Custodire le pelli

Posted as guest by Mio:

Scusate la mia negligenza ma visto che io sono alle prime armi ed invecie voi siete molto più esperti di mè o bisogno di un nuovo piccolo consiglio.

Ieri o svolto la mia prima uscita e non mi posso assolutamente lamentare ma il problema si é dimostrato quando o dovuto togliere le pelli per la discesa.

Non so come devo metterle nel sacco.

Il venditore mi ha detto di ripiegarle su se stesse colla contro colla, ma leggendo sul sito internet della scuola righini dicono di metterle sulle plastiche originali e lasciarle asciugare all’aria.

E poi a casa le devo rimettere subito sugli sci o come le custodisco?

Grazie per le info e buone uscite a tutti e chissa che magari una volta ci si incontra in salita. Ciao Mio.

Posted as guest by Dario:

Quasi tutti gli scialpinisti le ripiegano su stesse colla contro colla al termine della salita. Di solito è la prima operazione da fare appena arrivati in vetta, od al termine della salita, in modo da lasciarle un pò esposte all’ aria (spesso al vento teso della vetta) e farle asciugare. Prima della discesa rimetterle ripiegate nel suo sacchetto dentro lo zaino, o nelle reticelle esterne dello zaino (per chi le ha, sempre per farle asciugare).
Poi a casa io le tiro fuori dal sacchetto e le metto ad asciugare sul balcone e quando sono asciutte le metto via, con una spruzzata di spray idrorepellente.
Sinceramente non mai pensato a rimettere le pelli subito sugli sci … non mi piace l’ idea della colla delle pelli attaccata alla soletta degli sci per 1-2 settimane (qualche volta anche di più …). Suggerito invece metterle a casa alla mattina della partenza per la gita in modo da non doverlo fare dopo al freddo ed al vento (anche perchè gli amici che hanno le pelli già montate sugli sci di solito sono impazenti di scattare…).

Qualcuno in effetti si porta in vetta le plastiche originali e tenta di rimetterle sotto le pelli. La scena genera di solito grande arrabbiatura da parte di chi ci prova perchè le plastiche svolazzano da tutte le parti e sono riottose ad essere riattaccate. Spesso dopo averci provato per un pò finisce con il rimettere un ammasso informe di pelli e plastiche dentro lo zaino meditando vendetta a casa …

Comunque puoi sempre provare … il bello dello scialpinismo è anche questo. Ognuno ha modo di farsi le proprie esperenze (non applicare però questa regola con le valanghe).

Mio, una domanda: ma eri solo durante la gita? Osservare quello che fanno gli altri non è peccato.
Un buon corso non fa mai male.

Buone gite. D.

Posted as guest by Mio:

No con mio suocero che é più lento di una lumaca che viaggia all’indietro.

Posted as guest by Mio:

Le metti via sempre ripiegate allora e che sprai usi per l’esattezza grazie gia fin d’ora

Posted as guest by massimo:

Prima di tutto, benvenuto/a.

Io mi porto sempre una striscia di plastica e arrivato in cima incollo una pella da una parte e l’altra sulla facciata opposta; le lascio fuori dallo zaino fino a poco prima della partenza. Solo in rare occasioni e con molto vento ho avuto qualche problema a farle aderire: se ti aiuta qualcuno il problema è risolto. In questo modo evito che le due pelli entrino in contatto sulla superficie collosa e evito fatica e strappi nel manto colloso al momento di separarle. Poi a casa le lascio in cantina e comuqnue lontano da fonti di calore per un paio di giorni.

Non mi piace molto montare le pelli alla mattina e trasportare gli sci sul tetto della macchina: a volte si hanno delle sgradite sorprese quando si scende. E’ anche vero che con temperature molto basse può capitare che le pelli non si incollino per bene. Beh, basta riscaldare con il fiato e/o mediante strofinamento, la soletta, soprattutto la coda.

Personalmente non uso (e non mi sono nemmeno interessato al prodotto) spray di nessun tipo (all’infuori di quello antizzoccolo) al momento di riporle e fino ad ora non ne ho sentito la necessità.

Saluti.

Spray idrorepellente a scopo antizzocolo. In inverno è meno necessario ma in primavera, quando il sole di fa sentire, lo zoccolo sotto le pelli diventa una tortura.

Buone gite. D.

Posted as guest by Ai@ce:

Mio scritto:

Il venditore mi ha detto di ripiegarle su se stesse colla
contro colla, ma leggendo sul sito internet della scuola
righini dicono di metterle sulle plastiche originali e
lasciarle asciugare all’aria.

E poi a casa le devo rimettere subito sugli sci o come le
custodisco?
Ciao
dunque hai gia’ avuto le risposte da Dario e Massimo, puntualizzo:
bisogna distinguere tra pelli sciancrate e pelli dritte.
nel caso di pelli sciancrate ripiegarle su se stesse al termine della gita è un esercizio possibile ma dal momento che non hanno la stessa larghezza in punta ed in cosa si rischia di lasciare scoperta una parte collosa che tende a sporcarsi e quindi a perdere le caratteristiche di adesività. Quindi o si è abbastanza pazienti (e forse un po’ masochisti) per incollare le due pelli insieme con una operazione poco agevole oppure si incolla prima una pelle interamente sulla plastica e poi la seconda sull’altro lato della medesima plastica oppure su altra striscia apposita.
corretto quel che dice dario di riporle nel loro sacchetto nello zaino oppure nelle reticelle che ci sono su alcuni zaini da scialpinismo. Nel secondo caso fai attenzione che gli elastici della reticella e la capienza assicurino bene le pelli dal momento che ho gia’ due casi di pelle perduta in discesa da una di queste tasche (basta una caduta, la pelle messa male, neve polverosa…
per le pelli dritte ci sono due modi di incollarle su se stesse: togliendole tutte dallo sci e poi piegandole a meta’, oppure, specie in caso di vento forte, scollandone solo meta’ dallo sci e piegandola si se stessa e poi scollando la rimanente meta’ piegandola ancora, in questo modo hai le due estremità che si toccano al centro della pelle.
Tieni conto che spesso si alternano questi metodi in modo da non creare pieghe che a lungo andare danneggiano specifici punti della pelle.
come le pelli sciancrate anche le dritte vanno riposte nel loro sacchetto oppure nelle tasche a rete dello zaino.
in caso di « ripellaggio » conviene mantenerle al caldo quindi di infilarle nelle tasche interne del pile o della giacca a vento in modo da tenere calda la colla in modo da non penare nella fase di reincollaggio a sci freddo.

preparare le pelli sugli sci prima della gita a casa al caldo si puo’ fare ed e’ consigliato solo se li trasporti in una sacca e se la gita comincia subito in salita.

per gli spray al silicone antizoccolo vanno bene ogni tanto in stagione primaverile qundo aumenta la probabilità del problema.

per l’asciugatura va bene dove vuoi basta che sia un posto secco, io le lascio sotto al termosifone (non sopra perche’ sarebbe troppo caldo). Le incollo sempre su se stesse ma le ripongo attaccate alla plastica a fine stagione.

buone sciate.

Ai@ce

Posted as guest by Mio:

Grazie Ai@ce comunque sulla seconda uscità o seguito il consiglio di massimo e le o ripiegate sulla striscia di plastica un po’ laborioso l’operazione ma penso ottima visto le pelli sciancrate che mi ritrovo.

Comunque penso di migliorare le prestazioni di ripiego con un po’ di pratica.

Ciao e buon divertimento Mio

piccolo trucco, se rompi la plastica puoi usare una reticella un po’ rigida come quella delle pelli black diamond recuperando una striscia di rete in teflon come quelle che si usano per le solette in calcestruzzo, la trovi in un magazzino edile.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Mio:

grazie andro a scuriosare nel magazzino di mio suocero a vedere se ne ha avanzato qualche pezzo ancora pulito visto che é impresario.

Ciao Mio

attenzione anche con la colla …vedi vignetta

[%sig%]

… sul mio browser però non si vede niente…

comunque il link è questo:

[%sig%]

niente da fare Dario, manco con il copia e incolla

mi sa che devi riprovare.

Ai@ce

ci riprovo con più calma ma devo trovare un sito che ospiti la vignetta! avevo webshots ma non mi sembra funzionare bene. riproverò.

Posted as guest by valeria:

Mi permetto un piccolo ulteriore consiglio. D’estate soprattutto a Milano e se fa molto caldo riponile con una pastiglia di canfora. Le pelli di mohair un anno mi hanno fatto le camolette … il consiglio vale anche per quelle miste (x il sintetico non credo serva).

non importa ho visto, faccio tesoro mo’ che devo rimettere la colla sulle pelli (le ho ripulite ieri sera con l’apposito saldatore).

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Franz:

attenzioneeeeeeeeeeeeeeee alla collaaaaaaaaaaaaaa!!!

http://www.forum.planetmountain.com:/phpBB2/album_pic.php?pic_id=4982

[%sig%]

ma non era la pic che voleva mettere Dario?
oppure mi confondo io?

e il ginocchio?

Ai@ce