Condizioni per WE 4-5 feb

Posted as guest by Ai@ce:

Ciao,
qualcuno sa le condizioni a Sud dopo la nevicata di settimana scorsa?
Con zero termico a 2000m mi sa che orobie e Ticino saranno ancora impraticabili, non tanto per il pericolo ma quanto per la neve insciabile…

A.

Posted as guest by mamo:

Secondo me , sui versanti a Sud per sa e do ha già trasformato .

Io ho in programma una piccola chicca qui in zona pochissimo conosciuta … sperem !

ciao mamo

Posted as guest by mamo:

Dimenticavo : qui a 300 m. sui piani s’è già formato un crostone portante 'dde paura !

Certo che a mezzogiorno , col caldo che fa , molla tutto e diventa pappa molla .

ciao mamo

Posted as guest by Mic’hel:

Ero nel settore Greina lunedi passato. Ho trovato delle condizioni pericolose. La neve dell’ultimo weekend si trova su uno strato vecchio e fragile (« gobelets ») e quello mi sembra al riparo del aumento della temperatura per i prossimi giorni (settimane?) sotto 40-60 di neve nuova gia assestata lunedi. Attenzione! Ho sentito molti « woums » e ho fatto partire due piccole valanghe a distanza.
http://skirando.camptocamp.com/forums/read.php?f=2&i=17509&t=17509

E peccato perché la regione è propio magnifica. Ma è normale, si trova in parte nei Grrrrrrigioni ;o)

Posted as guest by roberto:

però di notte va sotto zero e quindi…
probabile neve di tuti i tipi secondo quota e esposizione ( un attimo che saluto un amico, Lapalisse).
ciao

Posted as guest by massimo:

Verso la fine settimana la temperatura dovrebbe scendere considerevolmente.

A sud delle Alpi - a parte il rischio valanghe - i versanti N dovrebbe essere un disastro visto il caldo che sta facendo; quelli S a mio avviso già trasformati (la Grignetta non ha quasi più neve sul versante S, tanto per dare un idea !!).

A nord delle Alpi mi sa che vento di caduta e marcato rialzo della temepratura abbiano combinato un bel casino: spulciando in siti svizzeri di scialp. i report sono abbastanza sconfortanti per quanto riguarda la qualità della neve. Tanto per fare un esempio: ho intercettato un uscita al Firsthoereli che io ho fatto due settimana fa in Muotathal: ebbene , la descrizione sulle condizioni lascia pochi dubbi ma anche le stesse foto accluse sono ben esplicative di come la situazione si sia degradata alla grande in questi utlimi 10 giorni.

Deciderò all’ultimo momento.

Posted as guest by monk:

E il versante S da Realp, intendo verso A. Heim hutte e Lochberg, oppure SE verso il Chli Bielenhorn? Crosta, trasformata o polenta ?

Monk

Posted as guest by Guido:

Se dovessimo dare retta alle previsioni meteo parlano di un calo delle temperature da venerdi prossimo, sopratutto per domenica e lunedì. Quindi l’attuale quota dello zero termico dovrebbe sicuramente abbassarsi.
Se poi guardiamo la quantità di neve caduta vediamo che "ha lasciato scoperto " solo gli estremi ovest (alta VDA 10 -30 cm, che peraltro era l’unica zona sufficientemente innevata ) e alto adige (idem). Per il resto le quantità sono state cospicue con notevoli differenze:

  • mentre nelle orobie (ver. bergamasoc e valtellinese) c’era già un substrato precedente, in piemonte (montagne olimpiche, val d’ossola, prealpi biellesi) praticamente inesistente o quasi.
    Penso che potendo andare solo domenica opterò per alta VDA, Alto Adige pur attirandomi per me occorre almeno un we.

Guido

[%sig%]

Posted as guest by Franz:

Ciao tutti
è un bel dilemma

io ero indeciso tra un pizzo berro da bema in val gerola: protetto dai venti esposizione nord con bosco…
scartato per possibili croste (bassa quota)
un sassal mason…troppo corta
e un arpiglias-uter (forse la migliore)
o Scalotta (sole in quota…mmmmmhhhh)

per me chi va al grignone magari la indovina…
Fabriziooooooooooooo!!! o Alessioooooooooooooo!!! voi andate lì???

Franz

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Non so ancora i programmi per il we. Di sicuro un giorno mi muovo se il meteo è un po così il solito Grignone potrebbe starci.
Se decido di andarci ora di Venerdì te lo dico.
Fabrizio

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Io stò a vedere la meteo che sembra migliore per sabato ed il pericolo, ma spazio dalle Orobie alla Valle di Poschiavo fino alla Bassa Engadina.

Posted as guest by Ai@ce:

Condizioni chiavenna e Val Bregaglia?
sai nulla?
ciao,
A.

Posted as guest by Lorenz Orobico:

Il meteo dovrebbe essere discreto con temperature in abbassamento graduale fino a tornare su uno zero termico intorno ai 1500m. Se viene confermata questa tendenza io penso che andro in Orobie su gite esposte a Sud pieno e a quote medio basse, visto che col caldo attuale sta trasformando parecchio e si potrebbe arrivare ad un pericolo 2 sui versanti Sud, mentre sui Nord rimarra a 3.

Lorenz

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

A Madesimo aveva fatto 100 cm di neve fresca, invece al Maloya pass circa 30 cm.

Posted as guest by lazzaro:

Nessuno parla di SPLUGA ,a parte il discorso pericolo da valutare qualcuno sa le condizioni?
ciao
GIULIANO

Posted as guest by zeo:

ue misteri men… vai sa o do…
per me meglio sa ma anche do
ciauz

Posted as guest by Ai@ce:

mah con 100 cm di fresca a Madesimo credo che il max che riesci a fare sia il Pian dei Cavalli, il resto troppo pericoloso.
ciao,
A.

Posted as guest by Lorenz Orobico:

La tendenza e confermata: il bollettino svizzero e sceso a 2-moderato anche in Ticino, quindi per il week-end dovrebbero esserci condizioni favorevoli, come tra l’altro segnalato da Paolo Recalcati nella sua gita di martedi in Val Gerola.
In quota e su pendii ripidi sara` comunque da evitare per cautela, ma stando a Sud pieno penso si possa trovare buona neve trasformata (scendere presto!), a Nord pieno ancora la polvere, perlomeno sopra una certa quota (1500 circa).

E con questo: buone sciate a tutti…!

Lorenz

Posted as guest by Ai@ce:

han fatto il Bregagno oggi dal dosso di naro con bella neve trasformata.
ciao,
A.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Come ho già scritto in risposta al messaggio di Massimo ieri son stato al Balmeten.
In fondovalle staziona sempre la nebbia e di neve ormai sotto i 900 m di quota c’è ben poco. Da 1400 m di quota in su la neve era perfetta con crosta portante e solo qualche limitata zona con sastrughi tanto che in discesa ci siamo fatti proprio una bella sciata. Le temperature sono buone c’è si molto sole ma il rigelo notturno è buono e durante il giorno la temperatura non sale tantissimo (ieri la meteo dava 2°C a 2000 m di quota a mezzogiorno). In alto lungo le creste e le dorsali il vento ha lavorato molto e ci sono zone completamente scoperte ma la dove la neve c’è è sciabilissima. Tenendo poi conto che lì l’esposizione è NW direi che sui versanti sud almeno fino a 2500 m di quota potrebbe esserci bella neve, solo che in basso si sta sciogliendo.

Fabrizio