Copertura assicurativa CAI in Svizzera

Posted as guest by Nicolaj:

ciao a tutti
sto pianificando con amici un tour di scialpinismo in Svizzera (Oberland Bernese) - siamo tutti soci CAI iscritti regolarmente 2007
dalla memoria di qualche chiacchierata con amici e conoscenti scialpinisti mi viene un dubbio amletico= la copertura assicurativa CAI che ha reciprocità all’estero (Francia etc) vale anche in Svizzera? e in caso negativo si può stipulare una copertura ad hoc per i giorni del tour (l’elicottero dovesse mai essere necessario costa assai immagino…) ? grazie per ogni contributo e informazione
buone sciate a tutti
Nicolaj

Posted as guest by mamo:

Il Cai in svizzera non copre il costo di un eventuale soccorso aereo o terrestre .
Non so se sia possibile stipulare un’assicurazione x pochi giorni ; altrimenti fai la tessera della REGA che vale x un anno intero. Se in svizzera ci vai abbastanza spesso ti conviene.
ciao mamo

Posted as guest by Paolo:

Per quello che ne so io la reciprocita’ vale anche in Svizzera. Sia da info telefoniche dal CAI sede centrale, sia da info dirette da chi e’ stato soccorso in Svizzera e rimborsato dal CAI italiano. Chiaramente cio’ vale solo per i costi dell’elicottero, se poi vieni ricoverato in un ospedale svizzero ti conviene (se puoi) andartene al piu’ presto perche’ le spese sono tutte a carico tuo.

[%sig%]

Posted as guest by Paolo G.:

Io fino acircacinque anni fa andavo spesso in Svizzera a fare sci alpinismo e un mio amico iscritto al CAI mi aveva detto che facendo la tessera al CAI in caso di recupero con elicotteri in territorio elvetico non avrei dovuto sborsare nulla. Questo è quello che mi aveva detto e io sono andato in fiducia, per essere più sicuro però ti conviene chiedere al CAI più vicino. Se per sbaglio ti succede qualche sventura in Svizzera e si alza una squadra di soccorso in aiuto te la addebitano e ti posso garantire che ti passa la voglia di essere andato a sciare nel territorio dei nostri cugini d’oltralpe. Ciao, buona sciata.

Posted as guest by Flash:

La copertura assicurativa CAI copre anche in caso di incidente (grat grat)in svizzera (oltre alla già citata francia).
Ovviamente si tratta del primo soccorso, cioè intervento della squadra di soccorso, eventuale giretto in elicottero trasporto al pronto soccorso con ambulanza o trasporto della vittima in italia.
Non ricordo, ma posso informarmi, se sei coperto anche per le spese sanitarie.

2 esempi:
Marzo 2000 grigioni, doppio volo dell’elicottero per recupero del corpo, trasporto in italia della salma, costo 11 milioni delle vecchie lire. Completamente rimborsate.
In quel caso intervenne la REGA.

Luglio 2004 vallese, intervento dell’elicottero, trasporto del ferito al pronto soccorso di zermatt, 2500 euro. Rimborsate.

Brevemente: in caso di incidente devi (tu o la tua sezione cai) inviare a milano sede centrale cai ( fax o raccomandata) una breve descrizione dell’incidente, con i dati del ferito (o vittima).
In un secondo momento riceverai la fattura della REGA, che dovrai pagare.
La fattura va poi girata alla sede centrale cai ufficio assicurazioni che provvederà a rimborsarti (tramite banca).

ciao
Flash

[%sig%]

Posted as guest by Paolo:

Esattissimo l’intervento di Flash, e’ quello che e’ successo al mio amico. Ha sborsato e poi e’ stato rimborsato dal CAI.

Posted as guest by rusca:

Brevemente: in caso di incidente devi (tu o la tua sezione cai)
inviare a milano sede centrale cai ( fax o raccomandata) una
breve descrizione dell’incidente, con i dati del ferito (o
vittima).
In un secondo momento riceverai la fattura della REGA, che
dovrai pagare.
La fattura va poi girata alla sede centrale cai ufficio
assicurazioni che provvederà a rimborsarti (tramite banca).

ciao
Flash

ciao Flash ,
volevo chiederti una cosa ,
se uno non è iscritto al cai , ma versa la quota alla rega ( una specie di abbonamento annuale ) , le spese di recupero chi le paga ?

poi un altra domanda

tralasciando il discorso dei costi di recupero ,
supponiamo che ti vengano a prendere , ti recuperano e ti portano in un pronto soccorso svizzero. A quel punto mi pare terminano le coperture e quindi tutte le spese ospedaliere sono a carico tuo … vero o falso ?

allora l’ultima domanda ( dai poi pago la consulenza :-))) )
esiste una assicurazione che ti possa coprire in questo caso ?
io ricordo di aver sentito dell’esistenza di una assicurazione svizzera che con una spesa ridotta annuale ti copriva x gli eventuali costi ospedalieri , che è opportuno ricordare a chi non lo sapesse sono ESAGERATI !!!

RUSCA

Posted as guest by Mame:

Ciao Rusca,

allora,

l’adesione alla Rega è indipendente dall’iscrizione a CAI, ecc…
Se tu sei iscritto alla REGA , questa si preoccupa di soccorrerti-impiegando anche forze del Club ALpino Svizzero - e di trasportarti al più vicino centro opsedaliero, se ne ricorrono i presupposti: stop. Da qui in poi subentra il servizio sanitario svizzero e quindi…

In concreto la Rega poi ti manda una fattura con il corrispettivo relativo all’intervento: di norma sono alcune migliaia di franchi a seconda della complessità dell’intervento e di quanto mezzi si sono resi necessari.

Ti viene richiesto il pagamento perchè la Rega si accolla l’onere solo in subordine ad eventuali altre assicurazioni che la persona soccorsa ha eventualmente sottoscritto per il caso specifico.

Quindi, in soldoni, la Rega ti dice: tu sei nostro sostenitore e sei i regola con il versamento annuale; questa è la fattura; se hai un’assicurazione , fatti rimborsare da questa; se non ce l’hai o se l’evento non viene coperto, allora il costo ce lo accolliamo noi.

Per quanto riguarda i costi ospedalieri, penso che anche in Italia le assicurazioni coprano più o meno gli oneri derivanti da infortuni anche all’estero a premi magari non proprio economici ma comunque accessibili: d’altra parte una normale assicurazione privata non ti obbliga in Italia a rivolgerti al SSN per il consueto canale pubblico: puoi anche rivolgerti a srtutture private e/o a strutture pubbliche ma in regime di assistenza privata.

Ciao

Ciao Rusca,

Dirrettamente dal sito del CAI Centrale:

[i]Soccorso Alpino soci

Si tratta di una copertura del ramo Infortuni, riconosciuta ai soci Cai, a partire dalla data di iscrizione o di rinnovo. La polizza ha decorrenza dal 1° Aprile di ciascun anno in corrispondenza dal termine del periodo di rinnovo del tesseramento. Prevede:
v la corresponsione di una diaria da ricovero ospedaliero e il rimborso di tutte le spese sostenute per l’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta, di persone ferite, morte, disperse e comunque in pericolo di vita nell’ambito europeo, durante la pratica dell’alpinismo, dell’escursionismo in montagna, dell’escursionismo con utilizzo di mountain bike al di fuori delle strade statali provinciali e comunali nonché della speleologia, del torrentismo.
Non è estesa:

• agli eventi dipendenti da alpinismo agonistico e di spettacolo.
  • alle persone di età superiore a 80 anni[/i]

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI:

Di seguito riportiamo le domande che più frequentemente Soci e/o Sezioni pongono all’ufficio Assicurazioni, con le relative risposte. Vi invitiamo ad inviare ogni altra richiesta di chiarimento alla e-mail assicurazioni@cai.it o via fax al n. 02.205723201.

1. Fino a quando è valida la copertura assicurativa dei soci?
Fino al 31 Marzo di ogni anno il socio può usufruire della copertura assicurativa per il Soccorso Alpino, ne usufruisce solo chi è in regola con il tesseramento e decorre dal giorno successivo la trasmissione dei dati (timbro della raccomandata o inserimento dei dati on line) da parte della Sezione.

2. Se un socio impegnato in attività personale provoca danni a terzi l’assicurazione risponde?
No, la copertura assicurativa per Responsabilità Civile considera solo le attività organizzate dalle Sezioni.

3. I non soci possono partecipare alle attività organizzate dalla Sezione?
Sì, il Regolamento non preclude questa possibilità. Per poter utilizzare la copertura assicurativa per infortuni, i partecipanti non soci possono essere inclusi nell’elenco generale dei partecipanti e quindi assicurati come tutti gli altri, specificando i loro dati anagrafici.
Per quanto riguarda il Soccorso Alpino deve essere compilato un modulo specifico dove è previsto l’inserimento dei dati anagrafici anche per gite di un giorno solo.
La quota prevista per i non soci è di € 0,52 al giorno, da 2 a 6 giorni, anche non consecutivi, la quota è di € 1,03.

5. Le coperture assicurative valgono in tutto il mondo?
No, la polizza assicurativa per il Soccorso Alpino è valida solo in Europa ed esclude le montagne extraeuropee e la zona artica.
Le spedizioni extraeuropee, organizzate o patrocinate dalle Sezioni del CAI, possono beneficiare, su richiesta, di una copertura assicurativa che rimborsa le spese per gli interventi dei soccorsi.
La polizza Infortuni è valida, se richiesta dalla Sezione, invece, in tutto il mondo, comprese le zone inesplorate e desertiche.

rusca scritto:

allora l’ultima domanda ( dai poi pago la consulenza :-))) )
esiste una assicurazione che ti possa coprire in questo caso ?
io ricordo di aver sentito dell’esistenza di una assicurazione
svizzera che con una spesa ridotta annuale ti copriva x gli
eventuali costi ospedalieri , che è opportuno ricordare a chi
non lo sapesse sono ESAGERATI !!!

RUSCA

Esiste la possibilità di iscriversi al servizio sanitario svizzero, con una modica cifra sei coperto in tutto il territorio svizzero e per qualsiasi tipologia di incidente.

Per conferma della mia affermazione, basta chiedere a quel provocatore del mamo, la vispa non lavora in un ospedale elvetico?

ciao
flash

Posted as guest by Lorenzo:

Mi chiamo Lorenzo e sono iscritto alla Rega. Costa solo 30 fr. (20 euro) e allora, tanto vale. Ma il vero problema sono le SPESE MEDICHE. Il Cai paga anche la sanità svizzera (che ha costi MOLTO più alti di quelli in Italia)??

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Per quello che sò io, le cure urgenti sono a carico del servizio sanitario del paese in cui si risiede, infatti con la tessera sanitaria non è più richiesto il mod. 111 che fino a qualche anno fà serviva per tutelarsi per quando ci si recava all’estero. Invece non sono contemplati in questo servizio le cure non urgenti, dopo fra cure urgenti e non urgenti, non sò chi lo decida (deciderà un medico), comunque penso che sia meglio non approffitare per non avere sgradite sorprese di esborso.
Se si giudicano le cure che non siao urgenti è meglio ripatriare il più presto possibile per farsi curare nel proprio stato.
Io sono iscritto alla Rega, ma la rega copre solo le spese di recupero e di ricerca e non le spese mediche.

Rovedatti Giovanni. Lorenzo scritto:

Mi chiamo Lorenzo e sono iscritto alla Rega. Costa solo 30 fr.
(20 euro) e allora, tanto vale. Ma il vero problema sono le
SPESE MEDICHE. Il Cai paga anche la sanità svizzera (che ha
costi MOLTO più alti di quelli in Italia)??

L’iscrizione al cai da diritto a questa formula assicurativa:

[i]Soccorso Alpino soci

Si tratta di una copertura del ramo Infortuni, riconosciuta ai soci Cai, a partire dalla data di iscrizione o di rinnovo. La polizza ha decorrenza dal 1° Aprile di ciascun anno in corrispondenza dal termine del periodo di rinnovo del tesseramento. Prevede:
v la corresponsione di una diaria da ricovero ospedaliero e il rimborso di tutte le spese sostenute per l’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta, di persone ferite, morte, disperse e comunque in pericolo di vita nell’ambito europeo, durante la pratica dell’alpinismo, dell’escursionismo in montagna, dell’escursionismo con utilizzo di mountain bike al di fuori delle strade statali provinciali e comunali nonché della speleologia, del torrentismo.
Non è estesa:

• agli eventi dipendenti da alpinismo agonistico e di spettacolo.
  • alle persone di età superiore a 80 anni[/i]

ciao
flash