Consiglio corso-acquisto arva

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, io ed il mio gruppo grazie a questo splendido inverno ci stiamo sempre più appassionando al freeride, siamo consapevoli che abbiamo bisogno di un corso sia come riconoscere una discesa pericolosa da un’altra sia come usare l’arva con il suo acquisto.Essendo dei novizi siamo un po spaesati e stiamo cercando più info possibili.
Ciao e grazie!!!

mah, secondo me l’unico approccio metodologicamente formativo te lo da un corso CAI di scialpinismo.
In questo periodo i corsi di avviamento sono già iniziati o in procinto di esserlo.
Tu di dove sei?
Qui puoi vedere quali sono gli obiettivi di un corso e gli argomenti delle lezioni:
http://caicomoscialpinismo.wordpress.com/corsi/

Il problema è che siamo di rimini…e non usiamo gli sci ma la tavola…

il link te l’ho mandato solo perchè tu potessi averne un’idea.
Scuole che organizzano corsi cai ce ne sono ovunque, e alcune hanno anche sezioni apposite per tavolari.

Corso neve e valanghe sui monti sibillini organizzato da Beppe Stauder dello SVI (Servizio Valanghe Italiano) del CAI.

ciao,

A.

…grazie mille, quindi è cosigliabile l’acquisto dell’arva dopo aver fatto un corso???

ma avere un’arva e non conoscere le tecniche di autosoccorso è un controsenso.
e non è saggio avventurarsi in fuoripista senza conoscenza alcuna della montagna invernale e della nivologia.

chiedi a Beppe se porta diversi modelli di ARVA, così poi hai un’idea di cosa comperare.

Il corso non è propedeutico all’acquisto dell’apparecchio ma solo al suo uso ed al soccorso in caso di valanga.
per maggiori info chiama beppe stauder o vai sul sito dello svi http://www.cai-svi.it

PS
il fuoripista si può fare anche senza ARVA oppure con un ARVA da 500 euro e non averlo mai usato così come si può andare in bici giù dal Ghisallo senza casco… è una questione di percezione del pericolo.

…anche se cerco di andarci il più possibile, purtroppo non abito in montagna, ed oltre all’uso dell’arva è propio questo di cui ho bisogno, imparare a riconoscere i pericoli.Adesso provero a contattare chi mi hai consigliato!!!

…contatto effettuato; andrò a fare un suo corso sui monti sibillini…un’ultima cosa; bebbe visto che le mie escursioni non si allontanano mai dai comprensori mi ha consigliato il PIEPS FREERIDE, arva duramente criticata in un post di un anno fa in questo forum…e adesso sono un po indeciso…

il pieps freeride è un arva digitale molto « basico ». Vai al corso, provane altri e poi decidi. Altrimenti fatte prestare uno da amici o da un rivenditore se devi averlo per il corso. ciao

A.

in piemonte dovrebbe essere passata la legge regionale che obbliga all’uso dell’arva per il fuoripista
il testo si può leggere integralmente sulla home del sito « l’alpinista virtuale »

purtroppo visto che siamo un gruppetto dobbiamo comprarlo prima del corso…cosa pensate se no del ortovox
patroller??

tra i digitali all’avanguardia non c’è il patroller…
uno dei più performanti è il mammuth pulse

guarda che deve comperare un ARVA mica l’auto nuova :cool:

il patroller funziona… ma ha più problemi di altri sui multisepolti.

ripeto, provarli prima di acquistarli, dato che ci affidi la vita tua e dei tuoi amici forse un po’ di riflessione prima non va male…

ciao,

A.