Dilemma acquisto sci e altro

Posted as guest by Corrado Ferri:

Ciao a tutti.
Sono uno sciatore della domenica !?!? Ho fatto il corso SA1 due anni fà e anche l’anno passato ho fatto un pò di uscite con i ragazzi del CAI.

Quest’anno vorrei fare una stagione piena e molto attiva, perciò penso che i miei vecchi TUA (oltre 10 anni) non vadano più bene.

Stò cercando sci + attacchi + pelli + rampant, ma sono disoritentato, anche perchè non sono assolutamente un esperto. Un occhio di riguardo lo devo tenere sul portafoglio. Non mi posso permettere di spendere più di € 400/500.

Sono alto 173 cm. peso kg. 76 ex-atleta (di tutt’altro sport), ma atletico. In pista sono un discreto sciatore, sul fuori pista in discesa non sono proprio « bravissimo ». In particolare con neve soffice alta o « marcia » pesante sono in difficoltà.

Ho tra le mani un’offerta di un paio di SkiTrab (bianco/rossi) credo Tour con attacchi Silvretta (credo pure). Tutto nuovo con le pelli e i rampant a € 500,00 . Sono lunghe cm. 170 .

Cosa mi consigliate ?

Ciao
Corrado

Posted as guest by mame:

Visto che dobbiamo ravvivare il forum, prima di tutto benvenuto.-

Non ti posso essere di molto aiuto perchè sebbene faccia scialpinismo da parecchio non mi interesso molto del materiale e dell’aspetto tecnico: insomma quando cambio sci mi fido soprattutto delle esprienze di amici e -in parte -dei consigli di un buon negoziante.

A prima vista l’offerta è buona (probabilmente gli sci sono un modello vecchio: la Trab ha rinnovato quasi tutto il catalogo): qualcuno degli skirandisti potrà essere molto più detattagliato di me. Aspetta e vedrai.

Io per scelta -anche se non faccio gare e non vado come un missile - ho puntato sulla leggerezza anche se non estrema: quest anno nuovi sci (Ski Trab Duo sint aero) + attacchini e scarponi Diynafit. Se gli sci li devo ancora provare, per quanto riguarda il resto li uso da anni e mi trovo molto bene

Ciao.

Posted as guest by Corrado Ferri:

Grazie del benvenuto.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Corrado, seguo l’esempio del buon Mame e ti dico anch’io la mia. Prima di tutto ti consiglio anch’io l’attacchino, tra l’altro se ti sbrighi lo trovi ancora in giro ad un prezzo tra i 165 ed i 190 Euro, oltre è caro. Ci devi aggiungere circa 30 euro di rampante. Ovviamente il discorso vale se hai uno scarpone predisposto dynafit.
Le pelli ti portano via un bel po di soldi, io ti consiglio di tenere quelle che hai.
Ti rimangono circa 200/300 euro per gli sci: e qui la scelta è varia e dipende da che vuoi fare.
Comunque ieri proprio da Decathlon a Milano ho visto un paio di Dynastar Altitrail Vertical (quelli arancioni) a 199 euro. Io gli ho avuti e non erano malaccio ora per di più sono più sciancrati e con maggior superficie in punta; peso 1350 gr. Oppure come ho appena detto ad uno su Planetmountain io la scorsa stagione ho preso per 280 euro un paio di Trab Synt Aero che sono leggeri (1000 gr) ed ottimi in discesa.
Spero di esserti stato utile.
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

Ciao Corrado, concordo con il ragionamento di Fabrizio, se hai dei silvretta pure tienili ma se sono dei 404 e pensi di fare un po’ di gite allora meglio il nuovo, primo dynafit se hai lo scarpone predisposto altrimenti uno degli altri tre (Diamir, silvretta pure, naxo). Per gli sci trovi ancora modelli validissimi dell’anno scorso presso i negozianti (sport specialist Milano e Bevera), se prendi uno sci un po’ sciancrato devi prendere le pelli, conviene farsele fare dal rotolo, si risparmia un po’.
Per la misura consiglio la tua altezza (175) a meno di non prendere uno sci un po’ largo al centro (75mm o più). Per le tue difficoltà in neve profonda o marcia l’anno scorso un ottimo sci era il freerando della skitrab che forse trovi ancora in giro (per questo sci un po’ largo ti consiglio la misura 170).
buon shopping,
Ai@ce

PS
ma se hai difficoltà solo in marcia e profonda allora sulla crosta scii da dio :wink:

Posted as guest by mamo:

Innanzitutto ti do anch’io il benvenuto .

Se ti possono interessare io potrei offrirti degli Hagan mod. ??? boh non ricordo ( devo andare a vedere , sono di 3 anni fa , montati silvretta 404 .

Lo sci è lungo 175 , l’attacco è in discrete condizioni ; gli ho usati poche volte in questi 3 anni ( diciamo circa una decina di uscite ) perchè non mi sono mai trovato bene x via della lunghezza ( sono abituato a sciare con attrezzi lunghi non meno di 180 ).
Prezzo molto interessante !
Se sei interessato contattami x e.mail
ciao mamo

Posted as guest by Flavio Saltarelli:

Io mi trovo benissimo con l’abbinata attacchino e Gramont Megalite. Per gli sci i Tour ed i Touernado della Skitrab si trovano a poco prezzo e sono ottimi (ne ho un paio pure io), altrimenti dà un’occhiata in casa Dynastar. Ad ogni buon conto se ti affretti trovi ancora molti materiali dello scorso anno in superofferta da Sporspecialist o da Decatlon. Per le pelli comprale facendole ricavare dal rotolo, risparmi un’enormità.

Posted as guest by Corrado Ferri:

Le mie qualità atletiche (e non certo la tecnica) mi permettone di godere parecchio sul duro). Nella fresca bisogna essere tecnici sennò le gambe ti si spappolano (in un fuori pista a Cervina e uno sul Monte Canin (confine Slovenia) ci ho lasciato un bel pò di voglia se continuare con lo sci alpinismo. Poi percò ci sono state anche uscite stupende in Austria e a Racines che mi hanno ampiamente riconciliato con lo sci-alpinismo.

Grazie dei consigli.
Mi sono accorto che io ho degli scarponi per attacci Diamir (sugli sci attuali ho dei vecchissimi silvretta in acciaio). Perciò l’attacco che ho visto non sarà il Pure ma forse il 404 ?

Posted as guest by Corrado Ferri:

Da quello che capisco siete della zona di Milano. Io sono di Garda (VR), ma settimana prossima per lavoro sarò a Boffalora (MI).

Se mi date l’indirizzo dei negozi che mi avete citato, ci faccio un salto. Decathlon l’ho già visitato (sia quello dalle parti di Bollate, che quello a Sud (non ricordo il nome).

Ciao e ancora grazie. Continuate a darmi consigli.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Corrado,
Se l’attacco che hai visto è il Silvretta 404 (è in metallo con inserti in plastica o verdi, fucsia o arancioni a seconda dll’anno di produzione) secondo me puoi ambire a qualche cosa di più. Non fraintendermi è un attacco ottimo e ben collaudato e tutti lo abbiamo avuto. Però è pesante soprattutto rispetto all’attacchino ma anche ad altri attacchi dell’ultima generazione e poi comunque non lo regalano.
Nonostante ognuno abbia la sua scuola di pensiero e quindi propenda per uno o per l’altro attacco, l’attacchino ha l’indubbio vantaggio di essere in assoluto il più leggero. Leggerezza che non va a discapito dei particolari costruttivi: ha tre posizioni di salita, la sicurezza sulla talloniera, la possibilità di applicare lo skistop (che costa e ti sconsiglio). Inoltre nella sua basilarità è piuttosto semplice e con pochi pezzi soggetti all’usura. E’ proprio diverso il concetto di progressione: nell’attacco tradizionale quasi sempre il punto di rotazione è più avanzato rispetto allo scarpone e c’è un gioco di molle ed inoltre sollevi la talloniera (e se si rompe sei fregato). Nell’attacchino tu sollevi solo il tuo scarpone e non hai molle soggette ad usura o a tensione nella salita. La talloniera poi è del tutto estranea alla salita se non per il fatto che sostiene l’alza tacco. Anche se si rompe la talloniera comunque puoi sempre scendere a tallone libero cosa impossibile con gli altri attacchi.
Se sei a Milano oltre che dal già citato decathlon puoi provare da Sportspecialiost a Lissone sulla Milano-Lecco dalla zona N di Milano sono venti km scarsi. Lì alla fine dell’Estate avevano l’attacchino a circa 170 Euro se non ricordo male. Comunque sotto i 200 è sempre un buon prezzo (rampanti esclusi).
Oppure più lontano a Rovagnate (LC) dal vecchio Barba Sport ora Cisalfa (ha buoni prezzi ed ottima scelta).
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

Mamo vai nella sezione compro-vendo per le tue putrelle! :wink:

secondo me se gli scarponi ti vanno bene inutile prenderne un paio con i buchi in punta per l’attacchino, convengo che sia uno dei migliori attacchi ma mi sembra di capire che tu non voglia cambiare tutto.
Quindi tieni buoni i consigli di Flavio per gli sci, su dynastar da decathlon si trovavano ancora buone offerte (dynastar vertical wide, quelli arancioni). Per altri modelli prova Sport Specialist e Barba Sport, a Bevera distano 500 metri l’uno dall’altro.

so che esiste uno SS a Desenzano ma non so quanto abbia da scialpinismo.

certo che tutte le gite in orientali ed in Austria… ed i report su skirando dove sono???

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Ai@ce:

Fabrizio Righetti scritto:

Nonostante ognuno abbia la sua scuola di pensiero e quindi
propenda per uno o per l’altro attacco, l’attacchino ha
l’indubbio vantaggio di essere in assoluto il più leggero.
Leggerezza che non va a discapito dei particolari costruttivi:
bla bla bla

ma non hai capito che c’ha gli scarponi senza buchi? :wink:
ciao,
A.

PS
ma allora cosa dici dei nuovi attacchini: ne hanno tirati fuori 5 diversi ognuno con differenze di 30-40 grammi e colorini diversi, mah

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Caspita! Non avevo prorio capito o forse letto con attenzione! A sto punto come non detto.
Sul resto non so proprio che dire, come sai la leggerezza conta ed alla fine anche i grammi diventano centinaia di kg quando compi migliaia di volte lo stesso movimento. Però tutto a un limite. Secondo me nelle gare possono anche starci le limature di peso su tutto ma nelle gite anche lunghe ed anche intraprese con spirito ‹ sportivo › limare 100 o 200 gr è un po una forzatura. E’ chi come si compra la bici leggerissima e poi va in giro con due borracce oppure è sovrappeso. Di sicuro come sostengo da tempo molti scialpinisti potrebbero alleggerire il proprio equipaggiamento con un po di accortezza e fare di conseguenza meno fatica e perchè no osare un po di più sui tempi (ed anche magari gambe più riposate per la discesa).
Fabrizio

[%sig%]

Posted as guest by Corrado Ferri:

A dire il vero io ero sempre aggregato alla sezione Cai della Cesare Battisti di Verona. Sono loro che organizzano. Sono molto bravi e ci si diverte anche parecchio. Al rientro non manca mai da mangiare e da bere alla grande ed in compagnia.

Io si e nò che mi rendevo conto delle uscite autostrali. Al rientro (spesso due giorni) ero ebete.

Spero quest’anno di migliorare, ma purtroppo bisorrebbe poterlo fare con costanza (allora si che si prenderebbe il ritmo e l’allenamento). Ma io non sono mai riuscito a fare più di 4/6 gite a stagione da quando ho iniziato (due anni).

Spero quest’anno.

Grazie per i consigli. Si gli scarponi che ho sono ottimi (mi trovo bene Vector della Scarpa) e non li cambio fin chè non si sfasciano.
Quando vengo settimana prossima farò una visita a Decathlon e se riesco anche a Specialist. Il problema è che mi conosco, se tiro avanti troppo alla fine non prendo niente e vado avanti con quello che ho, perciò spero di trovare qualcuno che mi convinca rimanendo in budget.

Posted as guest by Corrado Ferri:

Ieri sera sono tornato dal negoziante.

Allora: Sci Ski Trab Tour Rando cm. 170
Attacchi: Silvretta Pure Expedition (o qualcosa del genere).
Pelli: le sue dedicate con gancetto.
Rampant
Il negoziante dice che per le carattereristiche che dico io lo sci và benissimo. Gli ho espresso dubbi sull’affidabilità dell’attacco, ma lui dice che sono garantiti e che in ogni caso si trovavano sempre i pezzi.

Tutto a € 500,00

Girando per Internet ho visto che: ora i Tour si trovano a € 199,00 (non sò i Tour Rando), l’attacco mediamente si torva sui 200,00 €, con pelli e rampant diciamo che mi fà un prezzo in linea. Il vantaggio è che ce l’ho a due passi da casa e se ho problemi questo è un bel vantaggio.

Che dite ? Vado a bloccarli questa sera o aspetto di vedere da Decathol gli sci consigliati da Flavio ?

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Caro Corrado a questo punto mi sembra non ci siano alternative. Fatti i conti nei 500 euro mi sembra che ci stia tutto ciò che il negoziante ti offre (insomma è un buon prezzo). Se come dici tu stai su una media di 6/7 gite in una stagione allora va bene. Certo che se approfondisci la disciplina e ti impegni di più, vuoi fare più gite, più dislivello e maggior performance in salita allora vedrai che un po te ne pentirai. Ad esempio: quando cammini, con sci e silvretta 404 sullo zaino li senti tutti. Ma ripeto dipende da ciò che cerchi e da ciò che vuoi dallo scialpinismo.
Saluti da Fabrizio

Posted as guest by Roberto:

Ciao Corrado
Se fai 4/7 gite a stagione non comprare niente e tieni quello che hai…
Se fai 15 o più gite a stagione non comprare i SKI TRAB TOUR che sono i più scarsi della SKI TRAB ma prendi i FREERANDO che ti aiuteranno in neve marcia e polvere dove dici di avere difficoltà ( mia personale opinione)

Posted as guest by Ai@ce:

eddai’ robbe’, vuole farsi l’attrezzatura nuova! mica se vai a piedi da casa al supermercato non ti comperi le scarpe nuove no?
poi i freerando aiutano fino ad un certo punto (dosso bello docet), sul duro son peggio dei tour rando.
ciap,
A.
PS
quand’e’ che andiamo a rapinare il freezer di Gio’?

Posted as guest by Corrado Ferri:

Ho de ci so !!!

Li prendo e stop.

Tanto se faccio il turista, me li tengo per tutta la vita, se inizio a fare un bel pò di gite, allora … ci penserò.

Ciao e grazie a tutti siete stati molto gentili. Ho scoperto un sito che visiterò tutti i giorni e in particolare nell’approssimarsi delle gite per avere informazioni o idee.

Chissà sarebbe bello conoscere qualcuno di voi una di queste volte.

Ciao
Corrado

Posted as guest by mamo:

[quote]Ai@ce scritto:

A.
PS
quand’e’ che andiamo a rapinare il freezer di Gio’?[/quote]

Shhhhh … silenzio …

io so dove ha surgelato tutto il reperto micologico :

guarda bene dietro questa porticina …

è una cella della galbusera di Cosio …

shhhhhhhh … silenzio !!!

:–)

ciao mamo

[%sig%]