Dai che arriva la neve

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Ho appena letto il bollettino di Meteosvizzera e mi sono subito illuminati gli occhi, speriamo che non siano solo parole, ma pare che questa volta arriva una nevicata più consistente con neve fino in pianura, anche se per rendere in montagna dovrebbe piovere almeno fino a 700/900 m. Se ne arrivano almeno 30/50 cm, bisognerà stare attenti, perchè con la brina accumolata in queste settimane di freddo intenso è un ottimo piano di scorrimento per le valanghe. E prevedo che questo WE o si andrà a Nord delle Alpi o bisognerà fare gite con pendenze moderate quì a Sud delle Alpi. Staremo a vedere e da questa sera inizieranno a dire ai TG allertata la protezione civile e 4000 uomini e oltre 500 mezzi spazza neve e spargi sale per la metropoli Milanese e se arriva veramente speriamo di si, sarà il solito caos metropolitano. Ciao Giò.

Posted as guest by treskibike:

Ho sentito anch io …ma parla piaa sà sa mai

Posted as guest by mamo:

Io mi pronuncio a evento avvenuto !!!

Comunque penso che sabato andrò al Generus , tanto lì di pericolo non c’è n’è fino a 100/150 cm. ; se qualcuno vuole aggregarsi , faccia un fischio .

ciao mamo

Posted as guest by Ai@ce:

Giovanni Rovedatti scritto:

sarà
il solito caos metropolitano. Ciao Giò.

e no!
questa volta no, :slight_smile:
Domenica chiusura del traffico dalle 8,00 alle 20,00, si potra’ forse andare in centro con gli ski da fondo in mezzo alla strada? Oppure finalmente inserire la muntagnetta tra le classiche della bassa?

ciao,

A.

Posted as guest by maurizio:

domenica scorsa sono andato in zona Susten. Dove si arriva in macchina a Farnigen c’erano 40-45cm di neve nuova. Volevamo, con Paolo e Sonja, puntare a qualche cimetta, ma abbiamo dovuto fermarci sopra la Seven Hutte.
Fuori dal bosco poi ha anche tirato un po di vento e gli accumuli nelle vallette erano evidenti. quindi mi permetto di consigliare…all’occhio.
Nel bosco rado e ripido è stata comunque una mega sciata nella polvere!

ciao
maO

Posted as guest by il Marantz:

Ai@ce scritto:

Domenica chiusura del traffico dalle 8,00 alle 20,00, si
potra’ forse andare in centro con gli ski da fondo in mezzo
alla strada? Oppure finalmente inserire la muntagnetta tra le
classiche della bassa?

Sono in agguato per portartela via!!!

Ho già studiato tutti gli itinerari possibili, preso il GPS e detto ai miei amci di non portare il cane a cacare per non rovinare la neve!!!

Ormai è lotta aperta!

Ci vediamo in cima!

il Marantz

Posted as guest by morons61:

Ma in che Regione la inserisci ? Muntagn de la Padania.?!?..

QUESTA E’ VOLTA LA BUONA E NE ARRIVERà UN BEL MUCCHIETTO ALMENO 50/60 CM DA PREVISIONI, NON VEDO L’ORA DI LEGGERE IL BOLLETTINO DELLE VALANGHE SVIZZERO DI QUESTA SERA E DOMANI PER SAPERE COSA CI ATTENDE. CIAO A TUTTI A QUESTA SERA.
GIO’.

Posted as guest by Guido:

Per Giovanni,
come la situazione adesso a Morbegno ?

[%sig%]

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Dici bene, io sto monitorando da questa mattina e l’aria umida sta andando progressivamente verso le Alpi. Qui a Milano nevica bene ed ho visto che anche in alta valle ha iniziato. L’istituto di Davos prevede sino a 60 ed anche più cm sul versante sudalpino. Probabilmente potrebbero beneficiarne molto le zone dell’Ossola ed anche le Orobie. Addirittura oltre la linea Rodano-Reno non hanno previsto neve. E’ proprio il caso di dire un po per uno non fa male a nessuno.

Fabrizio

Posted as guest by mamo:

[quote]Giovanni Rovedatti scritto:

QUESTA E’ VOLTA LA BUONA E NE ARRIVERà UN BEL MUCCHIETTO ALMENO
50/60 CM DA PREVISIONI, NON VEDO L’ORA DI LEGGERE IL BOLLETTINO
DELLE VALANGHE SVIZZERO DI QUESTA SERA E DOMANI PER SAPERE COSA
CI ATTENDE. CIAO A TUTTI A QUESTA SERA.
GIO’.[/quote]

E soprattutto se ne prevede un bel po’ anche nelle vallate del Rosa e verso la val Formazza , che erano le zone rimaste totalmente a secco sino ad adesso .

'Arda qua :
snowforecast

[%sig%]

Posted as guest by il Marantz:

Io finchè non vedo , non credo.

Comunque a Milano fiocca da stamattina alle 9.
Molto fine, ma molto insistente!
Siamo a circa 5cm e non molla!

il Marantz

Per il momento ci sono -1.5° ma nevica fine fine e solo alcuni mm di manna bianca, ma le previsioni dicono che dovrebbe fare almeno 30/40 cm e penso che sia una di quelle volte che rischia di nevicare di più in pianura che in montagna, anche sulle Alpi Orobie con questa situazione di marcato sbarramento da Sud, possono fare miracoli vale a dire fino a 100 cm di neve fresca. Portate a sistemare gli sci crevati dalle ultime gite, che forse i sassi per un po’ resteranno ben nascosti dal candido manto bianco. (Si spera almeno).
Appena avrò notizie neve, non prima di domani sera però vi informo o io o Moroni se telefona ai colleghi in diga a Trona 1800 m in Val Gerola.
Fate uguale anche voi, se avete informazioni sulla neve fresca aggiornate,scrivete quì.
Ciao Giò.Guido scritto:

Per Giovanni,
come la situazione adesso a Morbegno ?

Posted as guest by Flash:

Forse arriva da voi altri da noi, no di certo. Nel torinese circa un cm di neve fresca. In montagna zona sestriere… tempo assolutamente sereno.
Vediamo domani…

Non dire così, perchè ci sono le correnti da SSE e in queste situazioni dovrebbe essere favorevole per nevicate anche la vostre regioni di NW. Io penso che arrivi una quantità degna di nota anche da voi. Ai prossimi aggiornamenti.
Ciao Giò.

Posted as guest by Lorenz Orobico:

Qui in zona Bergamo stamattina alle 6:30 circa 25 cm molto bella e soffice.
E nevicava…

Lorenz

Flash scritto:

Forse arriva da voi altri da noi, no di certo. Nel torinese
circa un cm di neve fresca. In montagna zona sestriere…
tempo assolutamente sereno.
Vediamo domani…
C’e’ ancora il sole lì da voi? Oppure anchelì lì è arrivata la fiocca in abbondanza come quì a Morbegno e sulle Alpi Orobie?
Quì a Morbegno circa 50 cm alle 17 di oggi 27/1 ma penso che se ogni 4 h ca si continuava a tenere pulito un piano il totale della neve arriverebbe vicino a 70 cm ca, A Trona a 1800 m in Alta Val Gerola questa mattina alle h 8,00 si misuravano 78 cm di neve fresca e oggi ha nevicato per tutto il giorno molto intesamente penso che ora di domani si possano toccare i 200 cm di neve fresca totali, ma daltronde queste sono le Alpi Orobie e mi riferisco a ieri sera quando dicevo che possono fare miracoli questa catena montuosa e il miracolo l’hanno fatto appunto. Comunque con tutta questa neve il pericolo salirà a 4 forte se non è già dalle h 12 di oggi se non 5 molto forte entro domani mattina e per questo WE è meglio non andarci tanto di torno a questa regione montuosa. Pescegallo 1450 mquasi di sicuro non sarà raggiungibile per questo WE che anche se fosse raggiungibile io gli starò alla larga ugualmente. Adesso continua anche quì a Morbegno a nevicare intensamente, se fino a domani alle 12 va avanti di questo passo arriviamo pure quì al metro ed intanto non ci resta che spazzare la neve. Ciao Giò.

Posted as guest by Ai@ce:

se vuoi venire a sud c’e’ il Monte Stella con pasticceria milaneees all’angolo, panorama sullo svincolo di piazzale Kennedy e viale certosa.

ciao,

Ai@ce

No graie stò nei miei paraggi meno caotici. Ciao Giò.Ai@ce scritto:

se vuoi venire a sud c’e’ il Monte Stella con pasticceria
milaneees all’angolo, panorama sullo svincolo di piazzale
Kennedy e viale certosa.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by mamo:

… misurati h 17.30 davanti a casa 68 cm. ; e continua …
ciao mamo