Posted as guest by Dario:
Quasi tutti gli scialpinisti le ripiegano su stesse colla contro colla al termine della salita. Di solito è la prima operazione da fare appena arrivati in vetta, od al termine della salita, in modo da lasciarle un pò esposte all’ aria (spesso al vento teso della vetta) e farle asciugare. Prima della discesa rimetterle ripiegate nel suo sacchetto dentro lo zaino, o nelle reticelle esterne dello zaino (per chi le ha, sempre per farle asciugare).
Poi a casa io le tiro fuori dal sacchetto e le metto ad asciugare sul balcone e quando sono asciutte le metto via, con una spruzzata di spray idrorepellente.
Sinceramente non mai pensato a rimettere le pelli subito sugli sci … non mi piace l’ idea della colla delle pelli attaccata alla soletta degli sci per 1-2 settimane (qualche volta anche di più …). Suggerito invece metterle a casa alla mattina della partenza per la gita in modo da non doverlo fare dopo al freddo ed al vento (anche perchè gli amici che hanno le pelli già montate sugli sci di solito sono impazenti di scattare…).
Qualcuno in effetti si porta in vetta le plastiche originali e tenta di rimetterle sotto le pelli. La scena genera di solito grande arrabbiatura da parte di chi ci prova perchè le plastiche svolazzano da tutte le parti e sono riottose ad essere riattaccate. Spesso dopo averci provato per un pò finisce con il rimettere un ammasso informe di pelli e plastiche dentro lo zaino meditando vendetta a casa …
Comunque puoi sempre provare … il bello dello scialpinismo è anche questo. Ognuno ha modo di farsi le proprie esperenze (non applicare però questa regola con le valanghe).
Mio, una domanda: ma eri solo durante la gita? Osservare quello che fanno gli altri non è peccato.
Un buon corso non fa mai male.
Buone gite. D.