Posted as guest by Mad:
Ai@ce, secondo la mia esperienza di vari GPS per ora il GPS in montagna non è sfruttabile come invece per l’ auto, la barca, l’ aereo, ecc. in quanto non sono ancora usciti dei GPS specifici per alpinismo con mappe integrate per scopi alpinistici, curve di livello ecc (almeno a mia conoscenza).
Una parziale soluzione è suggerita da Jose ma mi sembra ancora un pò artigianale.
Rimane buona comunque l’ idea - visti i costi limitati - di avere un GPS « general purpose » ,anche senza cartografia, a scopo bussola/altimetro o semplice divertimento o curiosità (vuoi sapere a che ora sorge il sole domani sullo zinalrothorn? due click e zac: 5:45!) e comunque con la possibilità di inserire dei waypoint (punti di interesse, POI) e quindi definire una rotta e controllare lo scostamento cammin facendo. E’ un pò tedioso inserire diciamo 50-100 waypoint per ogni gita di scialpinismo (in teuria ad ogni cambio di direzione) ma in questo caso vengono in aiuto vari software.
L’ antenna esterna non so se esista e comunque quella integrata è già ok come ricezione.
Un problema curioso che non ho ancora risolto è … dove mettere il GPS mentre si cammina/scia. Escluso di metterlo nello zaino od in tasca: ogni volta che lo si deve consultare bisogno tirarlo fuori e se non c’ è l’ antenna esterna già citata il GPS nella tasca / zaino non riceve. Una rottura di scatole anche tenerlo sempre in mano. Ci vorrebbe … una staffa porta GPS da applicare … agli spallacci dello zaino od altrove ma mi sembra che entriamo nel complicato e poi ti immagini le risate degli compagni di gita mentre sali guardando il « cruscotto »…
Alternativa casereccia potrebbe essere fissarlo in qualche modo al braccio come un orologio in modo da avere le mani libere. Ora che ci penso in effetti esiste proprio un GPS-orologio della Casio, nel senso che ha le dimensioni di un normale orologio (ma va sui 400€ se non mi sbaglio).
… in attesa di avere il GPS integrato negli occhiali da sole/vista magari con l’ immagine 3D di Google Earth (tempo 4-5 anni e ci saremo …).
Ciao, Mad.