Differenze tecniche tra Dynafit Confort eSpeed

Posted as guest by Paolo:

vi chiedo… oltre alle differenze di prezzo e peso a favore degli speed, quali sono le differenze riscontrate da voi o altri tra gli attacchi Dynafit TLT Confort e i Dynafit TLT Speed? Premetto che sono quasi 1.90 per 85 kg…

Posted as guest by Ai@ce:

dunque, io sono 187 X 90 kg. Ho fatto 9 stagioni con gli « speed » e 1 con i comfort
Speed
Pros

leggeri.

Cons

alzatacco difficile da manovrare con soli il puntale del bastoncino (ma basta chinarsi e spostarlo con la mano);

skistop poco funzionale (ma tanto su ghiacciaio metti i laccetti, e altrove speri si fermi prima);

senza skistop hai bisogno sempre di un velcro per accoppiarli nel trasporto.

Comfort
Pros

alzatacco facile da girare con sol il bastoncino;

skistop integrato abbastanza bene (comodo quando li accoppi per portarli).

Cons

peso maggiore;

skistop poco funzionale (ma tanto su ghiacciaio metti i laccetti, e altrove speri si fermi prima), cioè si apre un po’ quando vuole lui in pratica solo con buona neve, se comincia ad impastarsi di neve marcia oppure gessosa pressata non si apre bene (ma basta dargli un colpetto…).

La stagione prossima penso di riprendero’ i comfort (TLT Vertical ST) sperando abbiano migliorato lo sgancio dello skistop (se non prendo sci troppo pesanti, altrimenti con i fisher penso di togliere lo kistop a quelli oppure prendere prendere gli speed senza skistop).

Per chiarezza dal sito http://www.dynafit.it
per la prossima stagione:
TLT Vertical Race Ti 250g
TLT Speed Lite 275g
TLT Speed 335g
TLT Vertical ST 410g w/o, 530g incl Stopper
TLT Comfort 505g incl Stopper
TLT Vertical FT 500g incl Stopper

i pesi sono presi dal catalogo, secondo me sono dati un po’ a caso, il nuovo comfort pesa 100gr piu’ di quello dell’anno scorso…

saluti,

Ai@ce

[%sig%]

Posted as guest by Paolo:

Grazie di tutte queste info… se stato più che cortese ed esplicativo…

Posted as guest by Bruno:

Io ho dei TLT comfort presi a gennaio 2004 e ho avuto 2/3 volte problemi con la piastrina del puntale anteriore in corrispondenza dell’aggancio dei coltelli (si è rotta senza particolari sollecitazioni), con conseguenti e seccanti « anda » e « rianda » dal venditore per la sostituzione del pezzo e riluttanza a usare i coltelli quando sono in giro (l’anno scorso su 20 gite non li ho messi nemmeno una volta - anche perchè ho trovato quasi sempre « morbide » condizioni di neve).
Ho contattato i distributori italiani e mi hanno detto che è un problema del prodotto.
Domande per chi vorrà gentilmente rispondere:

  1. Nei nuovi modelli è stato affrontato e risolto il problema?
  2. Con quale criterio decidete di cambiare l’attacchino? Il mio ha una trentina di gite di vita e sembra come nuovo (a parte il problema suddetto).

Posted as guest by Ai@ce:

1 - il problema è stato superato l’anno scorso con la produzione 2005/06 in cui hanno usato una plastica più resistente anche alle basse temperature (le rotture erano connesse anche ad una temeperatura rigida).
2 - il primo attacco l’ho cambiato dopo 165 gite, a causa di una caduta su roccia alla 9equalcosa gita avevo sostituito il perno di rotazione che si era disassato, poi sempre andati bene. Li ho venduti ed il nuovo proprietario non ha ancora protestato (dal 2004). Il secondo paio è durato 80 gite finchè uno dei due non ha deciso di cambiare compagnia e separarsi dall’amico (perso uno sci). Gli ultimi, modello comfort, 50 gite e sono ancora in piena efficienza.
A meno di non volere l’ultimo modello non ha senso cambiarli prima di segni di usura evidenti, a naso direi 200 gite o più. Conosco persone che usano ancora le prime versioni del 1992 (leva di bloccaggio anteriore a rotazione invece che a scatto) senza problemi a parte i rampant (che si agganciavano malissimo, molto meglio ora con la guida di scorrimento).
ciao,
A.

Posted as guest by Paolo:

D’accordo anch’io, se non hai problemi che non riesci a risolvere tieniti i tuoi attacchini, non ne vale la pena, infatti tanti cambiano gli sci ogni anno ma l’attacchino lo recuperano sempre, un motivo ci sarà.

Posted as guest by Bruno:

Temo allora di avere ancora su le piastrine vecchio tipo.
Grazie a tutti del suggerimento « economico » (che va d’accordo con la mia naturale tendenza…).