Consiglio per gita in Orobie

Posted as guest by Paolo:

ciao,

siccome sabato vorrei fare una gita in Orobie e non essendoci mai stato, sono geograficamente fuori dalla mia zona (Nordovest) e c’è la barriera psicologica di Milano, mi potreste dare un consiglio in merito? Per una gita rappresentativa e appagante della zona, compatibilmente con le condizioni nivometeo del posto che sicuramente conoscete meglio di me. Ho avuto modo di capire che nel forum vi sono autorevoli conoscitori ed estimatori delle Orobie, spero non manchino i consigli.

grazie e buonaserata

Paolo

Posted as guest by Ai@ce:

orobie valtellinesi oppure bergamasche?
A.

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Io parlo per le Alpi Orobie del versante Valtellinese, attualmente penso che si possa fare in Val Tartano la cima Vallocci 2510 m e 1100 m di dislivello vedi report, con ramponi al seguito per la cima, oppure Valegino 2415 m e circa 1000 m di dislivello pure ramponi al seguito. A sud di Sondrio Pizzo Meriggio 2346 m dal bel panorama e circa 1200 m di dislivello che può variare a secondo dove si riesce ad arrivare in macchina, al massimo fino ai Campelli e circa 1150 m di dislivello però attualmente non sò se si riesca a raggiungerli, nota negativa che negli ultimi 2 anni sono state fatte alcune stradine nuove sul percorso, con conseguente degrado dell’itinerario e aumentando il terreno di gioco alle motoslitte che pur essendo nel parco delle Orobie Valtellinesi, questi mezzi rumorosi e puzzolenti possono scorazzare liberamente senza vincoli. In Valle di Albaredo la Cima di Lago 2353 m con circa 1200 m di dislivello, forse è fattibile anche il Monte Pedena 2399 m se si arriva al rifugio alpe Lago 1500 m è di circa 900 m il dislivello, valuta criticamente l’ultimo pendio di circa 150 m di dislivello primas della cima per il pericolo di valanghe e consiglio di portare i ramponi per raggiungere la cima. In Val Gerola la super classica Cima Rosetta 2143 m dove domenica si svolgerà il rellyino della Rosetta organizzato dal CAI di Morbegno. Il dislivello è circa 1100 m, il Monte Salmurano 2269 m e circa 800 m di dislivello partendo da Pescegallo , però è possibile partire da Fenile 1238 m aumentando così il dislivello a 1050 m ca.
Tutte queste gite di norma sono sempre tracciate a meno che ci sia pericolo 3 marcato, che però Cima Rosetta e Meriggio sono generalmente fattibili anche con questo grado di pericolo.
Saluti Giò.Paolo scritto:

ciao,

siccome sabato vorrei fare una gita in Orobie e non essendoci
mai stato, sono geograficamente fuori dalla mia zona
(Nordovest) e c’è la barriera psicologica di Milano, mi
potreste dare un consiglio in merito? Per una gita
rappresentativa e appagante della zona, compatibilmente con le
condizioni nivometeo del posto che sicuramente conoscete meglio
di me. Ho avuto modo di capire che nel forum vi sono autorevoli
conoscitori ed estimatori delle Orobie, spero non manchino i
consigli.

grazie e buonaserata

Paolo

Per le orobie bergamasche, lato sud invece ti cito due belle lunghe classiche gite: Il Grignone da Sud ed il pizzo dei tre signori sempre da sud (Ornìca in val brembana), sono gite con dislivelli superiori ai 1500m, occorre buon allenamento e partenza studiata in modo da avere ottima neve in discesa. Le discese sono entrambe S3. Per il pizzo dei 3 signori utili ramponi e magari una piccozza.
Altrimenti Monte guglielmo, cima di Grem e Pizzo Arera sono belle gite tutte in condizioni.
per ulteriori dettagli contatta lorenzorobico oppure franz rota oppure fedora (sono gli orobici « DOCP », io sono solo un « parvenu » della zona :wink:

ciao,

Ai@ce

bene, vi ringrazio molto, mi avete dato sicuramente buoni spunti, non ne dubitavo. L’ultimo ostacolo sarà convincere gli amici, sempre per la storia del traffico…, ma ne sono fiducioso.

saluti

Paolo

Posted as guest by Lorenz Orobico:

Tra quelle citate penso siano preferibili Grignone e Pizzo Arera dal versante Sud (Zambla, Alpe Arera e non da Nord). Per l’Arera servono picca e ramponi per la vetta.
Altre alternative: Monte Visolo dal Passo della Presolana (pala ripida esposta a Sud), oppure il piu` facile giro Grotta dei Pagani / Pizzo Corzene.

Tutte queste avranno buon firn primaverile…

Ciao,
Lorenz

il traffico lo trovi da: parcheggio auto fino a Bergamo il sabato, parcheggio auto fino ad Agrate la domenica. Tutto se non sei abbastanza veloce da fare la gita come un bergamasco doc, cioè alle 13.05 già con le gambe sotto la tavola a mangiare la cassuola… :wink:
cioè dopo le 16.00 ti becchi il rientro dalle varie stazioni sciistiche in fondo alle valli bergamasche e sulle statali, complici alcuni semafori « strategici » si forma una bella coda.
ciao,
Ai@ce

A questo punto ho tutte le dritte che mi servono. Se riuscirò a vincere la diffidenza-pigrizia dei compagni, ne farò una di queste che mi avete consigliato. Se tarderò il rientro, vorrà dire che farò un pò di coda. Per una volta, eviterò il tratto indecente della A4 da Novara a Torino o la strada per l’Ossola, che sono stufo di fare…

grazie ancora e buonagiornata

Paolo

Posted as guest by Angelo:

ti ho mandato per posta elettronica un messaggio per link di foto di alcune uscite « orobiche » fatte in settimana almeno puoi vedere e valutare…

ciao angelo