Consiglio arva

Posted as guest by Stefano:

Chiedo un consiglio.
E’ un buon arva il nuovo Fitre SnowBip RT3 paragonandolo al Mammut della Barryvox e all’M2 dell’Ortovox?
Ho trovato un’« offerta » per l’RT3 ma non riesco a trovare in rete delle prove comparative tra questi arva e quindi non riesco a capire quale potrebbe essere il migliore.
Grazie
Stefano

Posted as guest by Ai@ce:

ciao,
l’RT3 non e’ ancora stato provato ne’ dal CAI ne’ dallo SVI e nemmeno da guide e CNSAS almeno che io sappia.
Era in prova da loro a secco sulla massicciata del treno due mesi fa. Forse, ripeto FORSE, potro’ farci delle prove nei prossimi mesi.
Tra ortovox M2 e barryvox sceglierei il primo per la portata max il secondo per l’utilizzo e il metodo di allacciatura. invece NON sceglierei M2 per metodo di allacciatura, peso e tipo di tasti (le commutazioni non sono agevoli specie coi guanti) e NON sceglierei il Barryvox perche’ oper l’impermeabilità fa davvero pena (e’ spesso appannato a fine gita, goccioline sull’interno, ma come ha fatto a superare le prove dell’UNI?).
quindi aspetterei di fare i paragoni con il Fitre prima di decidere, sapendo i limiti di questi apparecchi.
Ah, l’ortovox M2 e’ un « falso » digitale in quanto ha solo una antenna e non due come il barrivox, quindi alla fine e’ un analogico mascherato (ma comunque funziona molto bene).
Prendi in considerazione anche il nuovo Pieps (verde fosforescente).

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Valeria:

Ciao !
ho da anni il barrywox e mi trovo benissimo (ovviamente in esercitazione…). senz’altro consigliabile per facilità d’uso.

Non ho mai riscontrato i problemi di aiace al quale suggerirei di far vedere il suo arva. mai ho trovato il mio appannato e considera che lo porto sopra il primo strato.

ciao
v.

Posted as guest by Marco:

Ciao Stefano,

potresti dirmi dove hai trovato l’offerta per il Fitre RT3?
Io ho scritto direttamente alla Fitre per averne uno da testare, ma mi hanno risposto che è ancora in produzione e per il momento non disponibile per l’acquisto.

Ciao e grazie,
Marco.

Valli Sport a Valli del Pasubio in provincia di Vicenza, credo abbia anche un sito www.vallisport.it
Non so alla fine se sia un’offerta ma il padrone del negozio parlava di cifre vicine ai 220 euro (prezzo che ci spuntava anche per gli M2 e per i Barryvox).
Stefano

Posted as guest by LorenzOrobico:

Non ho mai riscontrato i problemi di aiace al quale suggerirei di far vedere il suo arva

Il problema e che Ai@ce suda come un caimano... tanto che e riuscito a mandare fuori uso per diversi giorni il proprio cellulare tenendolo nel taschino della giacca a vento!

Lorenz

[%sig%]

Posted as guest by Bob:

Alcuni miei amici (guida e istruttori) hanno provato l’RT3 piu o meno 1 mese fa. Sembra buono, pero dico sembra. Finche non sarà stato provato almeno per un po di tempo da un po di gente, è veramente difficile sapere cosa vale veramente.

L’M2 ha un antenna sola e ha una ricerca finale verament non eccezionale

Il mammut Barrivox va benissimo. Per me, ha solo 2 diffetti : portata ridotta (significa che spesso non ti da un primo segnale e devi iniziare a risalire sulla valangha per trovarlo), e il fatto che non è stagno (ma non devi fare sub !).

Io ho utilizzato il Fitre Snow Bip 2 per diversi anni. Adesso ho il Mammut da un po piu di 2 anni e ne sono contentissimo (anche perche lo puoi utilizzare sia come digitale che come analogico, cosa molto comodo per la ricerca finale).

Posted as guest by Alberto:

Ciao a tutti, sono alla ricerca di un arva ma non ho idea di quale prendere e soprattutto, di dove trovarlo al minor prezzo :slight_smile: qualcuno sa darmi qualche dritta Grazie.
P.S. dove potrei fare un corso con magari anche delle esercitazioni sul suo uso, sono di Trezzo sull’ Adda (tra Milano e Bergamo) grazie in anticipo e ciao Alberto.

Alla fine per necessità ho preso L’M2…
Non ho fatto molte prove, e soprattutto non ho molta esperienza con altri apparecchi.
Quello che ti posso dire però è che l’M2 sembra molto solido e l’ho trovato tutto sommato seplice da usare. Confermo però la poca precisione nella ricerca finale.
Durante le mie prove quando ero sopra all’arva in trasmissione, il mio impazziva continuando a perdere il segnale (espresso in digitale)…

PS: io se potessi tornare indietro aspetterei un pochino per verificare la bontà di altri modelli, se invece hai fretta valuta un po’ con chi ha fatto paragoni con il Mammut della Barryvox.

Stefano

Posted as guest by Michele:

hai mai provato il nuovo Pieps DSP? Come lo giudichi?
Esistono delle prove sull’apparato fatto da associazioni?
Grazie

l’ho avuto solo in mano e mi hanno detto gran bene, di piu’ davvero non so dirti.

A.

Se sai il francese guarda qui:

j’ai pas le temps de tout chercher, mais par exemple 2 discussions pas trop anciennes qui te donneront des idées :
http://www.skirando.ch/forums/read.php?f=1&i=10710&t=10698
http://www.skirando.ch/forums/read.php?f=1&i=10316&t=10316

certains dans ce forum avaient essayé d’en construire eux-même :
http://www.skirando.ch/forums/read.php?f=1&i=5311&t=5311
mais le dernier message était hélas une constatation d’échec :
http://www.skirando.ch/forums/read.php?f=1&i=8187&t=5311

danno anche le prove di impermeabilità del Barrivox rispetto ad altri.

L’arva va indossato sotto l’ultimo strato che viene mantenuto all’aria, quindi se scii sempre con il pile (e ti fai le gitarelle invernali) va bene sopra all maglietta, ma in primavera nelle lunghe gite sul ghiacciao o in quota va indossato « a pelle ».

ciao,

A.

Posted as guest by Piero:

Non l’ho provato personalmente, ma ho sentito dire che non è molto preciso. Inoltre appena uscito ha avuto un po di problemi.