Custodire le pelli

Posted as guest by Mio:

Scusate la mia negligenza ma visto che io sono alle prime armi ed invecie voi siete molto più esperti di mè o bisogno di un nuovo piccolo consiglio.

Ieri o svolto la mia prima uscita e non mi posso assolutamente lamentare ma il problema si é dimostrato quando o dovuto togliere le pelli per la discesa.

Non so come devo metterle nel sacco.

Il venditore mi ha detto di ripiegarle su se stesse colla contro colla, ma leggendo sul sito internet della scuola righini dicono di metterle sulle plastiche originali e lasciarle asciugare all’aria.

E poi a casa le devo rimettere subito sugli sci o come le custodisco?

Grazie per le info e buone uscite a tutti e chissa che magari una volta ci si incontra in salita. Ciao Mio.

Posted as guest by Dario:

Quasi tutti gli scialpinisti le ripiegano su stesse colla contro colla al termine della salita. Di solito è la prima operazione da fare appena arrivati in vetta, od al termine della salita, in modo da lasciarle un pò esposte all’ aria (spesso al vento teso della vetta) e farle asciugare. Prima della discesa rimetterle ripiegate nel suo sacchetto dentro lo zaino, o nelle reticelle esterne dello zaino (per chi le ha, sempre per farle asciugare).
Poi a casa io le tiro fuori dal sacchetto e le metto ad asciugare sul balcone e quando sono asciutte le metto via, con una spruzzata di spray idrorepellente.
Sinceramente non mai pensato a rimettere le pelli subito sugli sci … non mi piace l’ idea della colla delle pelli attaccata alla soletta degli sci per 1-2 settimane (qualche volta anche di più …). Suggerito invece metterle a casa alla mattina della partenza per la gita in modo da non doverlo fare dopo al freddo ed al vento (anche perchè gli amici che hanno le pelli già montate sugli sci di solito sono impazenti di scattare…).