Consiglio per una Nord

Posted as guest by sTefaNo:

per uechend pensavo ad una esposizione Nord, tipo Piz Lagrev o Poncione Valpiana ma il 1° già fatto e il 2° è un po’ bassino per la stagione.
si, insomma, accetto qualche vostro consiglio ma max 1200/1300 dislivello, anche zona Sempione.

grazie
sTefaNo

Posted as guest by Fabrizio:

Ciao Stefano,
Allora 1200/300 m di dislivello esp. settentrionale, va bene te ne butto lì una per tutte.
Piz Caral zona Passo del Bernina è alto 3421 m. Si sale per il Vadrec da Cambrena ed è esposto a NE, sarà tracciato perchè il percorso è in comune con il Piz Cambrena. Non so se c’è nel DB. Ti allego qui relazione, è molto bello. Unico neo un viaggio non velocissimo.

Fabrizio

Accesso: Dal Passo del Bernina (raggiungibile da entrambi i versanti) seguire la strada sterrata che conduce alla cava di ghiaia posta tra la sponda occidentale del Lago Bianco ed il Plan da Cambrena.

Dalla cava di ghiaia (2240 m) salire verso SW il sovrastante ripido valloncello aggirando a sinistra la seraccata del Vadrec dal Cambrena. Giunti al termine del valloncello si raggiunge il ghiacciaio a circa 2500 m di quota e dopo un primo regolare pendio si piega a destra aggirando un tratto con seracchi ed il cui superamento può presentare dei problemi. Superata questa parte si percorrono i vasti pendii glaciali superiori del Vadrec dal Cambrena sino alla base del versante NW del Piz Caral a circa 3200 m di quota.
Il versante NW presenta una parete ghiacciata alta circa 220 m; nel periodo primaverile quando è consigliabile intraprendere questa salita al pendio nevoso iniziale segue un canale che conduce a pochi metri dalla vetta.
Superata la crepaccia terminale si risale il pendio sovrastante (40°) proseguendo poi nel canale (45°/50°). L’uscita sulla cresta presenta alcuni metri particolarmenete ripidi con alcune roccette affioranti. Raggiunta la cresta si arriva in pochi minuti in vetta.
Oppure seguire la via comune che risale un ripido pendio nevoso alto un centinaio di metri sino alla Fuorcla dal Cambrena (3373 m) e poi per la facile cresta W alla cima.
La discesa con gli sci avviene sul Vadrec dal Cambrena con bella sciata.
Esposizione: NE
Dislivello: 1000 m + 220
Difficoltà: BSA, S3, (PD per la parete N)
Materiale: piccozza e ramponi utili per la parte finale

Posted as guest by sTefaNo:

mercì
per il viaggio andare al julierpass per il Piz Lagrev non è molto più veloce, quindi un pensiero ce lo faccio
sTefaNo

Posted as guest by samu:

E’ tracciata fino la base del canale finale che porta in cresta…vista venere scorso dall’Orsera col 300.ciao

Posted as guest by gino:

Lunedì abbiamo salita La Margna al passo del Maloja. Salità spettacolare con gli ultimi 200 metri di dislivello lungo la cresta fino alla cima. Sci in spalla per scendere il canalino a nord direttamente dalla cima fino al vallone centrale di salita. Rinunciato perchè ancora troppo carico di neve (un cima 50 cm di polvere). Comunque discesa spettacolare lungo l’itinerario di salita, prima polvere poi trasformata. Si parte direttamente dal maloja, 1350 mt di dislivello dal parcheggio. Si può risalire direttamente il canale a piedi fino alla cima per verificare le condizioni (lunedì un solitario è salito e ridisceso a piedi, complimenti).

gino

Posted as guest by angelo:

l’ho fatto oggi il cambrena dal passo del bernina

Ottime condizioni in salita e ottima discesa in polvere nella parte alta e poi su trasf fino a q. 2500m.

sotto pappone da sprofondare anche alla partenza allae ore 8.00

Anche il canale che porta in cresta è in buone condizioni… attenzione a dove saltareil terminale però

quasi quasi la consiglio :wink:

ciao angelo

p.s. dislivello fino al deposito sci 1050, alla cima 1400

Posted as guest by sTefaNo:

abbiamo optato per il Piz D’Agnel che poi non abbiamo salito dato che siamo partiti tardi e ci siamo accontentati del Piz Campagnung.
grazie comunque delle info
sTefaNo