Posted as guest by Flash:
Ciao Rusca,
Dirrettamente dal sito del CAI Centrale:
[i]Soccorso Alpino soci
Si tratta di una copertura del ramo Infortuni, riconosciuta ai soci Cai, a partire dalla data di iscrizione o di rinnovo. La polizza ha decorrenza dal 1° Aprile di ciascun anno in corrispondenza dal termine del periodo di rinnovo del tesseramento. Prevede:
v la corresponsione di una diaria da ricovero ospedaliero e il rimborso di tutte le spese sostenute per l’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta, di persone ferite, morte, disperse e comunque in pericolo di vita nell’ambito europeo, durante la pratica dell’alpinismo, dell’escursionismo in montagna, dell’escursionismo con utilizzo di mountain bike al di fuori delle strade statali provinciali e comunali nonché della speleologia, del torrentismo.
Non è estesa:
- agli eventi dipendenti da alpinismo agonistico e di spettacolo.
- alle persone di età superiore a 80 anni[/i]
RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI:
Di seguito riportiamo le domande che più frequentemente Soci e/o Sezioni pongono all’ufficio Assicurazioni, con le relative risposte. Vi invitiamo ad inviare ogni altra richiesta di chiarimento alla e-mail assicurazioni@cai.it o via fax al n. 02.205723201.
1. Fino a quando è valida la copertura assicurativa dei soci?
Fino al 31 Marzo di ogni anno il socio può usufruire della copertura assicurativa per il Soccorso Alpino, ne usufruisce solo chi è in regola con il tesseramento e decorre dal giorno successivo la trasmissione dei dati (timbro della raccomandata o inserimento dei dati on line) da parte della Sezione.
2. Se un socio impegnato in attività personale provoca danni a terzi l’assicurazione risponde?
No, la copertura assicurativa per Responsabilità Civile considera solo le attività organizzate dalle Sezioni.
3. I non soci possono partecipare alle attività organizzate dalla Sezione?
Sì, il Regolamento non preclude questa possibilità. Per poter utilizzare la copertura assicurativa per infortuni, i partecipanti non soci possono essere inclusi nell’elenco generale dei partecipanti e quindi assicurati come tutti gli altri, specificando i loro dati anagrafici.
Per quanto riguarda il Soccorso Alpino deve essere compilato un modulo specifico dove è previsto l’inserimento dei dati anagrafici anche per gite di un giorno solo.
La quota prevista per i non soci è di € 0,52 al giorno, da 2 a 6 giorni, anche non consecutivi, la quota è di € 1,03.
5. Le coperture assicurative valgono in tutto il mondo?
No, la polizza assicurativa per il Soccorso Alpino è valida solo in Europa ed esclude le montagne extraeuropee e la zona artica.
Le spedizioni extraeuropee, organizzate o patrocinate dalle Sezioni del CAI, possono beneficiare, su richiesta, di una copertura assicurativa che rimborsa le spese per gli interventi dei soccorsi.
La polizza Infortuni è valida, se richiesta dalla Sezione, invece, in tutto il mondo, comprese le zone inesplorate e desertiche.