Consiglio per gita in ticino

Posted as guest by Ai@ce:

Mamo, marantz e gli altri )(massimo se ci leggi)

un buon consiglio per una bella gita in ticino questa domenica di sole.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Massimo:

Certo che vi seguo.
Comunque, mi sa che il tempo migliore anche a sud delle alpi è sabato e non domenica.
In Ticino se ne possono fare molte, dipende anche molto dal pericolo valanghe (mi sembra basso/moderato attualmente). In ogni caso mi sa che è meglio scegliere esposizioni a Nord.

1. Val Bedretto: da Ossasco risali il vallone fino alla capanna Cristallina, prosegui e arrivi in cima al Pizzo Cristallina: ridiscendi fino al passo e non fai la strada di salita (non molto bella in discesa) ma risali - ci saranno sicuramnete tracce - verso sinistra da dove puoi decidere se scendere dalla Val Torta, dal Val Cavagnolo o dalla Valpiana per tornare sul fondovalle.

2. Ambri Piotta: dal palazzo del ghiaccio imbocchi la stradina nel bosco, spunti su un alpeggio e da li risali i pendii che portano verso il Madone o verso il Tremorgio…

3. ValleMaggia: Da piano di Peccia segui la stradina , poco prima di una galleria risali a sinistra il bosco oltrepassi il rifugio e punti alla sella e poi alla cima del poncione di Braga: è forse la gita più sicura con condizioni incerte.

Sono solo tre idee tra le tante possibili: consulta comuque la cartina o cerca le gite sul sito perchè le mie indicazioni sono abbastanza generiche.

PS: per quanto mi riguarda va ancora per le lunghe con questo maledetto ginocchio.

Buon divertimento.

Massimo scritto:

Certo che vi seguo.
Comunque, mi sa che il tempo migliore anche a sud delle alpi è
sabato e non domenica.
cavolo domani si sposa il mio amico Giulio e non posso proprio, vabbe’

In Ticino se ne possono fare molte, dipende anche molto dal
pericolo valanghe (mi sembra basso/moderato attualmente). In
ogni caso mi sa che è meglio scegliere esposizioni a Nord.

1. Val Bedretto: da Ossasco risali il vallone fino alla capanna
    Cristallina, prosegui e arrivi in cima al Pizzo Cristallina:
    ridiscendi fino al passo e non fai la strada di salita (non
    molto bella in discesa) ma risali - ci saranno sicuramnete
    tracce - verso sinistra da dove puoi decidere se scendere dalla
    Val Torta, dal Val Cavagnolo o dalla Valpiana per tornare sul
    fondovalle.
    anch’io pensavo a questa ma mi sa che domenica non e’ il massimo li’ come meteo.
  1. Ambri Piotta: dal palazzo del ghiaccio imbocchi la stradina
    nel bosco, spunti su un alpeggio e da li risali i pendii che
    portano verso il Madone o verso il Tremorgio…
    il madone a dicembre potrebbe essere molto interessante. Li’ e’ molto bello fermarsi a dormire alla capanna garzonere che e’ un gioiellino
  1. ValleMaggia: Da piano di Peccia segui la stradina , poco
    prima di una galleria risali a sinistra il bosco oltrepassi il
    rifugio e punti alla sella e poi alla cima del poncione di
    Braga: è forse la gita più sicura con condizioni incerte.
    fatta l’anno scorso, hai visto i bufali scozzesi alla partenza? sembra di essere in un mondo preistorico!

PS: per quanto mi riguarda va ancora per le lunghe con questo
maledetto ginocchio.
bhe’ la stagione e’ agli inizi, di neve almeno per fare il fondo ne ha fatta un po’, ma ne manca ancora molta come ben commenta il bollettino sfizzero.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Andrea:

Ostrega vi leggo solo oggi!!!

Peccato era l’occasione per incontrarci.

Su « dritte » di amici di Sondrio sono poi andato al Rodes (come da relazione) viste anche le previsioni del tempo.

E’ andata « alla grande » nel senso che ho messo e tolto gli sci alla macchina (e non ho preso neanche un sasso!), nel senso che è andata di lusso con il tempo (poco vento se nono in vetta).

Ho delle riserve su questa « classica » gita dell Orobie per quanto riguarda l’itinerario e la sua sciabilità.

Ci sentiamo per il prossimo WE? il tempo dovrebbe rimanere stabile: io punto a qualcosa a sud pieno (anche se non so bene cosa!).

Mi piacerebbe fare il Poncione di Pesciora.

Buona settimana a tutti.

ciao

[%sig%]

acc,
peccato davvero, io ho fatto il Pedena, bella neve ma 600 metri di polvere in meno, sigh.

per le vacanze di natale saro’ via (in Queyras), ci si sente a gennaio.

Ai@ce