Consiglio-Dolomiti

Posted as guest by Massimo:

A metà gennaio andrò una settimana in Val Gardena con base a Ortisei: oltre a sciare in pista penso di fare alcune uscite con le pelli.

Vorrei rimanere nelle Dolomiti della zona per non usare troppo l’auto. Il problema è che da quelle parti gli itinerari sono pochi e forse più da primavera che da pieno inverno:Tofana di Rozes, Sasso Piatto, Meisules dal passo Gardena, Odle.

Cosa ne pensate ? A parte situazioni contingenti (vedasi pericolo valanghe) sono praticabili in quel priodo oppure è meglio dell’altro? Avete altri suggerimenti ?

Posted as guest by Dario:

Non troppo distante dalla Val Gardena c’è la Val Sarentino e tutta la Valle dell’ Isarco fino al Brennero che offrono gite anche invernali. Anche la Val Casies dopo Brunico (è un pò più lontana). Altri itinerari invernali anche nella zona di Fanes/Sennes (salita da S. Vigilio di Marebbe)
Ti suggerisco comunque di prendere qualche libro di gite locali (es. i vecchi del CDA ) per i dettagli.
Buina vacanza, Dario.

Posted as guest by Nicola:

Un’ottima tecnica per capire che gite fare è anche quella di chiedere (via email o per telfono) alle locali guide alpine.
Di solito sono molto cortesi e sanno consigliare gli itinerari sicuri e più appaganti ( grazie al loro lavoro sanno perfettamente in quali esposizioni trovi le nevi migliori!).
Buone sciate!