as guest by za za:

Buongiorno,
chiedo a voi esperti un consiglio…
Al di là del meteo che non sembra malissimo, per il prox ponte (22-25 Aprile) come potrebbero essere le condizioni in zona Saas Fee, per le classiche (Stralhorn, Alphubel, Allalinhorn, traversata a Taschutte)? Crepacci credo ben occlusi, ma temo neve difficile (croste da vento, poche zone ben sciabili, etc…)

Grazie in anticipo…
Ciao
za za (Andrea)

[%sig%]

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao za za,
Ormai dieci giorni fa dalla Weissmies avevamo visto tracciato l’Allalinhorn poi è nevicato ancora un po. Sul versante Taschorn-Dom l’innevamento sembrava buono molto di più che non sul versante Fletschorn-Weissmies.
Di questo periodo la neve cambia da un giorno all’altro basta una notte serena e fredda che ti rende meraviglioso quello che il giorno prima era cartone; è difficile fare previsioni.
Di questo periodo comunque quelle vette son prese d’assalto da centinaia di scialpinisti. L’unico rimpianto, come dici tu, può esser di trovare neve non bella in discesa, ma fa parte del gioco.
Fabrizio

Posted as guest by Michele:

Ciao Aiace,
le foto del GZ le ho io. Te le farò avere giovedì o venerdì sicuramente che devo ancora scaricarle.

ciao

mic

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Saranno tutti tracciati gli itinerari classici in quella zona, per la neve penso che ci sia ancora zone con neve polverosa a quelle quoteoltre i 3000 m circa, se fà il tempo come stà facendo, non dovrebbe essere un problema (ciclo diurno) più che non entri una qualche perturbazione.
Ciao Giò.za za scritto:

Buongiorno,
chiedo a voi esperti un consiglio…
Al di là del meteo che non sembra malissimo, per il prox ponte
(22-25 Aprile) come potrebbero essere le condizioni in zona
Saas Fee, per le classiche (Stralhorn, Alphubel, Allalinhorn,
traversata a Taschutte)? Crepacci credo ben occlusi, ma temo
neve difficile (croste da vento, poche zone ben sciabili,
etc…)

Grazie in anticipo…
Ciao
za za (Andrea)

Posted as guest by Lorenz Orobico:

Confermo, il Ringelspitz e una gran bella salita, peccato che non abbiamo trovato gran neve in discesa perche col firn giusto dev’essere uno spettacolo. Il finale alpinistico e` di soddisfazione.
Ieri in Val d’Aosta gran sciata su firn alla Tête du Filon. Su in Valleé ci sono condizioni stupende di innevamento. Sui versanti Nord si scende ancora molto in basso (1500m) e a Sud abbiamo trovato neve primaverile da favola. Penso che al ponte del 1° maggio saremo di nuovo in Valpelline…

Posted as guest by anna:

Che belle gite, che invidia!!
Il mio bilancio scialpinistico è pessimo in questo periodo (non che quello scalatorio sia migliore)…speriamo in tempi migliori!
Qualcuno di voi è stato di recente in Oberland?
ciao
anna

Posted as guest by Ai@ce:

Condizioni Berner Alpen
ciao,
A.

PS
per crearti filtri personalizzati consulta un vecchio thread di Josë

Posted as guest by za za:

Ok, grazie delle info, vi farò sapere…sempre che riesca ad andarci…!
Ciao
za za

Posted as guest by Franz:

Ciao tutti
ritorno oggi in uff da 4gg a Leukerbad con la morosa
con antipasto sabato all’ottimo Kesch in gran condizione

relax totale alle terme
sci in pista al Torrenthorn
scialp al RoterTotz dal Gemmi

condizioni spaziali della neve
le cime del Simplone sembrano in ottime condizioni
anche qualche 4000 (Aletsch e Bishorn su tutti)
molti al Rindelhorn e al Balmhorn
belli anche Daubenhorn e Wildstrubel

il posto merita una campagna…punitiva!!!

sab si parte per l’Austria per una 4gg a Gross Venediger e Gross Glockner: che il tempo ci assista!!!

FRANZ