Posted as guest by Fabrizio:
Ciao Stefano,
Allora 1200/300 m di dislivello esp. settentrionale, va bene te ne butto lì una per tutte.
Piz Caral zona Passo del Bernina è alto 3421 m. Si sale per il Vadrec da Cambrena ed è esposto a NE, sarà tracciato perchè il percorso è in comune con il Piz Cambrena. Non so se c’è nel DB. Ti allego qui relazione, è molto bello. Unico neo un viaggio non velocissimo.
Fabrizio
Accesso: Dal Passo del Bernina (raggiungibile da entrambi i versanti) seguire la strada sterrata che conduce alla cava di ghiaia posta tra la sponda occidentale del Lago Bianco ed il Plan da Cambrena.
Dalla cava di ghiaia (2240 m) salire verso SW il sovrastante ripido valloncello aggirando a sinistra la seraccata del Vadrec dal Cambrena. Giunti al termine del valloncello si raggiunge il ghiacciaio a circa 2500 m di quota e dopo un primo regolare pendio si piega a destra aggirando un tratto con seracchi ed il cui superamento può presentare dei problemi. Superata questa parte si percorrono i vasti pendii glaciali superiori del Vadrec dal Cambrena sino alla base del versante NW del Piz Caral a circa 3200 m di quota.
Il versante NW presenta una parete ghiacciata alta circa 220 m; nel periodo primaverile quando è consigliabile intraprendere questa salita al pendio nevoso iniziale segue un canale che conduce a pochi metri dalla vetta.
Superata la crepaccia terminale si risale il pendio sovrastante (40°) proseguendo poi nel canale (45°/50°). L’uscita sulla cresta presenta alcuni metri particolarmenete ripidi con alcune roccette affioranti. Raggiunta la cresta si arriva in pochi minuti in vetta.
Oppure seguire la via comune che risale un ripido pendio nevoso alto un centinaio di metri sino alla Fuorcla dal Cambrena (3373 m) e poi per la facile cresta W alla cima.
La discesa con gli sci avviene sul Vadrec dal Cambrena con bella sciata.
Esposizione: NE
Dislivello: 1000 m + 220
Difficoltà: BSA, S3, (PD per la parete N)
Materiale: piccozza e ramponi utili per la parte finale