Consigli per sci/attachi

La mia attuale combinata Silvretta/Hagan e’ a fine vita :frowning: e mi sto chiedendo con cosa sostituirli.
E’ un attrezzatura anni 90’ che ha retto egregiamente il tempo anche perche’ ho putroppo dovuto diminuire il numero di gite.
Nel 2005 ho preso gli scarponi Nordica (prima avevo i Dachstein gialli) senza predisposizione per attacco Dynafit. :frowning:

Consigli?

Tenete presente che faccio poche gite all’anno, che gli anni si fanno sentire (32 di scialpinismo) e che non cambio l’attrezzatura di frequente. In discesa non chiedo prestazioni eccezionali.

Sci. Dalla breve ricerca che ho fatto ho visto sci Trab a prezzi un po’ elevati in giro ma certo lo sci leggero mi interessa.
Ho visto anche in offerta Dynastar Vertical.
Il peso mi sembra simile a Trab, ma non ne conosco le performance. Avete qualche esperienza?

Attacchi. Con gli scarponi Nordica attuali - decenti ma certo non leggeri - il Dynafit non lo posso mettere e quindi non rimane che il Diamir. A meno di non cambiare attacchi e scarponi in un colpo solo. In tal caso che scarponi scarponi suggerireste?

Ciao Mad.

Ogni scelta è sempre un compromesso, ed è influenzata dalle preferenze di ciascuno di noi, equilibrando a piacere leggerezza con sciabilità e prestazione in discesa della scarpa.
Il mio attuale compromesso è sci Volk Mountain con anima in legno, Dynafit TLT Vertical con skystopper, Dynafit ZZero 3 ganci.
Potessi, ne avrei una rastrelliera zeppa, per cambiare -e provare- materiali diversi ogni 2 gite :slight_smile:

bene i vertical, prendi un attacchino, anche il tlt normale senza skistop ed usa i laccetti quando ce n’è bisogno, per lo scarpone prova un po’ scarpa, garmont e dynafit finché non trovi quello che meglio si adatta al tuo piede, non esiste la scelta migliore.
se vuoi lo skistop allora prendi un dynafit vertical. Con un po’ di manutenzione ti durano per sempre (diciamo altri 32 anni di gite :wink:

ciao,
A.