Dati neve 3/4/5 Febbraio 08, alta Val Gerola

Posted as guest by Diaul dell’Inferen:

l’ultima perturbazione ha depositato nei pressi del Lago di Trona 1805 m, ben 60 cm di neve fresca :D.
L’innevamento al suolo era stamani di 150 cm :cool:.
Nel resto della Provincia di Sondrio, sembra però sia nevicato molto meno…:expressionless:

Posted as guest by rovedatti 1:

Oggo pomeriggio con un mio collega ed un suo amico, siamo andati a vedere la situazione neve in Val Gerola, partiti da Fenile dove c’era già la traccia siamo saliti sul dosso sopra il Lago di Pescegallo fino a quota 2000 m e la traccia l’abbiamo dovuta battere dalla Casera di Pescegallo 1595 m in poi, alternandoci di tanto in tanto, vista la grande quantità di neve fresca presente circa 60/70 cm a 2000 m nei pressi dove si devia per andare o al Ponteranica o al Munt de Sura sondati circa 170 cm di neve totali, la discesa non è stata il massimo a parte nei tratti un po’ più ripidi dove si riusciva a fare qualche curva, ma mentre salivamo lo si sapeva già che la sciata non sarebbe risultata il massimo, tempo 2/3 giorni che si assesti un poco, specialmente nelle esposizioni N, sempre che nel frattempo il vento non ci metterà lo zampino, diventerà ben sciabile.
Per Gianluca: siamo passati alla casa dei gardiani presso la diga , volevo chiederti visto che non ho sondato, il palo della neve quanto è alto 3,5 m o 4 m?
Se è alto 4 m ci sono lì 150 cm altrimenti 100 cm
Ciao Giò.

Posted as guest by Moroni G.:

ah il palo… son 15 anni che me lo vedo davanti! (Non che me ne lamenti, ma insomma…).
Noi lo si usa soprattutto per orientare la parabola della tv…

Dunque, il palo è alto 4 metri, ed è diviso in otto segmenti da 50 cm, alternati in bianco e nero. E’ stato ridipinto giustappunto quest’estate. Esso fu installato nel lontano… ecc. ecc.

[quote=Diaul dell’Inferen]l’ultima perturbazione ha depositato nei pressi del Lago di Trona 1805 m, ben 60 cm di neve fresca :D.
L’innevamento al suolo era stamani di 150 cm :cool:.
Nel resto della Provincia di Sondrio, sembra però sia nevicato molto meno…:|[/quote]
Ciao, dove prendi quei dati?.
Stamani comunque era uno spettacolo veramente!.
Ciao

Posted as guest by Diaul dell’Inferen:

Diciamo che, per motivi professionali, posso aver accesso ai dati meteorologici delle dighe…:rolleyes:

:d:d

scusate per i mexx di prima.

Valgerola ci sono anch’io (losmilzo)

diaul ma abiti in valle?:smiley:

Posted as guest by Diaul dell’Inferen:

[quote=a licalzuri]scusate per i mexx di prima.

Valgerola ci sono anch’io (losmilzo)

diaul ma abiti in valle?:D[/quote]
Ma sì! Abito nella bella cittadella bagnata dal Bitto… Fiume Sacro per gli scialpinisti della Bassa Valtellina;)
Poi per lavoro vago (e soggiorno…) spesso in quei misteriosi luoghi di nome, Inferen, Truna e Péscégàl…

Ma, a proposito, Licalzuri mi ricorda qualcosa in zona Rasura-Sacco; sbaglio?

[quote=a licalzuri]scusate per i mexx di prima.

Valgerola ci sono anch’io (losmilzo)

diaul ma abiti in valle?:D[/quote]
Mi hai seguito :D, certo che te li scegli bene i nick-name:lol::stuck_out_tongue:
Ciao

[quote=Diaul dell’Inferen][quote=a licalzuri]scusate per i mexx di prima.

Valgerola ci sono anch’io (losmilzo)

diaul ma abiti in valle?:D[/quote]
Ma sì! Abito nella bella cittadella bagnata dal Bitto… Fiume Sacro per gli scialpinisti della Bassa Valtellina;)
Poi per lavoro vago (e soggiorno…) spesso in quei misteriosi luoghi di nome, Inferen, Truna e Péscégàl…

Ma, a proposito, Licalzuri mi ricorda qualcosa in zona Rasura-Sacco; sbaglio?[/quote]
No lui vive in Brianza, però ha origini di Laveggiolo.
Io invece abito a Rasura.
Foto di Gerola stamani.
Ciao

Comunque segnalo anche i dati di Pescegallo:
Piazzale Fupes 1450m: 55cm freschi e 110cm al suolo (misurati da mio fratello)
Salmurano 1850m: 66cm freschi e 160cm al suolo (misurazione addetti agli impianti)
Rasura 910m (sopra al paese quindi) 12cm, equivalente in acqua 36mm.
Ciao

Posted as guest by Gianluca Moroni:

[quote=Valgerola]Comunque segnalo anche i dati di Pescegallo:
Piazzale Fupes 1450m: 55cm freschi e 110cm al suolo (misurati da mio fratello)
Salmurano 1850m: 66cm freschi e 160cm al suolo (misurazione addetti agli impianti)
Rasura 910m (sopra al paese quindi) 12cm, equivalente in acqua 36mm.
Ciao[/quote]
Con questi dati, le Orobie Occidentali, hanno strapazzato tutte le località delle Alpi Svizzere, in quanto a neve fresca! Lì al massimo sono caduti 50 cm…:wink:

Valgerola
Nouveau membre

a licalzuri
Nouveau membre

sono arrivati i « metereologhi » su camp to camp :wink:

benvenuti :wink: :wink: :wink:

a.

[quote=angron]Valgerola
Nouveau membre

a licalzuri
Nouveau membre

sono arrivati i « metereologhi » su camp to camp :wink:

benvenuti :wink: :wink: :wink:

a.[/quote]
Beh per quanto mi riguarda della meteo non è che sappia molto, Valgerola sicuramente è più in gamba di me!!

Il mio Nickname è in dialetto e si riferisce alla frazione Case di Sopra, tra Laveggiolo e Gerola Alta.

Purtroppo non sono proprio di sangue valtellinese, non al 100 %, è mia nonna materna che è nata a Laveggiolo, in una delle tante famiglie Ruffoni, e fin da piccolissimo ho passato le vacanza su nella baita in Val Vedrano, nei primissimi anni alle baite Grasso, dove ora fanno la ricotta, poi quando è stata ristrutturata la baita a laveggiolo ci siamo « trasferiti » li! :lol:

Mi sento come se fossi a casa mia…é bello scoprire piano piano che ci sono persone con cui parlare scambiare impressioni e opinioni sulla vita che scorre lassù, nelle terre selvagge :D:D