Posted as guest by Beppe:
Salve a tutti,
ieri ho portato a sciare per la prima volta (in pista) un amico prestandogli i miei sci da scialpinismo. Cadendo rovinosamente ne ha spaccato (sic!) uno. Per fortuna lui non s’e’ fatto nulla.
Comunque ora devo comprare un nuovo paio di sci e ho molti dubbi.
Questo e’ solo il terzo anno che mi dedico allo scialpinismo e gli sci che usavo erano dei Dynastar Outland del 97 che fino 2 anni fa usavo in pista. Ho l’attacco Dynafit tristep.
In montagna mi sono trovato sempre bene con quegli sci e non ho avuto problemi con la sciancratura forse anche perche’ li avevo usati per diversi anni in pista e in fuori pista e la mia tecnica e’ abbastanza « moderna ». Ultimamente comunque cominciavo ad avere qualche dubbio sull’utlita’ di uno sci molto sciancrato e anzi penso che il mio lo fosse pure un po’ troppo (109-67-92 circa, per 175 di altezza)
Vorrei quindi avere qualche consiglio sullo sci da prendere.
Ho 24 anni, sono alto 1.75 e peso 73 chili. Il mio livello e’ buono su neve dura, un po’ meno in neve profonda e sul ripido mi sembra di essere tranquillo, anzi da questa stagione vorrei dedicarmici molto di piu’. Non sono molto aggiornato sulle offerte del mercato riguardo agli sci, ho giusto guardato un po’ di cose su internet.
Avevo alcune idee tipo Skitrab sintesi o sint aero. Ho sentito parlare bene del freerando ma non mi convince poi motlo. Una tentazione sarebbe lo Stoeckli Stormrider XT (anche se temo sia davvero caro…e forse molto pesante), pero’ non conosco affatto i modelli Dynamic o Atomic che ho visto citati alcune volte sul forum. Sui siti delle case non ho trovato info sui modelli da scialpinismo.
Sul sito della Dynafit ho visto ad esempio il D 712 ma anche il D 612 (per ragioni forse diverse) mi sembra interessante e poi c’e’ uno sci cortissimo, il D 410; qualcuno ha qualche comment/notizia/impressione d’uso? Su un catalogo ho visto che anche la Hagan fa uno sci cortissimo per ripido e canali… (?)
Scusate la lungaggine e grazie a tutti in anticipo
Beppe