Corso GPS

Posted as guest by Scuola Scialp:

la scuola di scialpinismo del CAI Lecco, contattata da Paolo Vitali ha
aderito alla utile iniziativa proposta. segue comunicato che appare sul
sito;

Grazie alla collaborazione dell’Ing. Giorgio Meroni e della scuola sci-alp
del C.A.I. Lecco, venerdì 24 novembre e venerdì 1 dicembre due serate
propedeutiche all’uso del GPS in montagna.

per maggiori info;
http://www.paolo-sonja.net/scialp/index2006_2007.html
http://www.paolo-sonja.net/scialp/corsoGPS2006.pdf

Posted as guest by Ai@ce:

moolto interessante pensavo di comprarlo ma non so decidermi sul modello: cartografico o no?

Posted as guest by josë:

Io sono molto contento del Vista C (pero costa!)
Ormai in francia c’e la cartografia 1/50.000 vettoriale che si puo scaricare sul gps cartografico (anche se molto scarsa per l’alta montagna). Credo che esiste anche in svizera, per l’italia invece non credo che esisti.

josë scritto:

Ormai in francia c’e la cartografia 1/50.000 vettoriale che si
puo scaricare sul gps cartografico (anche se molto scarsa per
l’alta montagna). Credo che esiste anche in svizera, per
l’italia invece non credo che esisti.
ma parli delle mappe con Oziexplorer vero e non dei cd Swiss map 25 o dei IGN carto?

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by rusca:

Ai@ce scritto:

moolto interessante pensavo di comprarlo ma non so decidermi
sul modello: cartografico o no?

bella domanda , ho bisogno pure io di qualche info…

da quello che IO NON HO CAPITO !! , l’ideale sarebbe quello con il quale poter
importare pezzi di cartine scannerizzate , tracciare i way point e con quelli
tracciarti la gita…

mi aveva deto qualcosa topocane , ma ora ricordo poco …
peccato non poterci andare ,
spero in un sunto di qualcuno…

dai Aiace , tieni su di giri il tread che poi può servire a tanta gente …
specie a quelli che come noi adesso vogliono capirne di +

rusca

Posted as guest by jöse:

bisogna distinguere 2 cose:

1. le cartine numeriche (o scanerizate) (anche chiamate raster) che si usano sul computer, con un software tipo oziexplorer. Con questo puoi impostare i tuoi punti di passaggi (in somma fare il tuo schizzo di ruota) e trasferire questi dati sul gps.
    Si fa in poche minute con qualche clic di mouse, dal mio punto di vista e il minimo da fare per avere un gps « che serve a qualcosa ». Per fare questo non serve il gps cartografico.
    queste cartine numeriche sono in vendita per la svizera (Swissmap) et per la francia (2 prodotti Georando o Cartoexplorer)

2. le cartine vettoriale scaricabile sul gps. Questa volta bisogna avere il gps cartografico, e avrai sul schermo del gps una cartina con la tua posizione indicata. Il vantaggio è che anche se non hai fatto lo schizzo di ruota riesci più facilmente a posizionarti, ma non è neanche una cartografia 1/25000… Per la Francia il prodotto GPSTopo fornisce la cartografia 1/50.000 vettoriale con curve di dislivello a 20m, strade e sentieri, ghiacciai, toponimia, torrenti, rifuggi… ma non ci sono i salti rocciosi (!!!) e funziona sollo per i Garmin :((. Per la svizzera credo che esiste l’equivalente. Per gli altri paesi l’unica cosa che conosco è il prodotto Metroguide, ma non serve in montagna perché ci sono solo le strade.

quindi…?
non vale la pena un cartografico ma solo uno con bussola e altimetro barimetrico, tipo geko301, ma penso che una antenna esterna integrata (come i vecchi cellulari) sia meglio per beccare i satelliti no? cosi’ è anche più veloce e consuma meno.
Ho anche avuto suggerimenti per prenderne uno che possa avere una antenna esterna collegabile, anche se quelle che ho visto sono tutte per l’automobile e non per lo zaino…
che ne pensi?
mi sa che il cartografico serve a poco a meno di non usarlo anche in auto…
ciao,
A.

Posted as guest by Mad:

Ai@ce, secondo la mia esperienza di vari GPS per ora il GPS in montagna non è sfruttabile come invece per l’ auto, la barca, l’ aereo, ecc. in quanto non sono ancora usciti dei GPS specifici per alpinismo con mappe integrate per scopi alpinistici, curve di livello ecc (almeno a mia conoscenza).

Una parziale soluzione è suggerita da Jose ma mi sembra ancora un pò artigianale.

Rimane buona comunque l’ idea - visti i costi limitati - di avere un GPS « general purpose » ,anche senza cartografia, a scopo bussola/altimetro o semplice divertimento o curiosità (vuoi sapere a che ora sorge il sole domani sullo zinalrothorn? due click e zac: 5:45!) e comunque con la possibilità di inserire dei waypoint (punti di interesse, POI) e quindi definire una rotta e controllare lo scostamento cammin facendo. E’ un pò tedioso inserire diciamo 50-100 waypoint per ogni gita di scialpinismo (in teuria ad ogni cambio di direzione) ma in questo caso vengono in aiuto vari software.

L’ antenna esterna non so se esista e comunque quella integrata è già ok come ricezione.

Un problema curioso che non ho ancora risolto è … dove mettere il GPS mentre si cammina/scia. Escluso di metterlo nello zaino od in tasca: ogni volta che lo si deve consultare bisogno tirarlo fuori e se non c’ è l’ antenna esterna già citata il GPS nella tasca / zaino non riceve. Una rottura di scatole anche tenerlo sempre in mano. Ci vorrebbe … una staffa porta GPS da applicare … agli spallacci dello zaino od altrove ma mi sembra che entriamo nel complicato e poi ti immagini le risate degli compagni di gita mentre sali guardando il « cruscotto »…
Alternativa casereccia potrebbe essere fissarlo in qualche modo al braccio come un orologio in modo da avere le mani libere. Ora che ci penso in effetti esiste proprio un GPS-orologio della Casio, nel senso che ha le dimensioni di un normale orologio (ma va sui 400€ se non mi sbaglio).
… in attesa di avere il GPS integrato negli occhiali da sole/vista magari con l’ immagine 3D di Google Earth (tempo 4-5 anni e ci saremo …).

Ciao, Mad.

Posted as guest by Paolo:

Un GPS da polso c’e’, e’ il Garmin Foretrex 101/201. Qualcuno sa se e’ affidabile almeno per usare nella funzione di Trackback, cioe’ per ripercorrere l’itinerario effettuato a ritroso? Tra l’altro penso che per lo scialpinismo in giornata sia l’utilizzo principale nel caso di sopraggiungere di brutto tempo e/o nebbia, partire gia’ col brutto seguendo la traccia GPS nella nebbia non mi pare remunerativo sciisticamente.
C’e’ anche un Suunto da polso, molto piu’ compatto, con altimetro barometrico e bussola, ma l’autonomia e’ solo di 4-5h e il prezzo e’ attorno ai 400€.
Ciao, Paolo.

[%sig%]

Posted as guest by Mad:

Ecco il Casio che citavo.

Clicca qui su Ebay

Bellino a vedersi e non troppo massiccio. Il prezzo è 369€

Mi sorprende un pò che il Suunto citato abbia autonomia solo di 4-5 ore.
In effetti la funzione trackback è probabilmente l’ uso principale che si può fare.

Ciao Mad

Posted as guest by jöse:

Mad scritto:

Ai@ce, secondo la mia esperienza di vari GPS per ora il GPS in
montagna non è sfruttabile come invece per l’ auto, la barca,
l’ aereo, ecc. in quanto non sono ancora usciti dei GPS
specifici per alpinismo con mappe integrate per scopi
alpinistici, curve di livello ecc (almeno a mia conoscenza).

Esiste per la Francia e svizzera cf link che ho dato prima :
GPSTopo
. Qua alcune copie schermo del gps :

Rimane buona comunque l’ idea - visti i costi limitati - di
avere un GPS « general purpose »
[cut]
e comunque con la possibilità di
inserire dei waypoint (punti di interesse, POI) e quindi
definire una rotta e controllare lo scostamento cammin facendo.
E’ un pò tedioso inserire diciamo 50-100 waypoint per ogni gita
di scialpinismo (in teuria ad ogni cambio di direzione) ma in
questo caso vengono in aiuto vari software.

per me 5-10 punti bastano in generale per una gitta classica di scialp.
tempo completo per impostarli e scaricarli sul gps = 5-10min
(ammettendo che ho la cartina numerica sul pc)

L’ antenna esterna non so se esista e comunque quella integrata
è già ok come ricezione.

anche secondo me non serve un antenna esterna. la ricezione è in
generale buona. (trane in bosco fitto)

Un problema curioso che non ho ancora risolto è … dove
mettere il GPS mentre si cammina/scia.

ecco la mia soluzione : ho una piccola custodia attaccata in alto sulla
bretella dello zaino (cioè sopra la spalla). Il gps e’ assicurato con
la dragona allo zaino, lascio la custodia aperta in salita e quindi
posso consultare al gps anche senza fermarmi. Mi da solo un po’ di fastidio
in alpinismo quando ci sono anelli di corsa, fettucce e picca sulle spalle.

Posted as guest by Pierriccardo:

Ho il più piccolo GPS da polso: Garmin Forerunner 201 da due anni.
Costava sui 180 euro, adesso non so
Ricezione ottima, salvo che negli anfratti o nei boschi fitti.
Naturalmente non vi si possono caricare delle tracce né tantomeno delle cartografie.
Lo uso in mtb e per scialpinismo.
Ha una funzione molto utile, che é quella di « riportami a casa per la strada fatta »: l’ho utilizzato una volta che mi ero perso e vi assicuro che funziona benissimo, con l’approssimazione di qualche metro!!
Arrivato a casa lo scarico su pc, dove un programmino mi fa le tracce altimetriche/planimetriche/di velocità, ecc.,
inoltre la traccia la scarico su un paio di siti su cui scrivo:esempio:

http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=306

http://www.lalpinistavirtuale.it/SkiAlp/Default.asp

questa traccia si può scaricare da questi siti (ed un sacco di altri ultimamente, compreso skirando) sul proprio GPS (CHE SIA PREDISPOSTO) e rifare la stessa gita seguendo quella traccia.

Inoltre la traccia si può scaricare su cartine tridimensionali di Googleearth con effetti spettacolari e sorprendenti per precisione e definizione.

Ciao a tutti… io ho già fatto 3 gite scialp ehehehe
riccardo

Pierriccardo scritto:

Ciao a tutti… io ho già fatto 3 gite scialp ehehehe

bastard!
zitto zitto che se lo viene a sapere Mamo fa harakiri con un bastoncino in carbonio

Ai@ce

Posted as guest by hatuey59:

vi posto il link ebay dove acquistare il Garmin Forerunner 201 a poco più di 110,00 euro (stati uniti) in 7 gg. con corriere espresso ce l’avete a casa !!!http://cgi.ebay.it/GARMIN-FORETREX-201-WEARABLE-PERSONAL-NAVIGATOR-GPS-WTY_W0QQitemZ140083628343QQihZ004QQcategoryZ84075QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem … basta fare copia e incolla nella barra degli indirizzi,enter et voilà!
Voglio invece porvi un quesito: ho da poco acquisito,sempre su ebay, un casio gps da polso ultimo modello (quello con l’antenna a cipolla laterale per capirci!) in previsione di un viaggio in Libia in fuoristrada ad Aprile.
Previo corso di cartografia e orientireeng che sto per iniziare con amici, c’è travoi qualcuno che conosce questo GPS e mi sa dare qualche dritta per sfruttarlo al meglio!
GRAAAAAZIE !