Da farsela sotto

Posted as guest by massimo:

L’ho ripreso dal forum in francese:date un occhiata al video allegato.

Il protagonista quantomeno deve farsi il segno della croce. E pensare che per molto meno c’è gente che ci lascia le penne.

Saluti.

http://skirando.camptocamp.com/forums/read.php?f=6&i=41875&t=41875#reply_41875

Posted as guest by mamo:

Puttanazza miseria !!!
Con tutte quelle pietre intorno sembra ci sia poca neve e non sembra nemmeno ripido … eppure !!!
Il friraiser filmante coinvolto nella valanga deve essere bello pesante se è riuscito a contrastare tutta quella roba che gli è piombata addosso e a non farsi travolgere !
ciao mamo

Posted as guest by il Marantz:

Prima di dare giudizi, commenti aspetto la Suprema Parola del Puledro!

il Marantz

Posted as guest by Puledro:

il Marantz scritto:

Prima di dare giudizi, commenti aspetto la Suprema Parola del
Puledro!

me la sono fatta sotto!

PLDR

Posted as guest by il Marantz:

Puledro scritto:

me la sono fatta sotto!

Beh, a parte i « commenti a caldo », mi aspettavo da parte Sua almeno qualche riflessione!

Tipo:

• è vicino agli impianti = non vuol dire che sia sicuro

• sembra apparentemente NON ripido (come dice il fido Mamo) ma in effetti un po’ lo è (basta guardare come rotola giù la neve ad ogni curva) = mai fidarsi delle apparenze

• il piano di scorrimento sembrerebbe duro/portante = fare almeno la prova del bastone?!?

• il distacco parte (sembra) in gran parte a valle = m’è andata di gran culo!

• non sembra ci sia gran q.tà di neve eppure… = ne basta poca per « combinar casini »

ecc. ecc. ecc.

Penso che queste testimonianze « live » ci debbano far riflettere molto e parlare, parlare, parlare…

a poi

il Marantz

Posted as guest by mamo:

Il mio commento , a freddo ( che poi è una domanda ) è :
chi di voi , di fronte ad un pendio così apparentemente innocuo e fantasticamente libidinoso , si tirerebbe indietro e rinuncerebbe perchè c’è pericolo 3/5 marcato ?

IO NO !
:–(
ciao mamo

Posted as guest by Yura:

Personalmente nemmeno io.

Però dal filmato secondo me non si capisce bene la pendenza effetiva, un po’ come con le riprese televisive delle gare di sci: la Gran Risa sembra una pistarella azzurra!! Anche quando fammo le soggettive con camera sul casco non rende bene la pendenza.

Probabilmente quel pendio era ben più ripido di quello che sembra, per cui…bhooooo.

Ciao

Posted as guest by Franz:

• non sembra ci sia gran q.tà di neve eppure… = ne basta poca
    per « combinar casini »

vorrei aggiungere che…
10 cm per 10 m equivalgono a N tonnellate…
hai presente un’utilitaria…
ecc ecc ecc

sacro sante parole del Puledro in un commento al Grignone dal Cainallo di qualche anno fa…

comunque ribadisco che mi si è stretto l’ano nel vedere il filmato…
e ribadisco che da come sciava non mi smbrava di veder lastroni (ma polvere)

evidentemente in quel punto è cambiata la neve…

buone sciate
FRANZ

Ecco la fonte di tutto…

qui si vede la pendenza effettiva e i commenti dell’ « autore » a freddo…

meditate gente, meditate!!!

E’ più forte di me, Puledro,…è che non è possibile modificare un mesaggio…

http://www.skipass.com/forums/enmontagne/direct/sujet-58877.html

accontentato…

Posted as guest by Massimo:

Il pendio è bello inclinato direi intorno ai 35/40^. Per sua fortuna i lastroni non sembravano eccessivamenti spessi e all’inizio non si sono frantumati consentendo così un minimo di surfing sugli stessi: poi si sono polverizzati ma ormai era quasi alla fine dello scivolo che -altra botta di culo- non era molto lungo, almeno per la parte ripida.

In ogni caso, tornando a quanto detto da Mamo e tenendo conto del report fotografico postato dal protagonista, direi che io in quelle condizioni non sarei sceso.

Poi vi devo confessare una cosa: da quando lo scorso febbraio ho perso il mio migliore amico sotto una valanga e io ero li che guardavo e non potevo farci nientie, se non estrarlo senza vita mezzora dopo, beh vi devo dire che mi assillano dubbi e incertezze e quindi…

Vabbè, buone feste a tutti.

Posted as guest by Paolo el bamba:

il friraiser ha avuto anche un po di culo, xche in caso contrario con un po’ di sfiga…

Posted as guest by mamo:

[quote]Franz scritto:

• non sembra ci sia gran q.tà di neve eppure… = ne basta
    poca
    per « combinar casini »

vorrei aggiungere che…
10 cm per 10 m equivalgono a N tonnellate…
hai presente un’utilitaria…
ecc ecc ecc

sacro sante parole del Puledro in un commento al Grignone dal
Cainallo di qualche anno fa…
[/quote]
Secondo me commenti assolutamente deliranti

Ed ecco il xchè e xcome —> [b]10 x 10 x 0 = 0[b]
Ovvero , un’utilitaria ferma non è in grado di provocare alcunchè di danno ; una piccola pietra che viaggia alla velocità di un bolide di F1 ti spacca la testa .
Ovvero , ovvero , se la placca (da 10 cm di spess x 10 mq.) parte e si distacca 50 metri sopra il tuo capoccione … arriva sulla tua massa volumica con un « amassa » inerziale sufficiente a travolgerti .

Al contrario , se invece la placca da 0,10x10 parte 1 metro sopra i tuoi sci non è in grado nemmeno di spostarti di 10 cm. ( i termini forse non sono scientificamente corretti , ma mi sembra che si capisca bene quello che intendo) .

Vorrei vedere se qualcuno è in grado di dimostrarmi il contrario !

ciao mamo