Consiglio x gli sci

Posted as guest by Andrea:

Ciao a tutti…popolo dello sci alpinismo!!
Tra poco arriverà la neve e allora…si salvi chi puo…inizierà una stagione di fuoco!!!
Mi presento, sono Andrea di Trento, 22 anni, appassionato di montagna!
Quest’anno ho deciso di iniziare con lo sci alpinismo e volevo un consiglio da voi…esperti del campo! Vorrei comprare l’attrezzatura da sci alpinismo completa e mi servono alcune dritte…sci, attacchi, pelli e scarponi…ma quali e perché?
Io mi sono informato e ho delle mezze idee, io vi chiedo solo di darmi un consiglio e di motivarlo!
Vi dico 2 dati su di me: alto 1.80; peso 62 kg; livello di sciata discreto; allenamento buono.

SCI :
Quale di questi sci è un buon compromesso fra salita e discesa e quali sono i più indicati?Pregi e difetti…
Ski trab SINTESI
Volkl NORBERT JOSS
Fischer EXPEDITION
Dynastar ALTI TRAIL WIDE

ATTACCHI:
Quali di questi attacchi è più sicuro e pratico…senza tralasciare il peso!
Dynafit TOUR LITE TECH
Naxo
Silvretta PURE

PELLI :
Ditemi cio che mi consigliate come materiale !

SCARPONI:
Quali scarponi hanno una calzata più comoda, mantengono una buona termicità e lasciano traspirare il piede?Consigli…
Scarpa F1 e Scarpa LASER
Dynafit TLT Aereo, Dynafit TLT 4 , Dynafit TLT 4 TF

ARVA:
Ditemi voi…in questo campo sono ignorante…consigli su affidabilità e prezzi!

Un grazie anticipato a tutti coloro che perderanno un po di tempo per rispondermi!!!
Andrea

si

Posted as guest by Ai@ce:

Ciao Andrea,
benvenuto sul forum di skirando, il forum piu’ suscettibile del web!
spero inserirai le tue gite in trentino sulla guida di skirando che e’ assai sguarnita per quella zona ed ha bisogno di crescere.
quanto all’attrezzatura tutti i materili che hai elencato sono ottimi.
Prima che ti sia data una risposta pero’ devi dare alcuni particolari sul tipo di attività che intendi svolgere con l’attrezzatura.
Sci alpinismo e’ solo una parola, ormai si e’ molto specializzato, quindi rispondi prima a queste domande e poi ti daremo una indicazione di massima sull’attrazzatura migliore.
A - quanti metri di dislivello in un anno uintendi percorrere con questa attrezzatura?
B - vuoi anche andare in pista oppure utilizzare gli impianti per fare delle discese fuoripista (lo chiamano freeride)?
C - ami le gite primaverili non disdegnando un paio d’ore con gli sci in spalla?
D - quanto sei alto e quanto pesi?
E - quanto sei disposto a spendere?
F - vuoi fare anche delle gare?

insomma l’attrezzatura oggi si sceglie in base a moltissime cose…

ciao,

«che la fiocca sia con te»

Ai@ce

Queste sono le fatidiche domande a cui cercherò di dare una risposta…
A - quanti metri di dislivello in un anno uintendi percorrere con questa attrezzatura?
B - vuoi anche andare in pista oppure utilizzare gli impianti per fare delle discese fuoripista (lo chiamano freeride)?
C - ami le gite primaverili non disdegnando un paio d’ore con gli sci in spalla?
D - quanto sei alto e quanto pesi?
E - quanto sei disposto a spendere?
F - vuoi fare anche delle gare?

Risposte:
A- Non so i metri annui, ogni uscita, in media una paio a sett. penso sui 1500-2000m
B- In pista non vado con gli sci da alpinismo
C- Ma le gite primaverili non sono male…ne faro una quantità media…non eccessiva
D- Alto 1,80 m e peso 62 kg.
E- Fino a 1000 euro totali arrivo
F- Le gare?..Ba se le faccio non le faccio per vincerle credo! Preferisco godermi un po piu la montagna…

Spero che con questi dati sia più facile darmi una risposta! In attesa di vostre risposte vi ringrazio anticipatamente…un grazie particolare a Ai@ce!

Ciao Andrea

Posted as guest by Ai@ce:

visto che dichiari di fare 3000 - 4000 metri di dislivello a settimana sono molto tentato dal non risponderti visto che e’ tardi e che avrei di meglio da fare e che facendo tanta attività cosi’ non sarai mica uno sprovveduto.
comunque, in estrema sintesi
attacchi TLT4 non i comfort che non ne hai bisogno
scarponi: dynafit tlt4 oppure Aero ma io aspetterei una stagione. Per i tlt 4 prendili con scarpetta in gore oppure scarpetta normale, non quella termoformata che non ti dura una stagione oppure prendila solo per le gare
sci: volk se vuoi divertirti assai ma penare un po’ in salita, sintesi se prendi le pelli integrate, il nuovo modello sembra molto interessante, dynastar per stare sul classico. io ti aggiungerei degli atomic MX11 ottimo compromesso anche se con sciancratura molto tradizionale
ARVA: se non hai mai usato un arva ti consiglio il nuovo Pieps dts, altrimenti il mammut oppure un piu’ tradizionale ortovox F1 focus oppure M2 tyuttora validi.
pelli: sciancrate miste mohair nylon : coll tex oppure Montana o anche le black Diamond se le trovi.

buanonotte

A.

Grazie mille Ai@ce!!!
Mi hai dato dei validi consigli!
Grazie ancora…ti dirò come sono andati i miei acquisti!

…che la fiocca sia con te!

Andrea