Confronto sci Fisher-K2

Posted as guest by stefano:

Volevo cambiare gli sci (attualmente ho un paio di TUA vecchiotti) ed ero orientato su due sci in particolare, i Fisher X-pedition Kammerlander e i k2 ascent.
Nella mia zona li ho trovati più o meno allo stesso prezzo (il fisher costa circa 30 euro in più).
Qualcuno li ha provati? Sapete un po’ le differenze tra i due sci? Come si comportano sulle diverse nevi, facilità di sciata in salita e discesa?

Grazie a tutti
Stefano

Posted as guest by Riz:

ottimi i Fischer: leggeri, precisi e molto buoni sia sul morbido che sul duro. Meno sulla crosta.
Non conosco i K2 ma sono sicuramente più pesanti.
ciao

I fisher sono meno buoni su crosta perchè?
Cosa fa andare bene uno sci sulla crosta? La sciancratura, la superficie, la lunghezza?
Probabilmente i k2 essendo più pesanti forse sono più stabili sul veloce e duro?

Grazie
Stefano

Posted as guest by Riz:

lo sci dritto va meglio sulla crosta.
lo scrancato si pianta in coda o in punta (almeo i miei HK fanno così), ma forse io non sono un gran sciatore!!
ciao

Posted as guest by Ai@ce:

superficie ampia, sciancratura ridotta vanno bene sulla crosta ma sono caratteristiche che non vengono unite negli sci perche’ di solito gli sci larghi (fat) hanno sciancrature importanti e sono costruiti per fare belle curve in neve polverosa (dove serve maggiore portanza).

uno sci piu’ pesante e’ di norma piu’ stabile e veloce sul duro. I K2, almeno dai primi modelli a costruzione triaxial, erano, in pista, campioni di tenuta.

ciao,

Ai@ce

PS
per la crosta ci sono diverse soluzioni:
a - consultare skirando e decidere per i versanti senza crosta;
b - imparare a sciare anche con la crosta facendo esercizi specifici per i quadricipiti in palestra;
c - fregarsene ed arrangiarsi quando capita.

Bene, grazie dei consigli, vorrà dire che applicherò un po’ della regola « b » e soprattutto la regola « c » quando non sarò sufficientemente furbo da evitare il croston!
Sabato farò l’acquisto dei k2 poi vi saprò dire come funzionano…
Per quanto riguarda gli scarponi (dovendo cambiare anche quelli per l’attacco dinafit) cosa consigliate?
Io ho provato vari modelli Scarpa ma trovo che la mia pianta del piede è un po’ troppo ballerina dentro (ho il piede magro).
Quale può essere un buon scarpone da tenere « a vita » e che non sia troppo specifico ne per salita ne per discesa?

Grazie
Stefano

Posted as guest by Ai@ce:

io mi trovo benissimo con i dynafit TLT4 con scarpetta in goretex: ottimi e leggeri in salita, benissimo in camminata. In discesa fasciano bene il piede e pur senza essere pistaioli e molto rigidi permettono una buona conduzione dello sci a patto di non scomporsi troppo.
oltre agli scarpa se preferisci una impostazione piu’ per la discesa anche i Garmont mega ride non sono male.
Io sconsiglio la scarpetta termoformabile, per i problemi di sudorazione che da e per il fatto che non puo’ essere utilizzata in rifugio.

ciao,

AI@ce

dei lowa che mi sai dire?

Posted as guest by powder:

Da quello che ho sentito da amici che li usano funzionanano bene in salita , ma specialmente in discesa, dove hanno un ottima tenuta laterale.
Peccato che nessuno dei modelli lowa abbia la predisposizione per gli attacchi dinafit.
Se non ti trovi con gli scarpa anche prova i garmont mega ride, che secondo me sono un buon compromesso salita discesa, ed anno la predisposizione x l’attacchino.

Ciao, Powder